Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 314c-2dp, Lettura Impulsi Trasmettitore Portata - Creare un segnale proporzionale alla frequenza degli impulsi...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

come sempre mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato. Ho provato a cercare nel forum ma non son riuscito a trovare informazioni utili...

Vi spiego il mio problema: classico trasduttore vol. di portata a turbina con elettronica a bordo 4-20mA. Ora l'idea (visto che abbiamo un 314C) era quella di eliminare l'elettronica di condizionamento del segnale (...è una macchina prototipo e stiamo valutando di abbassare i costi) e provare a crearci con il PLC un segnale proporzionale alla frequenza degli impulsi in arrivo dal trasmettitore. Ho letto della SFB47 per gestire i contatori veloci ma non ho idea di come poter procedere ovvero so come impostare il contatore e parametrizzarne l'hw ma non riesco a tirar fuori un modo semplice per passare da lettura impulsi -> segnale proporzionale alla frequenza letta. <_<

Grazie mille a tutti,

Stefano.

Inserita:

Dovresti spiegare meglio il tuo problema. Dove hai bisogno di aiuto? Per misurare la frequenza? Per traformare la frequenza in un segnale analogico? Entrambe le cose?

Inserita:

Ciao, grazie della precisazione! Effettivamente sono stato troppo vago.

Avrei bisogno di schiarirmi le idee su come si misura la frequenza di un segnale (SFB da usare, dove piazzarla -OB1, OB35 prima di lanciare FB41- e parametri da passare...supponendo sempre di avere un 314C-2DP). Per ora ho solo una idea vaga che mi son fatto leggendo il materiale Siemens sull'argomento ma son 447pag e mi son perso... :blink:

Grazie ancora,

Stefano.

Inserita:

Credo di esserci arrivato vicino con la parametrizzazione dell'hw con:

Canale: 0

Tipo: Misura di frequenza

Indirizzo base di default E768

Allarme: processo

Tempo integrazione: 1000ms

Ingresso: impulso/direzione

Gate HW: no

Tipo misura: valore diretto

e poi, in OB1:

CALL SFB 47 , DB100

LADDR :=W#16#300

CHANNEL :=0

SW_GATE :=M1.1

CTRL_DO :=

SET_DO :=

JOB_REQ :=

JOB_ID :=W#16#0

JOB_VAL :=

STS_GATE:=

STS_STRT:=

STS_LTCH:=

STS_DO :=

STS_C_DN:=

STS_C_UP:=

COUNTVAL:=MD10

LATCHVAL:=

JOB_DONE:=

JOB_ERR :=

JOB_STAT:=

Tenendo presente che devo misurare un campo di frequenza 0-500Hz, è corretto il mio procedimento? E poi, prima di far "danni" volevo provare sul simulatore. C'è un modo per simulare l'ingresso per far partire il contatore veloce? Ho provato a smanettare un po' su PLC-SIM ma non vuole saperne di dare segni di vita su MD10..! :(

Grazie mille,

Stefano.