Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Elvox Dell'anteguerra Da Sostituire

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Mi trovo a sostituire il mio vecchio citofono Elvox nel mio appartamento visto che non mi sentono più all'esterno.

ho chiamato l'assistenza del condominio i quali mi hanno detto che l'apparato della pulsantiera è OK quindi il problema risiede nel citofono in casa.

Per prima cosa ho cercato di capire che modello avessi, con mia grande sorpresa c'è solo scritto Elvox senza nessun tipo di sigla o codice.

Prima richiesta: sapete dirmi che modello è questo citofono?

img0113s.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ho aperto il citofono ed ho scollegato i vari cavi per poter poi montare il citofono nuovo

mi sono trovato davanti a questa situazione:

img0107gy.jpg

Il citofono nuovo è un Comelit 2603U, segendo le istruzioni ho collegato i vari cavi nella morsettiera come da tabella.

Secondo problema:

La gente mi sente parlare dalla pulsantiera fuori casa ma io non sento loro.

Che tipo di problema potrebbe essere?

La morsettiera del comelit è cablata così:

img0112vc.jpg

Partendo da sinistra a destra i cavi sono:

Giallo: Tiro della porta (morsetto A) confermato

Nero: Microfono a condesatore (morsetto B)

Rosso: Comune (Morsetto C)

Marrone: Chimata/Ronzatore (Morsetto D) confermato

Grigio: Altoparlante (Morsetto E)

Premetto che gli unici collegamenti, secondo la mia esperienza, funzionanti sono il tiro della porta ed il ronzatore.

Gli altri 3 non so minimamente cosa siano visto che non so che tipo di citofono Elvox abbia.

Se qualche anima pia riesce a darmi una dritta gli sarei super grato.

Inserita:

Nessuno che mi possa aiutare??

Se inverto il nero ed il grigio, che in teoria dovrebbero essere altoparlante e microfono, invece non sento e non mi sentono nemmeno da fuori

Inserita:
Partendo da sinistra a destra i cavi sono:

Giallo: Tiro della porta (morsetto A) confermato

Nero: Microfono a condesatore (morsetto B )

Rosso: Comune (Morsetto C)

Marrone: Chimata/Ronzatore (Morsetto D) confermato

Grigio: Altoparlante (Morsetto E)

Se sei certo del morsetto "A" = apriporta, "D" chiamata, "C" deve essere per forza il comune altrimenti non ti funzionerebbe ne l'apriporta e ne la chiamata. A questo punto dovrebbe funzionare. Devi configurarlo come microfono a carbone, in quanto il vecchio modello era per forza così. Però se come tu dici da fuori ti sentono, non dovrebbe esserci quel problema ma, il tuo problema è che non senti tu. Non'è che il citofono anche se nuovo è guasto? Se hai un vicino che te lo consente e si fida, prova a montarglielo a lui, così metti fuori uso anche il suo :lol: :lol: :lol:

Inserita:

Grazie Paolo ma con gran rabbia hos coperto che il problema non è in casa mia ma da qualche parte nell'impianto.

Ho comprato un altro citofono, Elvox 620r quello consigliato per il nostro impianto, ed una volta montato seguendo lo schema elettrico sulla scatola ho provato il tutto.

Come prima il tiro funziona come poi anche il ronzatore e questa volta in casa sento ma non mi sentono dalla pulsantiera fuori.

Caso vuole che ho incontrato un vicino che, guarda caso, ha il mio stesso citofono nuovo e lo stesso mio identico problema, cioè gli va tutto tranne il fatto che non lo sentono dalla pulsantiera fuori.

Ho controllato i collegamenti del suo citofono e del mio ed ho constatato che sono identici.

quindi il problema potrebbe essere solo ed esclusivamente dalla pulsantiera..

voi che dite? potrebbe essere questo il problema?

Inserita:
Mi trovo a sostituire il mio vecchio citofono Elvox nel mio appartamento visto che non mi sentono più all'esterno.

Qui dici che non ti sentono all'esterno.

La gente mi sente parlare dalla pulsantiera fuori casa ma io non sento loro

Mentre qui dici che tu non senti loro.

Ho comprato un altro citofono, Elvox 620r quello consigliato per il nostro impianto, ed una volta montato seguendo lo schema elettrico sulla scatola ho provato il tutto.

Come prima il tiro funziona come poi anche il ronzatore e questa volta in casa sento ma non mi sentono dalla pulsantiera fuori.

Caso vuole che ho incontrato un vicino che, guarda caso, ha il mio stesso citofono nuovo e lo stesso mio identico problema,

Sia prima che dopo i difetti di parla-ascolta si sono invertiti, qualche cosa non torna. Prima che ti metti a smanettare altre cose e l'impianto stesso "non lo fare" senti altri inquilini nel palazzo. Nella maggior parte dei casi se il problema è dipeso dal posto-esterno, tutti dovete avere lo stesso mal funzionamento. e comunque i fili che vanno alla cornetta, che ti consentono appunto di ricevere e parlare, come puoi vedere dalla tua foto del vecchio citofono sono il grigio e il nero, che sono collegati su gli stessi morsetti della cornetta, mentre è evidente il marrone che va al ronzatore, il giallo è l'apriporta, "quello che tu chiami il tiro", il rosso è il comune, lo riconosci sempre dalla tua foto in quanto è posizionato sul filo comune della cornetta.

Riepilogando sul nuovo citofono Elvox 620R:

1 e 2 = auricolare e microfono nero grigio "se ti serve per fare delle prove questi due li puoi anche invertire.

3, 4, 5= filo rosso comune "devono essere collegati tra loro, è probabile che nel circuito stampato lo siano, se non lo sono fai i ponticelli"

6= ronzatore, marrone

7= apriporta, giallo

Inserita:

Grazie di nuovo Paolo.

Come ripeto in casa sento e parlo. Mentre giu parlo ma non sento.

Comunque il problema è di tutta la colonna del mio piano, ogni inquilino ha il mio stesso problema.

Evidentemente sara un problema della pulsantiera esterna. Ora il compito sara degli elettricisti che fanno manutenzione al condominio.

Ringrazio di nuovo. Gentilissimi