Vai al contenuto
PLC Forum

I/o In Wireless - Quali vantaggi?

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi
Inserito:

Ciao a tutti!

Qualcuno di voi sta utilizzando sistemi wireless per la gestione di I/O? E' una tecnologia già stabile o ancora molto in evoluzione?

Non ho nessuna conoscenza in merito e vorrei approfondire. Siemens quali prodotti offre?

Dal punto di vista economico, quando inizia il vantaggio rispetto ad una "normale" rete profibus o ethernet?

Grazie, Andrea

Inserita:

ciao, domanda un po vaga,

io utilizzo sistemi wireless per dialogare tra N plc con un master in tecnologia Polling,

oppure utilizzo i sistemi wireless in configurazione stand alone dove un ingresso di un modulo diventa l'uscita dell'altro e viceversa...

chiaro che bisogna capire le tue esigenze di impianto e di tempi di risposta e di distanze, attualmente quelli che uso tuttora arrivano a 5 km di raggio dal centro dell'antenna ( vuol dire 10 km alle due estremita),riposndo in 70ms.

Non li utilizziamo sempre,ad esempio in stabilimento abbiamo collegato in rete 20 plc ad un plc master collegato ad un supervisore per gestire 100 serbatoii e relative valvole on off e proporzionali attuatori analogici ecc...,in questa occasione avendo i plc remotati in campo con questo sistema abbiamo risparmiato in bel po di ore di cablaggio e posa cavi e metri di cavo di rete,ecc...

pertanto come vedi il limite lo definisci tu in funzione di quello che ti serve e vuoi ottenere, a volte e ancora piu convegnente la scatola con i morsetti e il cavo diretto ,dipende

se ti servono altre info scrivi

saluti e buon lavoro

arnaldo

Inserita:

Ciao Arnaldo, visto che la discussione è stata inserita nella sezione Siemens, penso che utilizzi un sistema di tale marca.

Che famiglia di prodotti utilizzi? Sono affidabili?

Dovrei montarne alcuni in una prossima linea di produzione ma non so cosa prendere...

AndreaCapiluppi
Inserita:

In effetti la mia perplessità è ancora legata ai costi.

Noi produciamo macchine che non hanno bisogno di tempi di risposta troppo rapidi e distanze tra le installazioni che difficilmente superano i 50 metri.

Mi farò fare dei preventivi, ma ho paura che per le nostre situazioni standard, difficilmente si avrà un bilancio economico favorevole (considerando anche i cavi e i tempi di posa che si andrebbero a risparmiare).

Farò queste valutazioni nel dettaglio, ma parto prevenuto... Però se hai/avete suggerimenti o esperienze sorprendenti, sono ben accette.

Esistono moduli I/O paragonabili a ciabatte ET200ECO che funzionano in questa tecnologia?

Ciao.

Andrea

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao

buonasera ad entrambi e scusate se risondo solo adesso,

la marca dei wireless che utilizzo sono della Asteel francesi rappresentati in italiana dalla masautomazioni di milano.

Credemi ottimi podotti in rapporto qualita/affidabilita-prezzo e simplicita di utilizzo, i nuovi hanno una webpage interna per la configurazione del modulo stesso nel caso in qui la configurazione di fabbrica non soddisfi.

saluti

buon lavoro

Arnaldo