Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Plc S7 300 Con Et 200s

bluetooth

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema: non riesco a far comunicare il plc s7300, tramite profibus dp con l' et200s.

ho scritto un pezzo di codice dove dovrò visualizzare due uscite alte dei moduli do sull' et200.

il problema è che il mio plc mi segnala errore sia di bus (led rosso bf) che errore sf, mentre sull'et200 sono accesi i led on e stop e tutti i led sf dei moduli analogici.

grazie per l'aiuto ringrazio anticipatamente.

Saluti Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un problema di configurazione hw. Comincia col verificare quella. Controlla anche le terminazioni dei connettori.

Poi magari dai qualche dettaglio in più: cpu etc....

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella progettazione hardware non ho messo IM151-7AA13-0AB0 nell'et200s perchè nel catalogo è presente ma non me la fà mettere nel progetto, se vado col tasto destro sul profibus e faccio inserisci oggetto, sono presenti solo IM151-1.....

Perchè?E' attivato un filtro? non mi pare.

Nella progettazione hardware per configurare IM151-7AA13-0AB0 nell' et200s devo creare una stazione a parte?

La cpu del mio plc è cpu315-2DP.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se non configuri hardware correttamente non ti funzionera mai niente

comunque la IM151-7AA13-0AB0 nella versione 5.4 esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

c'è un po' tanta ... troppa confusione "bluetooth" :)

IM151-7 non è una periferia decentrata ma una cpu vera e propria, che quindi deve essere configurata come una stazione S7-300 classica, IM151-7 (CPU), eventuale modulo DP Master IM138, PM-E e i moduli che ne seguono, digitali, analogici e funzioni speciali (count, comm, uss ....)

Riassumendo: se devi usare quell'hardware crei due stazioni, una è la tua S7-300 con tutto al seguito, un'altra (con del suo codice, suoi blocchi etc etc) è la IM151-7, la porta della IM151 dovrebbe essere settabile sia in DP che MPI, a questo punto colleghi le due CPU via DP (e configuri la porta della IM come DP (può essere solo slave, se hai bisogno di una porta master DP devi aggiungere subito dopo prima del primo PM-E un modulo IM138 DP Master) e definisci i byte di scambio) altrimenti puoi configurare la porta in MPI e a questo punto scambi i dati con i GD (dati globali) oppure con X-GET e X-PUT.

Ciao

PS. Se hai necessità di una semplice periferia decentrata DP allora puoi utilizzare una IM151-1 (MLFB 6ES7-151-1AA04-0AB0)

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto,

sono riuscito a creare le mie due stazioni, ho caricato il programma nella cpu 315-2 dp, ora però ho un problema di comunicazione tra pg/slave intelligente et200s, ho configurato la porta della IM 151-7 come DP.

ho settato la porta mpi sulla cpu 315-2 a 185kbit/s con indirizzo 2;

la porta dp sulla cpu 315-2 a 19.2kbit/s con indirizzo 2;

la porta dp sulla IM 151-7 a 19.2kbit/s con indirizzo 4;

Secondo me il problema è nelle impostazioni dell' interfaccia pg/pc ma non riesco a capire dove.

Saluti Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao bluetooth

non hai ancora detto cosa utilizzi per connetterti alla IM151-7 e alla 315-2DP, e da quale porta cerchi di connetterti alla IM151-7 (sto intuendo che tu stai forzando un routing dalla porta MPI alla porta DP della CPU 315-2DP, ma credo che prima di fare ciò tu debba aver cercato almeno di mettere in RUN -almeno una volta dal power-up la 315-2DP).

Ti sei preso qualche minuto per scaricarti e leggerti i manuali della IM151-7 e del sistema di automazione ET200S? Anche perchè se la risposta è no ti dico subito papale papale di leggerteli: non lavoro all'HotLine Simatic, e forse nemanco lì sono così buoni da farti il "bigino" dei manuali.

Prova ad essere più completo citando come ti colleghi alla IM151-7

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego Grabiele,

il mio sistema è formato da un plc s7300 con CPU 315-2DP(porta MPI E DP), stazione et200s con IM151-7(porta MPI/DP).

io cerco di trasferire il programma all' IM151-7 forzando un routing dalla porta MPI alla porta DP della CPU 315-2DP, quindi mi connetto all' IM151-7 tramite profibus con la CPU 315-2DP, sto seguendo pari pari le istruzioni del manuale dell' IM151-7.

Prima dice di trasferire il programma nella CPU 315-2DP tramite porta la MPI e questo l'ho fatto, poi dice di trasferire il programma nell' IM151-7, cambiando l'impostazione di interfaccia pg/pc, mi sono attenuto strettamente a quello che dice il manuale, non ho inventato nulla !!!!! :):)

Quindi mi trovo in questa situazione:

ho settato la porta mpi sulla cpu 315-2 a 185kbit/s con indirizzo 2;

la porta dp sulla cpu 315-2 a 19.2kbit/s con indirizzo 2;

la porta dp sulla IM 151-7 a 19.2kbit/s con indirizzo 4;

l'impostazione di interfaccia pg/pc è su pcadapter(PROFIBUS), con velocità di trasmissione 19.2 Kbit/s

Grazie mille.

P.S. I manuale li ho letti, non cerco certo di far perdere tempo alle persone per spiegarmi i manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice_Boccia

Ciao Gabriele,

ho realizzato un'applicazione con un master S7-414 2DP e una decina di IM151-7 slave.

La mia applicazione prevede il collegamento da parte del master con gli slave tramite l'interfaccia DP profibus, quindi sono tutti collegati alla stessa rete, nella configurazione hw del master inserisci oggetto "stazione già progettate" et200s/cpu automaticamente si apre la finestra delle cpu che si possono collegare, premi il tasto collega vai in configurazione scegli il modo MS (master/slave) configura gli indirizzi che vuoi definire nel master e nello slave imposta la lunghezza ed il gioco è fatto.

Carica la configurazione hw alle due cpu e impostando le uscite dell'una alzi l'ingressi dell'altra, collegandoti sulla rete profibus riuscirai ad andare online con entrambe le cpu, collegandoti sulla porta mpi della cpu mi sembra debba supportare la funzione mittente e ricevente nella comunicazione diretta, equidistanza, routing e comunicazione S7 per vedere anche lo stato dell' ET200S Cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felice,

quello che dici è tutto giusto, l'unica cosa che non riesco a vedere è la cpu della IM 151-7.

riesco ad andare online nella configurazione hardware della cpu 315-2 DP e vedo anche lo slave intelligente et200s progettato conformemente.

Ma se provo ad accedere online alla configurazione hardware della et200s, mi da errore

Può essere il fatto che io non uso un unico connettore profibus con integrato su l'ingresso mpi?

il mio collegamento è :

PC ----- porta mpi cpu 315-2dp------------porta dp cpu 315-2dp------porta dp della IM 151-7

nel manuale dell' IM 151-7 usa un connettore unico profibus con integrato l'ingresso mpi?

Grazie saluti Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti l'interfaccia su profibus devi anche spostare il connettore sulla rete profibus....

ma perchè 19.2kbit/s di velocità? non è meglio 1.5Mbit/s che è lo standard?

un'altra cosa che non si capisce è se hai caricato il programma e la configurazione nell'et200s

dicci anche il modello del cavo che usi per collegarti (te l'hanno già chiesto ma non hai risposto)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il touting , di solito funziona solo se nella tua rete progetti una stazione PG/PC

questo lo puoi fare in net/pro ( ovviamente se ti colleghi in MPI devi progettare la stazione PG/pc collegata alla rete MPI )

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao bluetooth

prova a connetterti sulla porta dell'ET200S con il pc adapter senza connesso nient'altro, spero che la cpu fornisca il +24 e il +5v per alimentare il pc adapter, e prova a scaricare la cfg hw, eventualmente apri la finestra nodi accessibili.

Prova a seguire il consiglio di Luca per il discorso del routing dei pacchetti, anche se a me non mi pare necessario, o perlomeno, mai avuta la necessita, visto fare il routing da altri senza quella cfg hardware ... però ...

Una domanda a tergo: se ti serve un IM151-1 e hai in mano un IM151-7 non capisco perchè non fai il reso o il cambio merce: un ordine sbagliato non è nulla di male, IM151-1 costa molto meno della IM151-7 senza contare le ore che (a mio parere) stai pedendo a far funzionare una configurazione hardware di cui la tua applicazione (da tua descrizione) non ne necessita assolutamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'interessamento,

sono riuscito a risolvere il mio problema ho progettato una stazione PG/PC in net/pro era quella che mancava. :rolleyes:

Saluti

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti,

riprendo la discussione perchè sono anch'io alle prese con un progetto che vede una CPU 317 dialogare con una ET200S CPU (IM151-7).

Il mio problema è il seguente: quando nella conf. h/w dell'ET200S inserisco schede da 4 input non riesco a specificare gli indirizzi che voglio. Ad esempio: la mia prima scheda ha indirizzi da E60.0 a E60.3, per la seconda scheda step7 mi propone da E61.0 a E61.3, mentre io vorrei metterla da E60.4 a E60.7.

Come faccio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice_Boccia

CDC 1 sola risposta: IMPOSSIBILE, se hai già gli schemi hw con questa numerazione la cosa migliore e rifarli con la nuova,

altrimenti potresti fare dei giochini con un fc creato ad hoc per aggiornare gli input (per non rifare gli schemi) :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto semplice.

Quando hai inserito le tue schede di ingressi e uscite, le selezioni tutte e premi il pulsante di "comprimi indirizzi" che si trova nella finestra bassa della configurazione del rack simens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice_Boccia

Peopeo

stai facendo molta confusione tu ti riferisci ai moduli ET200S standard mentre CDC chiede per il modulo ET200S CPU che ripeto ad ogni slot per la periferia digitale assegna 1 byte per la periferia analogica 16 byte.

Link al commento
Condividi su altri siti