Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Esterno Per Apertura Cancelletto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

spero di trovare ancora qualcuno che come me non è ancora partito per le ferie..e forse non partirà...... e per "ammazzare il tempo" ho pensato di rendere più comoda l'apertura del cancelletto con elettroserratura.

Abito in una Bifamiliare e quindi, abbiamo un cancelletto sulla strada con elettrosseratura e relativo pulsante di sblocco.... poi una piccolissima corte piastrellata ed un portoncino (anch'esso comandato elettricamente) che da accesso alla scala attraverso la quale si raggiungono i due appartamenti.

L'impianto del citofono solo voce è URMET e nello specifico esso funziona come segue:

dai rispettivi citofoni degli appartamenti, un solo pulsante presente sul citofono in casa apre sia il portoncino(che da accesso alla scala) che il cancelletto che dà sulla strada....

Il problema nasce quando devo scendere in strada e non ho con me le chiavi per sbloccare il pulsante sul cancelletto, ovvero mi ritrovo davanti al cancelletto senza poterlo aprire in quanto non esiste un pulsante che posto all'esterno comandi l'apertura del solo cancelletto ....

Credevo di poter risolver ei problema effettuando u ponte sotto il citofono in casa eportare 2 fili all'esterno.... ma poi i sono reso conto che il ponte era certamente funzionante ma apriva anche il portcino e quindi io....ogni volta che azionavo detto pulsante , dovevo tornare indietro a chiudere il portonico delle scale..insomma ho solamente duplicato il comando che normalmente faccio quando rispondo al citofono.....

In breve.... vorrei mettere un solo pulsante all'esterno tra portonicino e cancelletto che comandi l'apertura del solo cancelletto.......evitando quindi di utilizzare la chiave per aprirlo..... e soprattutto evitare di rimanere chiuso tra cancello e portoncino...

Anticipatamente grazie a tutti Voi e al Vs prezioso affiancamento..... buone fatte feste e buone vacanze per coloro che non ancora sono partiti....

ciaooooo

Inserita:

Credo d'aver messo già in passato un post con la soluzione a questo problema, ma ora non lo trovo.

Comunque, ora cerca di seguirmi:

bisogna effettuare delle modifiche al circuito di alimentazione delle serrature. Devi dotarti di un rele' bipolare (monostabile) con bobina di comando a 12V. Questo esce con due contatti di chiusura indipendenti fra loro: ad uno ci colleghi il circuito di comando del portoncino, all'altro quello del cancelletto, e devi eliminare il parallelo fra loro. A questo punto la linea di comando in provenienza dai citofoni, mentre prima andava direttamente sul portoncino, ed in parallelo anche sul cancelletto, va deviata a comandare la bobina del suddetto relè. Adesso quindi, premendo il pulsante apriporta sui citofoni, tu ecciti il rele' il quale a sua volta, chiudendo i suoi due contatti, ti apre i due accessi contemporaneamente. Ora non ti rimane altro che creare il pulsante "locale" per l'apertura del solo cancelletto derivandolo in parallelo dal rispettivo contatto di uscita del rele'. Quando agisci su questo, poichè ti trovi "a valle" del relè, non ti aprirà mai il portoncino.

Spero di essermi fatto capire, bè ci vorrebbe uno schemino, certo.

Nota: io, che abito in un condominio concepito come il tuo, ho realizzato un circuito identico nel concetto per il comando dei temporizzatori luci scale: con un apposito pulsante sul citofono accendo contemporaneamente la luce nelle scale e quella nella corte, così da fare l'accoglienza delle persone che mi arrivano da fuori, localmente ho pulsanti separati invece, in modo tale che se scendo in garage accendo solo la luce delle scale senza per forza dover illuminare tutta la corte.

Inserita:

Grazie Lorenzo per la tua dettatgliata risposta.....

in riferimento al post già inserito in passato , devo essere sincero ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla.....

certo uno schemino.... sarebbe molto di aiuto...ma già è tanto quello che hai scritto... spero di riuscirlo a realizzare questa apertura "locale".

Ti farò sapere presto che cosa ho combinato........

ciao e buon ferragosto.. grazie....

• 1 year later...
Inserita:

Ciao , qualcuno sa dirmi qualche marca del rele da usare? dove trovo uno schema elettrico?

Grazie e buona serata

Inserita:

Può andare il finder 40.52 ?

Grazie e buona giornata a tutti

Inserita:

http://imageshack.us/photo/my-images/221/cito.jpg/

Se non sei capace di farti uno schema, non avertene a male, non sarai capace di trovare il filo 12Vca.

Nella cornetta il pulsante chiude con 12Vca (oppure con la massa) eccitando il relè a doppio contatto che apre tutti e due le elettroserrature.

All'esterno devi intercettare il tubo con il cavetto telefonico, mettere una scatola e su di esso un pulsante che aprirà il solo cancello.

Un filo è quello che viene dal citofono , sicuramente avrà lo stesso colore...ma te ne manca uno che devi saper trovare.

Non conoscendo lo schema è difficile dare indicazioni precise...uno pratico rintracerebbe questo filo sul pulsante del campanello o sulla lampada spia che illumina le etichette.

Comunque in allegato lo schema.

Inserita:

Ciao Nino,

ti ringrazio per la risposta, ma non ho chiesto lo schema elettrico o come rintracciare i 12v o la massa, ma un modello di rele da comprare da un fornitore elettrico.

Grazie e buona serata