Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino 344824 - guasto componente smd con sigla MT c 723

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho un problema con un posto interno bticino (video citofono) modello 344824. In pratica si è bruciata una resistenza da 3,9 ohm e un componente smd con sigla MT c 723 a due piedini. Prima di comprare quello nuovo vorrei tentare di ripararlo se riuscissi quantomeno a reperire in componente rotto in questione. Non so cosa abbia causato il guasto ma al più presto mi controllerò alimentatore e cablaggio. Attendo vostre info ;)

Modificato: da Luca Bettinelli
modificato titolo

Inserita:

Il componente puo essere un transistor o un regolatore di tensione, ti conviene smontarlo e cercarlo in un negozio.

Il guasto che ti è capitato è strano, in un impianto 2 fili gli errori di cablaggio sono impossibili e poi anche invertendo i fili non succede niente, il bus deve essere alimentato a circa 27 volt, questa tensione non crea un danno del genere, controlla che l'alimentatore sia a posto e verifica eventuali punti da dove possono infiltrarsi tensioni transitorie.

Sei sicuro che non ci sono altri danni nel videocitofono?

Ciao

Inserita:

Il componente il questione ha solo due contatti, in ogni caso il problema sarà scaturito dall'alimentatore. Sicuramente sarà uno zener ma va a sapere la tensione di lavoro.

Inserita:

E' strano, quel tipo di alimentatore quando si rompe rimane rotto, se fa il difetto di alzare o abbassare la tensione, il difetto persiste non va a sbalzi, è anche vero che difficilmente danno problemi. Ma c'è sempre la prima volta