Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Videocitofonico Bticino Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Nel mio condominio composto da 4 unita abitative abbiamo un posto estero con telecamera e negli appartamenti un videocitofono swing.

L'impianto e' composto da alimentatore ( mat 360000 ) un nodo audio/video ( f441 ) un posto esterno e 4 videocitofoni swing.

Dopo l'alluvione a roma e' mancata ovviamente la corrente , come e' tornata non funziona piu' nessun apparecchio, neanche le aperture dei cancelli con degli attuatori.

Ho scaricato dal sito bticino lo schema dell'impianto, ma e' uno schema a blocchi , premesso che l'alimentazione di 27v sul bus e' presente se vi e' capitato di trovare questa situazione cosa potrebbe essere guasto?

Inserita:

A spanne direi che ti è morto o il distributore o piu' probabilmente il posto esterno (cosa che se capita puo' provocare il blocco totale dell'impianto, già verificato sulle mie spalle....)

Comincia a misurare se arriva tensione al posto esterno e ai singoli posti interni

Inserita:

la tensione arriva sia al pe ( posto esterno ) che ai posti interni, sempre 27v.

Inserita: (modificato)

Allora andiamo male :(

Non è che puoi fare molto.....

non esistendo una diagnostica, ti devi procurare posto esterno e 1 distributore ed andare a tentativi.

Mi raccomando di spegnere l'impianto durante il cambio pezzi (visto che la configurazione viene letta all'accensione)

ti conviene recuperare anche i configuratori (visto che alcune volte anche questi possono essere difettosi, provato sempre sulla mia pelle.

Personalmente partirei dal posto esterno (che è quello che salta piu' spesso)

Modificato: da Microchip1967
Maurizio Colombi
Inserita:
ti devi procurare posto esterno e 1 distributore ed andare a tentativi.

Il mio consiglio, invece, è quello di contattare il CAT BTicino della tua zona e richiedere l'intervento. Un bravo tecnico (come quello che abbiamo nella mia zona) ci mette più tempo a collegare il PC al sistema, che a trovare il guasto.

Fai bella figura e non ti carichi di scatolotti....che poi non sapresti dove mettere! :)

Inserita:

..che farà poi le lavorazioni che ho suggerito...

L'ultima volta che ho usufruito come installatore del CAT mi ha lasciato l'amaro in bocca.

praticamente quando uno suonava al videocitofono, partiva la chiamata e non si fermava piu'.

Hanno iniziato a cambiare i pezzi, il problema si risolveva per una giornata e poi si ripresentava (2 posti video esterni, 3 posti video interni)

Alla fine mi sono messo di buona pazienza e il risultato era che il cavo marchiato Bticino era igroscopico.Esposto al sole funzionava alla perfezione, infilato nel suo tubo ripresentava il problema.

Inutile dire che il cavo è stato sostituito con un'equivalente non bticino.

p.s. davo per scontato che fosse un'installatore....

Comunque vedrai che al 99% è il posto esterno (160 euro+iva di listino....)