EGS Inserito: 1 febbraio 2010 Segnala Share Inserito: 1 febbraio 2010 Salve a tutti..Presciso che sono un po' alle prime armi.. Mi servirebbero alcuni suggerimenti riguardo ad un'applicazione che devo realizzare..L'applicazione è la seguente: ho un arco di una segatrice la cui velocità di salita/discesa viene regolata da una valvola proporzionale pilotata da un'analogica +-10V.. Per ora la velocità è gestita tramite potenziometro.. E fin qui nessun problema..Ora è stato aggiunto un encoder, e di conseguenza una scheda a conteggio FM350-1.. Quindi ora io dovrei ricavare la velocità data dall'encoder (l'FM350-1 non la da in automatico? Comunque calcolarla non è un problema), confrontarla con quella programmata e di conseguenza modulare la mia analogica in funzione della differenza tra velocità programma e velocità reale.In sostanza un controllo PID.So che entrano in gioco l'OB35 e l'FB41.. Ma sinceramente non so da che parte iniziare ^^' Sto facendo un po' di prove, ora.. Ma se qualcuno volesse darmi dei suggerimenti su come usarli al meglio, sono ben accetti.. Visto che tra un paio di giorni li proverò in macchina e non vorrei perderci troppo tempo Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 2 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2010 ciaose vai nella bibblioteca di S7 e apri i blocchi sfc selezioni il blocco sfc41 e premi f1 ti comparira un bel . ( che io mi stamperei) dove ti vengono specificati un ad uno tutti i dati del blocco Pid in piu ti da anche uno schemino di funzionamento del blocco stesso.il blocco ob35 si utilizza perche il pid lavora bene quando viene elebarato a tempo definito il tempo del blocco ob35 deve essere lo stesso che imposti come tempo di campionamento nei dati del blocco PIDsalutiArnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EGS Inserita: 10 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2010 Grazie della dritta. Anche se non ho fatto in tempo a leggerla..Il sistema funziona, il problema più grosso è stato ricavare la velocità reale Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati