Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Video Terraneo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Chiedo il vostro aiuto per uno strano malfunzionamento di un videocitofono terraneo. L'impianto è composto da 3 posti interni - alimentatore- attuatore apriporta - derivatore di piano - miscelatore con due posti esterni sfera.

Da qualche giorno il video su tutti i posti interni appare come un segnale di disturbato - righe b/n . La prova dei vari componenti sembra ok come la continuità ai terminali 7 e 8 . Qualcuno ha suggerimenti ? Grazie in anticipo.

Modificato: da DAVIS3169

Inserita:

Con prova di continuità fra il 7 e 8 intendi dire che il cavo non ha perdite di isolamento in tutte le tratte? O hai solo verificato la continuità dei conduttori? Il cavo è quello verde consigliato dalla Bticino ? Per i morsetti 7 e 8 è stata utilizata la copia verde bianco/verde?

Se puoi postare queste info andiamo avanti con la diagnosi.

Ciao

Inserita:

Intanto grazie per la risposta. Ho verificato solo la continuità fra le tratte. Il cavo è quello verde Ticino e le coppie sono usate come da raccomandazione Ticino. Il cavo però è stato giuntato dall'installatore nel quadro (circa 30 cm) con morsetti. In ogni caso intanto ho provveduto a saldare le giunzioni. Non credo sia questo il problema perchè la giunzione riguarda solo il tratto derivatore - 2 posti interni , e il problema si presenta su tutti e 3 i posti interni.

Come posso testare l'isolamento del cavo ?

Sto pensando di testare l'impianto con solo 1 PE e 1 PI e vedere cosa succede.

Grazie .

Inserita:

Devi comuncue inserire il derivatore di piano, con questo sistema non puoi collegare direttamente il posto interno a quello esterno. Io procederei per gradi, intanto cerchiamo di capire se il diffeto è causato dalla parte di impianto all'esterno o dalla tratta interna. I cavi dei posti esterni fanno dritti all'interno della casa o hai montato il miscelatore all'esterno e hai porteto solo un cavo al derivatore che presumo essere all'interno? In ogni caso per adesso puoi provare a scollegare il cavo che dal derivatore va al miscelatore, prendi un posto esterno e collegalo direttamente al derivatore con un pezzo di cavo volante, se il problema persiste prova anche con l'altro posto esterno. Se cosi risolvi, potrebbe essere il miscelatore o la tratta di cavo esterno, per avere la conferma, rimetti a posto i posti esterni e senza utilizzare il miscelatore collegali uno per volta al derivatore, avendo cura di usare i cavi dell'impianto, quelli interrati.

Fai queste prove, se ancora non va, cerca di descrivermi come è distribuito l'impianto, dove sono i componenti compreso l'alimentatore e se puoi ceca mi misurare, anche aprossimativamente, la distanza fra le varie apparechiature.

ciao

Inserita:

Allora, il derivatore è interno, collegato al miscelatore attraverso l'alimentatore . Le tratte PE esterni - miscelatore sono circa 50 metri, i posti interni 60 -60 e 80 metri. Ho verificato che un posto esterno suonando qualche volta apre il cancello invece di chiamare il PI. Come dicevo ci sono delle giunzioni di cavo dentro il quadro non proprio ottimali . Ho provato a giuntare i cavi con dei plug da rete ma il cavo non si riesce a crimpare perchè è di sezione troppo grande. Come potrei giuntare il cavo verde ticino in maniera accettabile?

Appena possibile smonto i posti esterni e faccio le prove , intanto grazie.

Inserita:

Per aggiornare le prove, ho staccato l'alimentazione per qualche minuto e misurato la tensione all'uscita dell'attuatore, sui morsetti 7 e 8 rimaneva una tensione di qualche volt in diminuzione (condensatore? ) . Quando era a 0 ho riattivato l'alimentazione e il problema video era scomparso ma rimaneva il problema che suonando dal posto esterno si eccita la bobina della elettroserratura . Riattivando il video dal posto interno il problema video è ricomparso. Avete suggerimenti ?

Inserita:

Sembrerebbe propio un problama del miscelatore dei PE o un posto esterno rovinato. Nel tuo caso fare le prove è un po complicato perchè se ho ben capito hai un solo cavo che va all'esterno, uno volta arrivato al miscelatore si dirama in 3.

Se è cosi procedi in questo modo:

spegni l'impianto

vai al miscelatore

scollega il cavo che arriva dal derivatore di piano

scollega il cavo che arriva da un posto esterno (uno a caso)

collega i due cavi fra di loro, unisci colore con colore, puoi usare dei morsetti volanti o dei mammut

accendi l'impianto

se hai ancora gli stessi problemi, prova a scollegare il cavo di quel posto esterno e collegane un'altro. Per giuntare i cavi all'interno del quadro lascia perdere i plug, usa dei semplici morsetti a capuccio.

Fammi sapere

Inserita:

Allora , grazie per la risposta. Ho scollegato i posti esterni e gli ho collegati uno alla volta all'alimentatore senza miscelatore. Stesso difetto video. Ho poi provato due dei tre posti interni collegandoli direttamente al derivatore nel quadro escludendo l'attuatore apriporta. Stesso difetto. Cosa posso ancora testare ? derivatore di piano?

Il quadro è composto da

alimentatore - attuatore - derivatore - 3 PI

- miscelatore - 2 PE

Grazie Ciao.

Inserita:

Prova a scollegare uno per volta i posi interni, purtroppo per testare il derivatore di piano te ne serve uno nuovo, infatti è uno dei componenti indispensabili dell'impianto.

Se anche escludendo i posti interni la situazione non cambia e dando per scontato che i cavi e il cablaggio sono in buone condizioni, rimangono solo due cose, l'alimentatore e il derivatore di piano. Posso aggiungere che tutte le volte che mi è capitato un guasto su quel tipo di alimentatore, smetteva di funzionare del tutto, voglio dire che quando si rompe si rompe e non da piu' segni di vita. Al contrario il derivatore di piano non si guasta mai del tutto, alla volte da dei disturbi sulla fonia delle altre invece peggiora la qualità video e l'audio funziona benissimo, tantevero che se al derivatore c'è collegato un posto interno audio non ti accorgi neanche del problema.

Se riesci fatti prestare un derivatore da qualcuno che ha quel tipo d'impianto o chiedilo in visione al tuo fornitore di fiducia, non acquistarlo prima di essere certo che è rotto.

ciao

Inserita:

Grazie per i consigli. Adesso cerco un derivatore o alimentatore da provare oppure provero con un centro assistenza Ticino se lo possono testare. In ogni caso ho rimediato la scheda segnali ticino . Le tensioni sembrano ok tranne tra i morsetti 1-6 , secondo la ticino in stand by all' IN del derivatore la tensione deve essere : morsetti 1-6 NC quindi 0 , mentre io ho 24 v. Potrebbe essere l'alimentatore da sostituire.

Ti aggiorno , grazie.

• 2 weeks later...
Inserita:

RISOLTO, ho cambiato il derivatore e tutti i configuratori (su suggerimento ticino), adesso è tutto OK . Grazie per l'aiuto.