ivu Inserito: 10 maggio 2011 Segnala Inserito: 10 maggio 2011 (modificato) Un saluto a tutti i forumisti. Mi chiamo Ivan ho 34 anni e mi occupo di restauro di antichità a livello professionistico. Ho in mente un progetto un pochino particolare, ovvero: vorrei eliminare il vecchio citofono di casa e collegarne i terminali elettrici (scusate se non uso un linguaggio tecnico, io di solito mi occupo di legno...) ad un telefono francese del 1910. Il cimelio si chiama "Le Marty" e potete vederlo inserendo nella sezione immagini di google le parole:le marty 1910.Il mio problema è che mi manca lo schema elettrico del citofono. L'apparecchio ha circa 20 anni ed al posto della marca reca un logo: una E sormontata da una cornetta. Lo so, non vi sto dicendo molto... qualcuno conosce questa marca? Vi prego fatemi sapere qualcosa, qualunque cosa. Grazie a tutti.Ivan**inserito link Modificato: 10 maggio 2011 da Livio Migliaresi
msoldera Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 L'apparecchio è un Urmet...I collegamenti dovrebbero essere:1 e 2=parla/ascolto6= comune (ponticello con 10 e 11)7=chiamata9= apriporta
msoldera Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Il problema comunque è che tu vorresti collegare un telefono al posto del citofono. Sicuramente le capsule andrebbero sostituite, e anche la suoneria della chiamata visto che normalmente un telefono funziona con suoneria a 60 Vcc mentre quel citofono funzionerà sicuramente con suoneria a 12 Vca. E ti manca il pulsante apriporta...Comunque sul sito della Urmet (www.urmetdomus.it) dovresti trovare gli schemi che ti necessitano....Ciao ciao
ivu Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Ciao msoldera, ti ringrazio per la tua attenzione.Anche se non comprendo a pieno quanto scrivi (Vcc-Vca???) apprezzo moltissimo la tua disponibilità. Lo schema dei collegamenti (1-2-3-4-...) mi è chiaro e mi tornerà utilissimoLe capsule: ho provato "l'auricolare" con un cavetto collegato ad uno stereo e.... EMOZIONE!!!! dopo 100 anni è tornato a parlare come se il tempo non esistesse;La capsula del microfono sembra perfettamente intatta. Spero non ci siano incompatibilità relative alla "forza" della corrente elettrica.La suoneria: il Marty non ha campanello integrato e quindi cercherò di inventarmi qualcosa, idem per il pulsante apriporta.Spero comunque che, in caso di future difficoltà relative a questo argomento potrò continuare a contare sul tuo/vostro aiuto.Da parte mia vi ripagherò (si fa per dire) con una relazione fotografica che illustri tutta l'operazione.... sempre che possa interessare, s'intende!Ancora grazie, Ivan.
Messaggi consigliati