Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Urmet - problemi di chiamata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera e auguri di buone feste; ho acquistato un videocitofono dell'Urmet a 5 fili mod.956/41, l'ho installato tutto benissimo, dopo circa una settimana non avviene il suono della chiamata, però il video si vede e si sente anche bene non appena si schiaccia il pulsante di chiamata.

Ho fatto un controllo, da premettere che sono solo un appassionato di elettronica e non un tecnico, sembra che va tutto bene, inoltre ho messo un filo in più(questo al momento dell'installazione) per l'autoinserzione facendo anche il ponticello tra x2 e r3, ma questa non avviene. Chiedo se è possibile l'ipotesi che si sia rotto il cicalino interno, oppure devo controllare qualcos'altro? Il video citofono è in garanzia. grazie.

gargamelladetective
Inserita:

Fai una prova per il cicalino con una batteria di 9 volt.. e vedi se la membrana si muove quando sfiori i due poli (positivio e negativo), ai poli d'ingresso del cicalino...

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve, intanto grazie per la risposta, ho fatto la prova e la membrana funziona. In questo videocitofono ogni tanto ci sono i misteri, adesso vi spiego: facendo dei controlli mi sono accorto che tra CA e R1 (contatti della chiamata) ci sono 12 v cc e non ci dovrebbero essere a mio parere; nel posto esterno c'è un ponticello tra 4 e F, ho staccato questo collegamento da una parte, a questo punto avviene la chiamata ma non funziona il resto del videocitofono, inoltre la tensione tra CA ed R1 scompare. Dopo aver perso altro tempo per ulteriori controlli, rimetto le cose come stavano, d'altronde come da schema; ed ecco la vera sorpresa, rimettendo il ponticello :rolleyes:avviene il Miracolo......, avviene sia la chiamata e il funzionamento di tutto il videocitofono. Adesso sicuramente funzionerà per una settimana, come è avvenuto quando ho finito d'installarlo; che innesco ci può essere?....come mai togliendo è inserendo il ponticello funziona tutto?

In attesa che si ripresenta l'anomalia, se qualcuno mi può aiutare in questo enigma.

Saluti e grazie.