peppe72 Inserito: 22 giugno 2011 Segnala Inserito: 22 giugno 2011 (modificato) Salve a tutti,ho un problema con un posto interno bticino (video citofono) modello 344824. In pratica si è bruciata una resistenza da 3,9 ohm e un componente smd con sigla MT c 723 a due piedini. Prima di comprare quello nuovo vorrei tentare di ripararlo se riuscissi quantomeno a reperire in componente rotto in questione. Non so cosa abbia causato il guasto ma al più presto mi controllerò alimentatore e cablaggio. Attendo vostre info Modificato: 23 giugno 2011 da Luca Bettinelli modificato titolo
maxpala2003 Inserita: 24 giugno 2011 Segnala Inserita: 24 giugno 2011 Il componente puo essere un transistor o un regolatore di tensione, ti conviene smontarlo e cercarlo in un negozio.Il guasto che ti è capitato è strano, in un impianto 2 fili gli errori di cablaggio sono impossibili e poi anche invertendo i fili non succede niente, il bus deve essere alimentato a circa 27 volt, questa tensione non crea un danno del genere, controlla che l'alimentatore sia a posto e verifica eventuali punti da dove possono infiltrarsi tensioni transitorie.Sei sicuro che non ci sono altri danni nel videocitofono?Ciao
peppe72 Inserita: 25 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2011 Il componente il questione ha solo due contatti, in ogni caso il problema sarà scaturito dall'alimentatore. Sicuramente sarà uno zener ma va a sapere la tensione di lavoro.
maxpala2003 Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Inserita: 26 giugno 2011 E' strano, quel tipo di alimentatore quando si rompe rimane rotto, se fa il difetto di alzare o abbassare la tensione, il difetto persiste non va a sbalzi, è anche vero che difficilmente danno problemi. Ma c'è sempre la prima volta
Messaggi consigliati