sassi Inserito: 10 febbraio 2010 Segnala Inserito: 10 febbraio 2010 Salve,con la CPU in oggetto mi è capitato più volte questa anomalia durante il normale funzionamento dell'impianto:- programma fermo- nessuna comunicazione possibile con la CPU- tutti i LED a bordo CPU lampeggianti all'unisono con una frequenza di circa 1Hz.Devo per forza togliere e ridare tensione e dopo tale procedura merker e DB sono con valore 0 e valori iniziali.Il service dice che è probabilmente un problema di alimentazione, ma io la CPU l'ho messa sotto UPS, senza risolvere il problema. Il firmware è il 2.8.0 e della CPU è usata la rete PROFIBUS ma non l'interfaccia Ethernet, che è implementata con una CP343 presente sul rack.A qualcuno è mai capitato?Grazie in anticipo.
Renzo R. Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 Ma, a me sembra piu' un problema di MMC. Sei sicuro che nessuno l'abbia estratta e poi rimessa dentro in RUN?Al limite se ne hai una di scorta sostituiscila e ritrasferisci il programma.Ciao.
sassi Inserita: 10 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 Beh, il quadro è in un ambiente segregato, quindi escludo manipolazioni sulla CPU.Confrontandomi con altri programmatori della stessa azienda, mi hanno riferito che anche un altro impianto con CPU 319 ha lo stesso difetto e lì pensano di aver risolto, in base alle indicazioni date dalla Siemens sulla possibile anomalia dell'alimentazione, aggiungendo un piccolo UPS. Ma io in questo l'UPS ce l'ho già!Grazie comunque.
Renzo R. Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 Questo modello di CPU non lo ho mai usato, quindi non posso esseti di aiuto su eventuali bug, l'unica idea che mi viene e' di controllare se c'e' un firmware piu' aggiornato e aggiornare la CPU, ma penso che se hai sentito gia' casa Siemens lo abbiano tenuto in considerazione.Sorry, ciao.
suppaman Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 Un problema simile era già stato trattato tempo fa.Non era una 319 ma forse questa discussione può aiutarti:http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=63550Prova comunque a dare anche un occhiata al manuale, non ce l'ho ora sottomano ma se non ricordo male dovrebbe esserci scritto qualcosa.Ciao ciao
sassi Inserita: 16 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 Il manuale recita testualmente:Si è verificato un errore di sistema interno nella CPU. Procederenella maniera seguente.1. Ruotare l'interruttore nella posizione STOP.2. Spegnere e riaccendere la CPU.3. Leggere il buffer di diagnostica con STEP 7.4. Rivolgersi al rappresentante SIEMENS.Io ho fatto l'errore di non mettere la CPU in STOP e dopo la riaccensione tutto era resettato, compreso il buffer di diagnostica. Attendo con rassegnazione che il fatto si riverifichi per fare ulteriori controlli, dopodichè, se non trovo niente, procederò con la sostituzione della MMC e poi della CPU. Vi terrò informati; per adesso grazie per l'interessamento.
tecnologyassistence Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 Ciao Sassi allora a me è capitata la stessa cosa non bisogna fare altro che aggiornare il firmware della cpu e a limite ritrasferire tutto su una mmc vuota compresi i dati di sistema.saluti Domenico
Messaggi consigliati