ArabaFenice Inserito: 20 aprile 2011 Segnala Inserito: 20 aprile 2011 (modificato) Salute gente ( .. e non intendo per lo starnuto !) alla fine ho preso un URMET modello 1133/301. Mi auguro che questo post possa essere di aiuto a tanti altri che chiederanno per lo stesso citofono o simili !Ecco il link dello schema di installazione (nel libretto ce ne stanno tanti, ma tutti molto simili) :Schema dei CollegamentiEcco invece le foto in ordine dell'unità interna, dell' unità esterna e dell'alimentatore:Unità InternaUnità EsternaAlimentatoreBene, più preciso di così.... dai adesso non lamentatevi !Ho deciso (avrei deciso) di montarmelo io, ovviamente con il vostro aiuto, non certo per scavalcare il mio elettricista che, credetemi, è ormai di casa, dovrei assumerlo a tempo pieno,ma quanto per il piacere di riuscirci da me, confido quindi nella vostra pazienza e nel vostro aiuto. Domandine iniziali:a) guardando lo schema noto che sono molto più i fili che dall'alimentatore vanno all'unità esterna rispetto quelli che vanno nell'unità interna.Mi conviene, per evitare di far più volte andata e ritorno, installare l'alimentatore vicino l'unità esterna. Giusto ? ( ... almeno per questo ditemi che ho capito bene... )b)CA dell'unità interna si collega con U1 della morsettiera piccola dell'unità esterna. Giusto ? ... ma perchè danno una linea tratteggiata ???c) 1 dell' unità interna con 1A dell'unità esternad) stessa cosa il 2 con il 2e) il 6 dell'unità interna lo collego direttamente al "-" dell'unità esterna ( anche se nello schema non è così..) f) il 9 è un "contatto pulito" .. no?g) G/T della morsettiera piccola dell'unità esterna lo ponticello con "L" della morsettiera più grande e lo collego al PS dell'alimentatoreh) il "-" della morsettiera grande dell'unità esterna lo collego al -6 dell'alimentatore che a sua volta devo ponticellare con lo "0" dello stesso alimentattorei) il "+" della morsettiera grande dell'unità esterna con il +6 dell'alimentatorel) lo 0 della morsettiera piccola dell'unità esterna con lo 0 dell'alimentatorem) il 12 della morsettiera piccola dell'unità esterna con il 12 dell'alimentatoren) i due fili gialli che si vedono in foto nell'unità esterna dove li collego ?!?o) infine mi serve proprio un "contatto pulito" per aprire una automazione (cancello) FAAC... come la ricavo ?!Grazie anticipatamente e di cuore a chi vorrà perdere un po del suo tempo per darmi una mano e rispondermi a tutte queste domandine....Mi auguro di esser stato più chiaro possibile.... Modificato: 20 aprile 2011 da ArabaFenice
D.Paolo Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 a) guardando lo schema noto che sono molto più i fili che dall'alimentatore vanno all'unità esterna rispetto quelli che vanno nell'unità interna.Mi conviene, per evitare di far più volte andata e ritorno, installare l'alimentatore vicino l'unità esterna. Giusto ? ( ... almeno per questo ditemi che ho capito bene... )Non è la questione di dove ci sono più fili, è tutto l'insieme dell'impianto che devi considerare. Comunque l'alimentatore è sempre meglio installarlo all'interno dell'edificio oltre ad essere più protetto, non ti costringe a portare la 220v. sempre attiva fuori fino all'alimentatore. Poi conta i fili che ti servono per andare fuori ed è presto fatto, non fare il tirchio con i fili, mettine sempre qualcuno in più ti potrebbe servire in caso di guasti o basso isolamento.b)CA dell'unità interna si collega con U1 della morsettiera piccola dell'unità esterna. Giusto ? ... ma perchè danno una linea tratteggiata ??? La linea è tratteggiata come usa la urmet per indicare i fili che dalla pulsantiera vanno alle chiamate dei citofoni interni, perché poi la urmet le ha segnate tratteggiate è probabile per distinguerle dalle altre linee, non mi viene altro in mente perché urmet abbuia fatto questa scelta.c) 1 dell' unità interna con 1A dell'unità esternad) stessa cosa il 2 con il 2 c) sì d) sìe) il 6 dell'unità interna lo collego direttamente al "-" dell'unità esterna ( anche se nello schema non è così..)Perché non è così? Il "6" è un filo comune, dove all'alimentatore va ponticellato con il "~0" e da questo va al posto esterno al "-"come schema d'altronde.f) il 9 è un "contatto pulito" .. no?sì, e serve per l'apertura della porta. Come schema d'altronde.g) G/T della morsettiera piccola dell'unità esterna lo ponticello con "L" della morsettiera più grande e lo collego al PS dell'alimentatoreh) il "-" della morsettiera grande dell'unità esterna lo collego al -6 dell'alimentatore che a sua volta devo ponticellare con lo "0" dello stesso alimentattorei) il "+" della morsettiera grande dell'unità esterna con il +6 dell'alimentatorel) lo 0 della morsettiera piccola dell'unità esterna con lo 0 dell'alimentatorem) il 12 della morsettiera piccola dell'unità esterna con il 12 dell'alimentatorePerché ripeti tutto quello che dice lo schema? Mi sembra abbastanza chiaro o non ti fidi della urmet? Per i due file che ti servono per l'apertura del cancello elettrico, devi prendere un citofono con un pulsante aggiuntivo, dove ci colleghi i due fili, oppure se hai comperato il kit e il citofono che hai non ne è provvisto, e non ha la predisposizione per poterlo aggiungere, puoi mettere anche un pulsante esterno.Una volta montato il tutto dammi l'indirizzo che ti vengo a citofonarre per vedere se funziona tutto
ArabaFenice Inserita: 20 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2011 Grazie Paolo !! Non potevo aspettarmi una risposta più esaustiva ( .. e gentile) della tua !Scusa se ho ripetuto delle banalità ... ma quando si monta il primo citofono della vita, anche a far 2+2=4 si tentenna un po... 1) Per quel che riguarda l'alimentatore, ho la 220v proprio a 20 centimetri dall'unità esterna, ed in posto protetto, quindi penso, se sei d'accordo, di mettere l'alimentatore vicino l'unità esterna.2) Resta il punto "n" al quale non hai risposto (quello dei fili gialli nell'unità esterna) che puoi vedere in foto.3) infine, se proprio vuoi che ti ricordi in tutte le mie preghiere ( ) dammi una mano per l'apertura dell'automazione.E' una scheda 452MPS (puoi trovare facilmente gli schemi nel sito FAAC) . Il citofono, se riguardi lo schema, ha sia il filo "9" sia il tasto T1 e G/T.Quest'ultimo l'avrei voluto usare per qualcosa l'altro, ma se mi consigli che con questo mi viene più facile rispetto il filo "9".Poi comunque non so dove collegarli nella 452MPS .... insomma attendo il tuo prezioso aiuto !BYE ed ancora mille grazie !
D.Paolo Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 1) Per quel che riguarda l'alimentatore, ho la 220v proprio a 20 centimetri dall'unità esterna, ed in posto protetto, quindi penso, se sei d'accordo, di mettere l'alimentatore vicino l'unità esterna.Va bene anche così.2) Resta il punto "n" al quale non hai risposto (quello dei fili gialli nell'unità esterna) che puoi vedere in foto.I fili gialli sono per dare alimentazione ad altri moduli e sono delle luci pulsantiere, se guardi la base dei fili sullo stampato c'è appunto ~12 e ~0 che sono l'alimentazione a 12v. per l'accensione luci. Per cui nei moduli successivi li colleghi a questi morsetti. se non hai moduli successivi a cui collegarli li puoi anche tagliare o isolare bene per non mandarli a fare contatti strani.3) infine, se proprio vuoi che ti ricordi in tutte le mie preghiere ( ) dammi una mano per l'apertura dell'automazione.E' una scheda 452MPS (puoi trovare facilmente gli schemi nel sito FAAC) . Il citofono, se riguardi lo schema, ha sia il filo "9" sia il tasto T1 e G/T.Quest'ultimo l'avrei voluto usare per qualcosa l'altro, ma se mi consigli che con questo mi viene più facile rispetto il filo "9".Poi comunque non so dove collegarli nella 452MPS .... insomma attendo il tuo prezioso aiuto !Non usare il morsetto 9 se non per l'apertura di una serratura elettrica abbinata al portoncino pedonale, se non ha quest'ultimo e devi aprire il cancello elettrico ti consiglio di azionarci un relè, dove i contatti "NO"= normalmente aperto, li usi per azionare l'apertura automatica sulla centralina.I contatti sulla centralina sono tra il "9" e uno tra i "14, 15, o 16" che sono comuni tra loro. Per le preghiere conservale per chi ha più bisogno, anzi alla fine aggiungi anche me, hai visto mai .
ArabaFenice Inserita: 20 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2011 (modificato) Ok.Praticamente, per cultura personale, così imparo qualcosa in più, un "contatto pulito" non è altro che un "ponticello" !!!Dallo schema che hai postato tu, se adesso scendessi sotto casa, aprissi la cassetta dell'automazione e "ponticellassi" con un qualsiasi filo il morsetto "9" con il "14" o "15" il cancello si aprirebbe ?!?!?Ho capito bene ? Mentre se ponticello "11" con il "15" ad esempio si fermerebbe ( il famoso pulsante di sicurezza). Quindi il contatto pulito è solo un ponticello ?Infine, il "9" di cui scrivi ( stavolta parlo del citofono) devo collegarlo anche al "-" della pulsantiera esterna ??? ( così sembrerebbe dallo schema, ma c'è un segno che non capisco e linea è tratteggiata ...... )p.s.tra domani e dopodomani monto tutto e ti faccio sapere, non vedo l'ora di riuscirci.... ovviamente grazie a te ! Modificato: 20 aprile 2011 da ArabaFenice
D.Paolo Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Inserita: 20 aprile 2011 Guardando lo schema della centralina, noterai che i contatti che ti ho indicato sono normalmente aperti, il che vuol dire che se li chiudi succede qualche cosa. Nel caso della centralina la dicitura grafica che è affianco ai pulsanti ti identifica il significato tra il cambio di stato tra aperto e chiuso.Quindi il contatto pulito è solo un ponticello Per contatto pulito si intende un contatto che non ha vincoli con altre parti del circuito. Per farti un esempio il pulsante aggiuntivo che hai sul citofono è un contatto pulito.Infine, il "9" di cui scrivi ( stavolta parlo del citofono) devo collegarlo anche al "-" della pulsantiera esterna ???No, non ci siamo, il "9" non va diretto al"-" "guarda bene lo schema" ma, diretto alla serratura elettrica, mentre l'altro contatto della serratura elettrica va diretto al "~12". Il contatto "9", quando viene premuto il pulsante apriporta manda lo "0~" sul contatto della serratura, che ha già il "12~" collegato direttamente, in questo caso la serratura sotto tensione si aziona.P.S. per domani. da tenere a portata di mano, 115 il numero dei pompieri
ArabaFenice Inserita: 20 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2011 Quindi il tasto T1 e G/T ( puoi vederlo nella foto della pulsantiera interna) é, in pratica, un contatto pulito.Io vorrei capire con certezza ( sai... tu per me sei come uno scienziato... devo prima interpretare quello che scrivi, da asino quale sono!), visto che mi spiacerebbe molto bruciare la scheda del cancello FAAC, vorrei appunto essere certo che se domani mattina vado a collegare il morsetto "9" della scheda del cancello con uno tra 14 15 o 16 non succederà altro che il cancello si aprirà magicamente.Giusto ?A risentirci sabato, se senti al telegiornale "grave incidente in Sicilia" brucia casa per incauto installatore..... sai che sono stato io !
ArabaFenice Inserita: 22 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2011 Passato il cavo ... un 12x0.50 ... così... per star sicuri !!Ho anche fatto tutti i collegamenti, domani alimento e ti so dire se è tutto ok !!!!Comunque ho incontrato una certa difficoltà a passare il cavo citofonico.Oltre ad essere abbastanza rigido ( appunto era un 12x0.50) me l'hanno venduto a matasse da 100 metri. Io ne dovevo passare 60 metri e non volevo tagliarlo da nessuna parte,quindi nel modo di tirarlo mi si aggrovigliava tutto, si formavano le pieghe.... insomma gestire 60 metri tutti insieme è stato, per me, abbastanza difficile.Forse ci sarà qualche metodo che non conosco.....
Maurizio Colombi Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Inserita: 22 aprile 2011 Forse ci sarà qualche metodo che non conosco.....
ArabaFenice Inserita: 23 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2011 ABBIAMO VINTO !Paolo e Maurizio ce l'abbiamo fatta !!! Funziona tutto, il citofono perfettamente ed il relè per l'apricancelo altrettanto...Che dire, grezie mille a tutti. Alla prossima, ma con qualcosa di più complicato ... Buona Pasqua.Vincenzo.
Maurizio Colombi Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Inserita: 23 aprile 2011 Complimenti per il...ce l'abbiamo fatta !!!Siamo a disposizione per.....Alla prossima,.....ma non montarti la tescta con.....ma con qualcosa di più complicato Buona Pasqua!
Messaggi consigliati