Vai al contenuto
PLC Forum

Possibile Utilizzo Cablaggio Esistente E Contatto Pulito

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute signori.

Grazie per le precedenti risposte, ho realizzato grazie a i vostri consigli un ottimo impianto a 4 fili.

Adesso però, vi chiedo un altro consiglio per un nuovo impianto. Due problemi:

1) solo fonia, bticino a 2 fili, kit 367211..... posso utilizzare un vecchio cavo citofonico 8x0.50 (già passato), magari unendo i fili per aumentare le sezioni qualora dovesse essere necessario ?!?

( ... perchè la distanza tra il posto interno e l'esterno è circa 50 metri). Il servizio clienti bticino mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi ad usare normalissimi FROR

ma non ho osato chiedere se è possibile unire le sezioni ......

2) dovrei infine ricavare un contatto pulito per aprire una automazione FAAC, dovrei usare un relè giusto ?? Con il kit di cui parlavo (367211) come dovrei procedere...

Grazie mille per le vostre risposte !

:thumb_yello:

Maurizio Colombi
Inserita:
Salute signori.

...qualcuno ha starnutito?????? :lol::lol:

Ciao ArabaFenice, nel tuo caso non penso sia indispensabile unire le coppie, una sola basta e avanza! La distanza non è eccessiva......

Per il problema del cancello, ti chiedo: hai già utilizzato l'uscita dell'elettroserratura (morsetti S+ e S-) nel posto esterno?

Inserita:

Ciao Maurizio ..... macchè starnutito, volevo essere solo un pò gentile ! Bella la battuta comunque !

Quindi di un 8x0,50 userei solo 2 fili da 0,50 per 60 metri di distanza ?!?! E degli altri 6 che ne faccio ?? Comunque per cultura mia personale... è possibile in un 2 fili unire le sezioni ?

Per la tua domanda ti dico subito che ancora non ho montato il kit, quindi non ho utilizzato nulla.

Nel manuale della scheda del FAAC è specificato il contatto pulito, volevo semplicemente una lista dei componenti da acquistare per poterlo realizzare ( se possibile..).

Grazie mille per il tuo aiuto !

:thumb_yello:

Inserita: (modificato)

allora, per tua curiosità, si e possibile raddoppiare la sezione in questo modo, se parliamo dei fili rigidi, io di solito lo faccio sul bus per evitare problemi.

Forse non capiamo bene ciò che andrai a realizzare.

Allora cerchiamo di aiutarti, oltre al contatto pulito facc che cosa altro devi fare con il sistema, aprire anche elettroserratura del cancelletto??

Modificato: da simo891
Inserita:

Ok, descrivo:

nussun cancelletto, solo un cancello. Quindi fonia ed apertura cancello. Punto.

Ripeto, per l'apertura cancello seve un contatto pulito. Dalla cornetta interna al posto esterno ho già un cavo citofonico ad 8 fili.

p.s.

intendi qualcosa di particolare per "fili rigidi" ?

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: basta collegare la bobina di un semplice relé 12Vca ai morsetti S+ ed S- del posto esterno.

Premendo il tasto apriporta del posto interno, avrai tutti i contatti puliti che vuoi.

Rapido ......ma soprattutto economico! ;)