Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Su Possibile Collegamento Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Devo modificare un impianto citofono perchè è stata aggiunta una seconda serratura elettrica da gestire.

L'impianto è Urmet e l'alimentatore è il 786/1 (1.2 Ampere max su 12Vac), che non ce la fa ad erogare la corrente necessaria per le 2 serrature (2,8 Ampere).

So che in questi casi si utilizza un trasformatore più potente per alimentare le serrature e, nel mio caso, utilizzerei anche un relè per risolvere il problema della lunghezza dei cavi sottili sul circuito serrature 12Vac.

Purtroppo, nel mio impianto non ho la possibilità di passare altri due cavi per il nuovo trasformatore e sono costretto ad utilizzare quelli che ci sono.

Il mio dubbio è questo: posso utilizzare un trasformatore 12Vac (50VA) in sostituzione a quello interno dell'alimentatore Urmet collegandolo come nello schema qui sotto? I collegamenti in rosso sono quelli di cui non sono sicuro.

Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere e di intervenire.

thumb-57264.jpg

Inserita:

Senza far troppi giri potresti scollegare i fili che vanno all'attuale serratura, e al posto di quest'ultima collegarci un relè 12Vca, installi un trasformatore, la cui uscita la usi per alimentare le 2 serrature, un'uscita del secondario del trasformatore la interrompi con il contatto NA del relè.

Inserita: (modificato)

Ciao Ivan e grazie per l'intervento. Quello che dici tu è proprio quello che vorrei fare, ma non posso passare altri due cavi nei tubi per il trasformatore aggiuntivo.

Aggiungo che quest'ultimo lo devo sistemare a fianco dell'alimentatore 786/1, perchè la 230 ce l'ho solo lì.

Allora, secondo voi, posso fare quel collegamento in rosso?

Grazie

Modificato: da alemrc87
Inserita:

Come dice Ivan è la soluzione migliore e sempre effettuata. Non devi passare nessun nuovo filo. I fili dell' apriporta già dovrebbero passare dove hai l'alimentatore e lì devi solo mettere un relè 12ac comandato dagli attuali fili dell' elettroserratura. Il trasformatore aggiuntivo lo metti nello stesso vano e lì effettui tutti i nuovi cablaggi ;)

Inserita: (modificato)

Ciao!

Non avevo specificato che dall'alimentatore parte un solo cavetto di massa, utilizzato sia per la linea 6Vcc che per quella 12Vac.

I fili dell'apriporta arrivano all'alimentatore, ma hanno la massa in comune al resto dell'impianto, quindi non avrei la possibilità di scindere il circuito serrature dal resto.

Quello di cui non sono sicuro, anzi, credo che non si possa proprio fare, è unire un capo del secondario del trasformatore nuovo con la massa dell'impianto esistente, il collegamento che nel disegno ho colorato in rosso.

Potete dirmi se si può fare?

Grazie ancora

Modificato: da alemrc87
Inserita:

Scusa ma non ho ben capito,

entrambi i fili dell' elettroserratura ti arrivano all' alimentatore?

Inserita:

Vinlo, non voglio farti perdere tempo per cercare di capire come è fatto l'impianto, anche perchè è molto incasinato (non l'ho fatto io) e non avrebbe senso, dato che la soluzione riesco a trovarla da me.

L'unica cosa che vorrei sapere è se posso collegare alla massa dell'impianto un capo del secondario del trasformatore che aggiungerò.

Semplificando la cosa, posso fare quello che c'è in figura?

Grazie

thumb-57443.jpg

Inserita:

non e' consigliabile mettere in parallelo le uscite dei trasformatori ,infatti se metti il tester troverai una differenza di potenziale per cui non va' bene collegarli insieme