Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Citofono Bticino Terraneo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, sono un nuovo utente e avrei bisogno di qualche consiglio.

Ho concluso da 2 anni la scuola per elettricista, non e' la mia professione ma ricordo ancora le basi :lol:

Scrivo qui per chiedere informazioni su un problema riguardo al mio citofono di casa, un Bticino Terraneo (vecchio modello per intenderci, ha circa 10 anni)

Dai 2 citofoni interni di casa sento la persona all'esterno che parla, ma parlando dall'interno della casa la persona all'esterno non sente. Ho smontato il citofono esterno, va be oltre al fusibile bruciato delle luci che ho sostituito, ho controllato i collegamenti e sembrerebbero a posto. L'unico problema secondo me potrebbe essere il gruppo fonico per pulsantiere esterne (non sono molto sicuro)...questo per intederci:

382dy.jpg

Ho controllato, come ricambio c'e' e costa ben 52 euro...vorrei consigli prima di cambiarlo inutilmente, anche perche' sinceramente non so che fare. Non so se spednere tutti quei soldi per un citofono che ha gia' 10 anni, oltretutto esternamente e' brutto dato gli anni che ha...e con poco piu' si trovano nuovi.

Voi cosa ne pensate?

Grazie :)

Modificato: da -alex29-

Inserita:

Se da tutti i posti interni si presenta il problema, vai sul sicuro e cambia il posto esterno.

poi, se vuoi, con un poco di pazienza lo apri e cambi i tre transistor dell'amplificazione (semprechè non sia il modello con componentistica smd) e con meno di un'euro lo fai risorgere...

Maurizio Colombi
Inserita:

Con la quasi completa certezza, ti posso dire che la tua diagnosi è giusta, cambia il gruppo fonico (porter) e risolverai il problema.Per quanto riguarda il trovare apparecchi completi che costano poco più di un gruppo fonico.......io non lascerei un Tersystem di dieci anni per un citofono da 100 euro!

Scusa una curiosità, ma dove cavolo hai trovato il

fusibile bruciato delle luci che ho sostituito
Inserita: (modificato)

Sisi dall-interno il problema e' sempre lo stesso da tutti e 2 i citofoni, quindi e' per forza quello all'esterno.

Questa e' una foto trovata nel web, comunque il mio citofono e' questo modello quello a 8 cavi. Il fusibile che ho cambaito e' quello nel rettangolo rosso, da quello che ho visto serve solo per le luci notturne dei pulsanti

bticino.jpg

A sto punto sento mio padre cosa vuol fare, e' fissato con i video citofoni nuovi, alcuni sono anceh in offerta ma non mi convincono molto!

Maurizio Colombi
Inserita:

Quella "cosa" che hai sostituito, non è un fusibile, ma una lampada!

alcuni sono anceh in offerta ma non mi convincono molto!
Nemmeno a me, convincono molto! :whistling:
Inserita: (modificato)

a bene :lol::senzasperanza: Mi hanno procurato il ricambio e l'ho montato in poco senza nemmeno far caso a cosa era!

Quindi lei mi consiglia di riparare questo?

Perche' esteticamente oramai e' brutto e dovrei almeno almeno cambiare i coperchietti trasaprenti che non so se vendono separatamente, tralasciano la vernice opaca e la plastica nera cotta! anche se devo dire che nuovo questo modello costa una fucilata!

Inserita:

Perfettamente d'accordo com Maurizio

Preferisco 1000 volte lavorare su un tersystem (semplice come collegamenti, pochi fili ben chiari, con un qualsiasi tester lo sistemi) che su uno di quelli nuovi a bus (almeno per impianti semplici), dove quando si guasta o arrivi con la valigia di pezzi e cominci a cambiare (non esiste una diagnostica seria) o fai prima a comprare un nuovo kit.

Giusto per un riferimento: aggiungere un "comando cancello" su un tersystem costa 10 euro, tra pusante e relè (supponendo che esista già il filo per il ritorno)

Farlo su un "2 fili" ti costa almeno 50 euro di pulsante e 120 di attuatore......

Senza contare che un tradizionale lo interfacci senza problema ad altri sistemi, un due fili te lo scordi.....

• 5 years later...
Inserita:

Se da fuori non sentono prova ad aprire il porter e a controllare se l'altoparlante funziona. Mi è successa la stessa cosa da dentro si sentiva ma, chi stava fuori non sentiva

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

L'ultimo intervento è stato inserito a dicembre 2011, forse è già stato risolto.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...