Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono: Vormato Video E Come Scovarlo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Inizio col dire che non ho molte conoscenze di elettronica e ancora meno di videocitofonia e quindi mi scuso già da ora per le cavolate che probabilmente dirò!

Ho due domande da fare:

1) Nel mio appartamento è montato un normale citofono Urmet mentre fuori è montato un video portiere (sempre Urmet). Da ciò deduco che comunque nel palazzo ci sia il sistema di videocitofonia (in più nelle scale in un quadro c’è un aggeggio con sigla: Urmet 789/5B). Di fianco al mio citofono c’è una scatola a muro che ho aperto e nella quale ci sono due gruppi di fili:

Il primo gruppo (6 fili) entra nel citofono (tranne uno di colore bianco che non entra nel citofono e non è collegato a nulla) e in questo si collegano a dei morsetti su un circuito in questo modo: un cavo giallo nel morsetto contrassegnato con 9, un cavo rosa nel 6, un cavo grigio nel 2, un cavo verde nel 1 e un cavo marrone nel morsetto contrassegnato con AC (al morsetto 10 del circuito non è collegato nulla).

Il secondo gruppo di fili (sempre 6) non entra nel citofono ed è nella scatola senza essere collegato a nulla ed è composto da fili con gli stessi colori del primo gruppo.

Volevo sapere, secondo voi, è possibile che due tra tutti questi cavi portino un segnale video nell’ipotesi di un’istallazione di un videocitofono? Se si, come posso capire quali sono (l’unico strumento che posseggo è un “volgare” tester).

Vi chiederete: “ma a cosa ti serve saperlo?” . Per rispondere ecco l’altra domanda:

2) Mi hanno regalato un piccolo schermo 5” con ingresso VGA e video composito (RCA giallo) con il proprio alimentatore. Volevo sapere se era possibile utilizzarlo come schermo per vedere ciò che vede il video portiere quando qualcuno suona.

Capisco che la cosa è contorta e penosa ma vi sarei veramente grato se mi aiutasse!

Grazie!

P.s. Ho anche scattato qualche foto che potete trovare qui.

Inserita:

Semplifico un pò il tutto così magari risulta più semplice:

1) E' possibile prendere il segnale video in un impianto di videocitofinia e, collegatndo i cavi del segnale video all'entrata video-in (formato dell'entrata: video composito, ovvero il classico RCA giallo), vederlo su un comune monitor?

2) E' possibile che i cavi in foto siano di un impianto di videocitofonia in cui sono stati collegati solo i cavi per la fonia e la serrattura? Se si, come posso individuare i cavi che portano il segnale video?

Grazie!

Inserita:

Non esite nessun test che posso fare per scoprire quali sono i cavi video?

Io pensavo ad una cosa del genere (ma forse è una mega cavolata!): collego il tester ad ogni possibile coppia, vado fuori, suono, corro dentro e vedo se il tester legge qualcosa.

Solo non so cosa (continua/alternata) e quanto dovrebbe leggere e se intanto la cornetta della fonia dev'essere alzata o meno.

E' una cavolata vero?