Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti Morsetti Citofono Sprint Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sn nuovo del forum e mi complimento perchè è fatto veramente bene e di gran utilità.

scrivo per la prima volta per chiedere un'informazione piuttosto banale per i "professionisti" del settore ma a me molto utile.

devo collegare una cornetta supplementare PI al citofono in oggetto (344202) ed ho già trovato in un altro post uno schema con un modello 331550

http://db.tt/gbIOOOAt

tuttavia avendo meno "fili" di quelli di cui in schema, e volendo aggiungere un pulsante apertura cancello autonomo (fuori dal PI) avrei bisogno di sapere come funziona lo schema di collegamento dei morsetti (tipo 1 e 2 sono l'alimentazione, 3 e 4 a cosa servono, il 6 è l'apertura cancello?).

qualcuno sa cortesemente dirmi dove posso trovare tale schema di collegamento? (sulle istruzioni sul sito della bticino non li ho trovati)

grazie tante

silvio

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: l'apparecchio che hai segnalato e di cui hai indicato il collegamento, il 331550, NON è assolutamente compatibile con l'apparecchio 344202 da cui vuoi derivare un secondo interno.

Devi acquistare un citofono per il sistema 2Fili di BTicino e derivarti in parallelo ai morsetti del citofono esistente. Per attivare un contatto supplementare, che ti servirà per aprire un cancello diverso da quello già installato, devi inserire un relè apposito.

Inserita:

grazie dell'informazione

ma il 351550 non è un citofono che va in prallelo allo sprint?

lo sprint non è appunto il 344202 0 344212

oppure ci sono prodotti sprint diversi da questi?

io non ci capisco molto??

ma la ticino non da le istruzioni di collegamento dei morsetti di questi PI?

grazie ancora

Silvio

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Allora: tu dici:

devo collegare una cornetta supplementare PI al citofono in oggetto (344202)
bene, ecco le cartteristiche dell'apparecchio che hai citato: 344202

Poi dici:

ho già trovato in un altro post uno schema con un modello 331550
e quindi ecco le cartteristiche del citofono in oggetto: 331550 come vedi, sono due sistemi completamente diversi: il primo è un sistema a due fili "BUONO" ossia espandibile ed implementabile con tutte le funzioni che ti saltano per la testa; il secondo è un sistema a due fili........economico, a cui non si può far nulla, se non aggiungere un citofono.

lo sprint non è appunto il 344202 0 344212
Certamente, questi sono i prodotti abbinabili al sistema 2Fili di BTicino e per l'esattezza il 344202 ed il 344212 che, come vedi non utilizzano la stessa tecnologia del 331550.

Per tagliare la testa al toro, apri il tuo posto interno e vedi quanti "fili" ci sono in morsettiera, oppure cerca l'alimentatore e informaci del codice riportato sopra di esso!

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

innanzi tutto grazie per la pazienza dimostrata ..................... sono un neofita ma voglio proprio venire a capo di questo semplice (per me no) problema.

allora, il trasformatore è sempre un bticino 336842 da 230 a 12.

all'esterno c'è un singolo PE con un pulsante (villetta monofamiliare) sempre bticino ma non trovo il modello

il PI è uno sprint bticino (credo un 344202 ma non ne sono certo) dietro riporta CT 41/69 E 11W36C1 ma niente altre sigle

i morsetti del PI:

1: filo bianco che arriva dal trasformatore

2: filo blu che arriva dal trasformatore

3: filo che arriva/va dal citofono

4: filo che arriva/va dal citofono

T: vuoto

6: vuoto

il tasto rotondo con la chiave fa aprire il cancello

problema: aggiungere cornetta supplementare (credo si dica in parallelo) con le stesse identiche funzioni della prima (semplicemente è al piano di sopra)

se sapete dirmi qualcosa vi sono grato....

Silvio

Maurizio Colombi
Inserita:

OHHHH! Complimenti, hai installato un kit 363811, il più economico ..... del mondo :D che, però, non è proprio un due fili.

Puoi installare solamente dei posti interni con questo codice 331550 seguendo i collegamenti del manuale allegato.

Puoi anche mettere delle suonerie addizionali, il tutto è riportato sul manuale del sistema.

Inserita:

grazie mille!

esco e vado a comprarlo.

me l'aveva detto l'elettricista che è un due fili, bho??

grazie ancora.

Silvio

Inserita:

collegamento fatto, tutto bene! :lol::lol:

ribadisco la mia opinione sulla validità di questo forum :):)

grazie ancora

Silvio

Maurizio Colombi
Inserita:
me l'aveva detto l'elettricista che è un due fili, bho??
Beh....due fili ci sono, ma ce ne sono anche altri!!!!! :lol:
  • 7 years later...
Inserita:

Buona sera ragazzi io ho un citofono biticino 336842. Ho il problema che si è abbassata la suoneria (derivata dalla cornetta). Volevo collegare un cicalino esterno. Ma aprendo il citofono ho notato che ce ne già uno collegato ma non funzionante. Qualcuna sa dirmi dove posso collegarlo e se ne posso aggiungere un altro in garage? Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...