er-fulmine Inserito: 23 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2010 Ciao a tutti. ho cercato sul forum ma non ho trovato soluzioni al mio problema.un impianto è diviso in due sezioni con alimentazioni separate.la sezione principale monta una cpu 319-3 PN/DP (6ES7 318-3EL00-0AB0/V2.6), mentre quella secondaria (non sempre in funzione) ne ha una 315-2 DP (6ES7 315-2AG10-0AB0/v2.6), che comunicano con interfacce MPI e PROFIBUS, oltre alla rete ethernet CP343.allora, il problema è che la cpu secondaria (315) va in stop (e ci rimane anche al successivo riavvio) non appena viene spenta a fine produzione settimanale la parte principale della macchina.unica soluzione per ripristinare lo stato è forzare in stop e poi start la cpu secondaria una volta ri-alimentate entrambe le sezioni di impianto.nella cpu secondaria sono presenti gli ob 35,82,100, 121 e 122. è forse uno di questi che crea il problema?grazie 1000 per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2010 Ciao,oltre ai blocchi organizzativi da te elencati e presenti nel programma della CPU315........,proverei a creare e trasferire alla CPU anche i blocchi:-OB86 [Guasto telaio di montaggio]-OB87 [Errore di comunicazione]valuta te inoltre la possibilità a seconda dei compiti di automazione che devi gestire e quindi anche l'annessa sicurezza dell'impianto, se introdurre o no questi blocchi anche sulla CPU319.Ad ogni modo se i blocchi seguenti non ovviassero al tuo problema, collegandoti alla CPU315 dal Simatic S7 manager, clicchi su:-Sistema di destinazione==>Diagnostica Impostazioni==>Stato dell'unità.......a questo punto ti apparirà una nuova finestra dove consultare il buffer della diagnostica, spostandoti con il mouse sui vari eventi di allarme rilevati dalla CPU, sotto troverai i dettagli dell'evento e quasi sicuramente anche l'azione da intraprendere con il relativo blocco OB da inserire nella CPU per evitare lo STOP di quest'ultima.Ciao e buon lavoroCagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2010 Ciao,sono sempre io, mi sono scordato di rispondere alla tua domanda, sul fatto che possano essere i blocchi OBxx da te elencati la possibile causa dello STOP sulla CPU 315.Direi di no. Ad ogni modo se vuoi avere una panoramica con informazioni più dettagliate sul significato dei vari blocchi organizzativi OBxx, sempre dal Simatic S7 manager, clicca con il mouse sul menu:? ==> Argomenti della guidaQuindi sul campo "Immettere la parola chive da trovare" inserisci OB, e sulla finestra degli argomenti trovati seleziona:"Blocchi organizzativi (OB) e struttura del programma, quindi da li in avanti potrai ricavare tutte le informazioni del caso.Ultima cosa il mio Simatic STEP7 ha la versione 5.4 con service pack SP4, ma tutto quello che ti ho indicato nella precedente risposta ed anche qui non dovrebbe essere diverso anche se il tool di programmazione in tuo possesso è di versioni precedenti a quello usata da me.Saluti Cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er-fulmine Inserita: 25 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2010 grazie per le risposte.in effetti mancava l'OB86, ma era la prima volta che mi capitava di doverlo mettere per evitare un problema del genere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 25 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2010 Di solito gli ob di errore vanno sempre inseriti, comunque se andavi nel buffer diagnostico della cpu avresti trovato la scirtta cpu in sto casusa ob non caricato, e ti avrebbe detto anche quale ob stava richiamando, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er-fulmine Inserita: 25 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2010 giusto.ma lo dico perchè nella mia finora breve e superficiale esperienza di plc mi sono capitati anche altri sistemi con cpu in profibus dove non era presente l'OB86 e non c'erano arresti nel caso una delle due veniva spenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aude Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 Io normalmente gli OB d'errore l'inserisco se poi al loro interno scrivo del codice per interpretare l'errore e quindi eseguire un azione.Inserire degli OB vuoti significa non mandare in stop la cpu , ma non risolvere il problema che ha scatenato la chiamata dell'OB.Personalmente indagherei meglio per capire perchè la CPU va in stop utilizzando i buffer di diagnostica di entrambe le CPU come ti è stato consigliato.Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati