giacomignoz Inserito: 29 maggio 2011 Segnala Inserito: 29 maggio 2011 Ciao a tutti,sono nuovo del forum... avrei un problemino con un ronzatore del citofono di casa che ha smesso di funzionare.Ho un urmet molto vecchio.Cercando sul forum ho trovato questa immagine che rispecchia il mio citof.ho provato ad andare al negozio di elettronica di fiducia ma non hanno saputo aiutarmi.Anzi hanno provato a rifilarmi 30€ per uno nuovo.cosa mi consigliate per sostituirlo?Ho trovato girovagando su google il circuito URMET 1131/7 pensate possa funzionare?
Maurizio Colombi Inserita: 29 maggio 2011 Segnala Inserita: 29 maggio 2011 Vai in un negozio di elettronica (tipo GBC o similare) compri il "BUZZER" a 12volt più potente che trovi e lo installi al posto del ronzatore.Avrai un suono squillante e diverso dal precedente!
giacomignoz Inserita: 29 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2011 Sono andato ma hanno solo buzzer in continua... invece io ho in ingresso 12V in alternata.
Maurizio Colombi Inserita: 29 maggio 2011 Segnala Inserita: 29 maggio 2011 E' normale che sia in continua, altrimenti sarebbe un "ronzatore", ma non ci sono problemi, comprane uno "potente" e mettilo al posto del ronzatore, il suo suono sarà udibile anche ad apparecchio chiuso e, l'alimentazione in alternata, darà al buzzer uno squillo caratteristico e particolare senza danneggiarlo.
giacomignoz Inserita: 29 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2011 Scusami, c'è qualcosa che non mi convince.Il segnale ai terminali del ronzatore è di 12V in alternata non in continua.Tu dici che comprando un buzzer (in continua) va bene anche se il segnale in ingresso è in alternata?Scusa la mia ignoranza nel campo, ma cosa dovrei guardare affinchè il buzzer sia potente? i watt, dbi o corrente in ingresso?Grazie mille per l'interessamento
Maurizio Colombi Inserita: 29 maggio 2011 Segnala Inserita: 29 maggio 2011 (modificato) va bene anche se il segnale in ingresso è in alternataNon ci sono problemi, ne per il buzzer, ne per l'alimentatore.ma cosa dovrei guardare affinchè il buzzer sia potente?Si tratta di prodotti "dozzinali" devi solamente chiedere al rivenditore, lui ti saprà indicare la potenza, in ogni modo si valuta la pressione sonora che si misura in Db. Modificato: 29 maggio 2011 da Maurizio Colombi
Luigi Accinno Inserita: 28 giugno 2013 Segnala Inserita: 28 giugno 2013 ho seguito passo passo questo quesito, e seguendo le indicazioni ho comprato un buzzer e ho provato a collegarlo ai punti 6 e 7 prima e 7 e 11 poi, infine ho provato tutti (spero) i possibili collegamente ma non cè' nulla da fare, non suona mai, sono sicuro che funziona. il negoziante mi ha dato anche un "diodo" per la diversità di corrente ma nulla è cambiato... cosa devo fare?? ma devo togliere il ronzatore prima? e come? sono ignorantissimo in materia solo che non sopporto di sentire quel ronzio che è uguale al mio vicino e rispondo al citofono anche quando non è per me!! devo cambiare assolutamente il suono. allego la foto del mio citofono.
patatino59 Inserita: 28 giugno 2013 Segnala Inserita: 28 giugno 2013 Se ha smesso di funzionare, e la bobina e' sana, allora il problema sta nel tasto del posto esterno. Solitamente si rompe la lamella interna e il ronzatore suona sempre, ma puo' anche succedere che la lamella non tocchi e il ronzatore non suoni piu'. Comunque il prezzo del citofono nuovo devrebbe essere di 10 o 12 Euro (al fornitore)
Luigi Accinno Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Inserita: 29 giugno 2013 no, il problema è che suona,e pure troppo, a me serve eliminare il ronzatore e cablare, collegare, il nuovo buzzer.... a quali punti devo collegare il cavo rosso comprensivo del diodo? e dove collegare il cavo nero? grazie.
patatino59 Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Inserita: 29 giugno 2013 avrei un problemino con un ronzatore del citofono di casa che ha smesso di funzionare il problema è che suona,e pure troppo
patatino59 Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Inserita: 30 giugno 2013 (modificato) Il ronzatore nuovo puo essere collegato ai capi del vecchio ronzatore, staccandone uno. Essendo alimentato in alternata, non interessa la polarita'. Il diodo va in serie al positivo del nuovo buzzer. (anodo sul vecchio ronzatore, catodo sul rosso del buzzer, nero sul secondo polo del vecchio ronzatore) Se il suono e' troppo forte si puo' inserire una resistenza in serie da 10 a 220 Ohm 1W Modificato: 30 giugno 2013 da patatino666
Luigi Accinno Inserita: 1 luglio 2013 Segnala Inserita: 1 luglio 2013 grazie, proverò. come detto non ci capisco nulla, cos'è anodo? e cos'è il catodo? sono i due lati del diodo forse? come li distinguo l'uno dall'altro? per la mia ignoranza specifico che il vecchio ronzatore sto cercando di sostituirlo con un buzzer e non con un nuovo ronzatore. inoltre mi spiace che per rispondere al tuo precedente messaggio, che indicava una poca attenzione alle mie problematiche mi sono beccato un richiamo dagli amministratori, in tutti i forum i cui sono stato non mi era mai successo. comunque grazie per le indicazioni che mi hai fornito, proverò a smontare completamente il ronzatore vecchio.
patatino59 Inserita: 1 luglio 2013 Segnala Inserita: 1 luglio 2013 http://digilander.libero.it/nick47/drdz02.gif Il diodo ha un capo contrassegnato da una striscia. Quello e' il catodo e da li "esce" il piu' da collegare al rosso del buzzer. Uno dei due fili del vecchio ronzatore lo colleghi al nero del buzzer L'altro capo del diodo, e' senza striscia, Quello e' l'anodo e da li "entra" la tensione alternata. Questo capo del diodo lo colleghi al secondo filo del ronzatore.
Luigi Accinno Inserita: 14 luglio 2013 Segnala Inserita: 14 luglio 2013 devo ancora procedere, sono stato fuori casa per un pò... appena risolvo faccio sapere. Grazie
Lorenzo Montaiuti Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Inserita: 15 luglio 2013 il prezzo scontato ad installatori di tutto il citofono 1130 e 21,00+iva, prova con tester da pin7 a pin 10 se suonando dal posto esterno arriva tensione 12 v alternata, in caso contrario puo'essere pulsante del posto eserno oppure qualche giunta lunga la tratta, se vuoi sostituirlo recati da un grosssista di materiale elettrico, vendono buzzer suppementare dedicato per citofono 1130 costa atorno a 6 euro
Luigi Accinno Inserita: 17 luglio 2013 Segnala Inserita: 17 luglio 2013 ok, ho provato e sono riuscito a collegare il buzzer 12v-dc che ho preso, peccato che il suono è basso.... e senza diodo sembra di sentire la vibrazione del cellulare. devo prendere un buzzer che faccia molto "rumore" e che il suono sia diverso dal ronzatore originale, proverò a recuperare un cicalino più forte... domanda, se prendo il RONZATORE ELETTRONICO SUPPLEMENTARE (BUZZER) 9854/52 questo non ha bisogno del diodo vero?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora