messjah Inserito: 22 gennaio 2010 Segnala Inserito: 22 gennaio 2010 Salve a tutti,come sempre mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato. Ho provato a cercare nel forum ma non son riuscito a trovare informazioni utili...Vi spiego il mio problema: classico trasduttore vol. di portata a turbina con elettronica a bordo 4-20mA. Ora l'idea (visto che abbiamo un 314C) era quella di eliminare l'elettronica di condizionamento del segnale (...è una macchina prototipo e stiamo valutando di abbassare i costi) e provare a crearci con il PLC un segnale proporzionale alla frequenza degli impulsi in arrivo dal trasmettitore. Ho letto della SFB47 per gestire i contatori veloci ma non ho idea di come poter procedere ovvero so come impostare il contatore e parametrizzarne l'hw ma non riesco a tirar fuori un modo semplice per passare da lettura impulsi -> segnale proporzionale alla frequenza letta. Grazie mille a tutti,Stefano.
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Dovresti spiegare meglio il tuo problema. Dove hai bisogno di aiuto? Per misurare la frequenza? Per traformare la frequenza in un segnale analogico? Entrambe le cose?
messjah Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Ciao, grazie della precisazione! Effettivamente sono stato troppo vago.Avrei bisogno di schiarirmi le idee su come si misura la frequenza di un segnale (SFB da usare, dove piazzarla -OB1, OB35 prima di lanciare FB41- e parametri da passare...supponendo sempre di avere un 314C-2DP). Per ora ho solo una idea vaga che mi son fatto leggendo il materiale Siemens sull'argomento ma son 447pag e mi son perso... Grazie ancora,Stefano.
messjah Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Credo di esserci arrivato vicino con la parametrizzazione dell'hw con:Canale: 0Tipo: Misura di frequenzaIndirizzo base di default E768Allarme: processoTempo integrazione: 1000msIngresso: impulso/direzioneGate HW: noTipo misura: valore direttoe poi, in OB1:CALL SFB 47 , DB100LADDR :=W#16#300CHANNEL :=0SW_GATE :=M1.1CTRL_DO :=SET_DO :=JOB_REQ :=JOB_ID :=W#16#0JOB_VAL :=STS_GATE:=STS_STRT:=STS_LTCH:=STS_DO :=STS_C_DN:=STS_C_UP:=COUNTVAL:=MD10LATCHVAL:=JOB_DONE:=JOB_ERR :=JOB_STAT:=Tenendo presente che devo misurare un campo di frequenza 0-500Hz, è corretto il mio procedimento? E poi, prima di far "danni" volevo provare sul simulatore. C'è un modo per simulare l'ingresso per far partire il contatore veloce? Ho provato a smanettare un po' su PLC-SIM ma non vuole saperne di dare segni di vita su MD10..! Grazie mille,Stefano.
Messaggi consigliati