Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet Sintesi + Videocitofono 1702 Atlantic - dopo un temporale il videocitofono non si accende piu

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buongiorno a tutti dopo un temporale il videocitofono non si accende piu, funziona audio - campanello e serratura, ma non si accende il monitor. credo che il prblema risieda nel monitor atlantic in quanto, ho fatto questa considerazione, al momento della chiamata il monitor non si illumina, credo che se fosse stata l'unita di ripresa almeno si avrebbe dovuto avere il raster ossia si dovrebbe illuminare senza fornire nessuna immagine, invece rimane li... morto. visto il costo dell'atlantic chiedo se a qualcuno è gia capitato questo guasto. le tensioni dell'alimentatore sono giuste

grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo

Inserita:

Se il video dell'unità esterna è inviato alle unità interne, tramite cavo coassiale(videocomposito), puoi prelevare questo segnale dal videocitofono, ed inviarlo ad un tv tramite presa scart, opure ingresso video su connettore rca(sempre che il tv abbia questo ingresso).

In questo modo, se sul tv vedi le immagini dell'unità esterna, puoi escludere un problema sulla telecamera esterna.

Se l'unità esterna non è guasta, è probabile che sia danneggita la scheda di controllo del monitor.

Ciao

Inserita:

grazie del consiglio però non ha la linea coassiale, in effetti mi ero portato l'analizzatore di campo per le antenne che ha anche una entrata av per effettuare questa prova , pero comunica in digitale :angry:

grazie

Inserita:

facci sapere che sistema videocitofonico utilizza, in alternativa il modello del posto esterno, che non è sintesi, quest'ultimo è solo il modello estetico

• 2 weeks later...
Inserita:

il videocitofono è stato sostituito con lo stesso risulato, ossia c'è fonia, campanello scatto elettroserratura ma il video rimane morto. ho dovuto acquistare un mod. arco poichè l'atlantic non lo fanno piu..., il sistema è sempre a 5 fili. ho cercato sempre di cercare di capire dov'è il guasto e non cambiare tutto (cosi so boni tutti se dice da ste parti :superlol::superlol: ) la mia domada e questa:

come controllare l'impianto? cioe A B R1 R2 a cosa corrispondono e se c'è un modo per controllarlo?

lavorando in digitale lascia poco spazio alle misure tradizionali...

grazie anticipatamente

Inserita:

unita di ripresa mod 1745/81 e alimentatore 789 urmet

Inserita:

Da catalogo Urmet, l'unità di ripresa 1745/81 viene impiegata nei sistemi con cavo coassiale, cioè con segnale videocomposito.

Nel tuo caso se dici che hai un impianto digitale, non essendo pratico di impianti non so come può essere fatto l'impianto.

In ogni caso mi sembra che la telecamera di ripresa fornisca un segnale videocomposito.

A questo punto puoi fare questa prova:

Prova ad inviare un segnale video, al posto della telecamera.Se sul videocitofono interno, vedi l'immagine inviata, è la telecamera guasta.

Per conferma, puoi smontare la telecamera, e dopo averla alimentata la colleghi ad un tv, o all'analizzatore di campo.

Se non hai nessuna immagine, è guasta

Ciao

Inserita:

devo aver fatto un errore con la sigla del unità di ripresa..... domani vado che controllo tutto l'impianto (continuita cavi ecc e la sigla STAVOLTA ME LA SEGNO) che la memoria non è piu quella di un tempo :wub:

• 1 month later...
Inserita:

1745/21 untà esterna 789/5 alimentatore 1705/955 videocitofono

tecnico.logico
Inserita:

Ciao Mawi, la misura che puoi effettuare è sui morsetti del videocitofono R1(negativo) e R2(positivo), dovresti trovare 18 Vdc.

Inserita:

giorno tecnico, effettuata la misura trovo queste tensioni: 0v in stand-by, con cornetta sollevata - 4v, con tasto chiamata premuto 8v dc

avendo smontato il tutto e portato il laboratorio ho potuto constatare che l'alimentazione alla telecamera gli viene fornita quando alzo la cornetta, credevo invece che dopo la chiamata il monitor si accendesse da solo a prescindere se uno vuole rispondere o meno ma qui mi servirebbe una vostra conferma se funziona cosi

c'e da dire che quando ho aperto l'alimentatore vi ho trovato una scheda innestata cs 789-033 con sporcizia e chiari segni di contatto con acqua. dato che il sistema si è guastato dopo iìun temporale è stato dedotto che sia stato a causa di un fulmine ma invece si potrebe trattare anche di una infiltrazione di acqua

ho provato a togliere questa scheda e il sistema continua a funzionare, chiamata fonia e scatto, ma non si vede nulla nemmeno un chiarore sul video

non avendo uno schema elettrico della scheda chiedo se qualcuno sa della sua funzione.

grazie

dato che l'alimentatore ha un costo di circa 160 euro e l'unità di ripresa esterna intorno ai 370 euro prima di acquistare uno dei due componenti vorrei essere un po sicuro sul da farsi :roflmao:

tecnico.logico
Inserita:
avendo smontato il tutto e portato il laboratorio

ottima cosa così hai escluso eventuali problemi sui cavi

tecnico.logico
Inserita:
ho potuto constatare che l'alimentazione alla telecamera gli viene fornita quando alzo la cornetta, credevo invece che dopo la chiamata il monitor si accendesse da solo a prescindere se uno vuole rispondere o meno ma qui mi servirebbe una vostra conferma se funziona cosi

in effetti la penso anche io come te

c'e da dire che quando ho aperto l'alimentatore vi ho trovato una scheda innestata cs 789-033...........non avendo uno schema elettrico della scheda chiedo se qualcuno sa della sua funzione

difficile dirlo a meno di non essere in possesso della documentazione del c.a.t. Urmet

dato che l'alimentatore ha un costo di circa 160 euro e l'unità di ripresa esterna intorno ai 370 euro prima di acquistare uno dei due componenti vorrei essere un po sicuro sul da farsi

secondo me il soggetto più sospetto è l'alimentatore, ma volendo avere ulteriori prove del suo crimine si potrebbe collegare un alimentatore qualsiasi da 18 V sui morsetti R1 - R2 del monitor e vedere se si accende ;)

Inserita:

alimentando con 18 v esterni su r1 e r2 non si illumina lo stesso, e non funziona la chiamata.... un mistero fitto fitto!!!!

tecnico.logico
Inserita:

Eh in effetti forse ho sottovalutato un pò la cosa con l'alimentatore esterno, probabilmente ci sarà qualche massa di riferimento comune fra R1- R2, generatore di tono, ecc. quindi penso che con l'alimentatore esterno ci facciamo poco.

Facciamo un passo indietro a qui:

effettuata la misura trovo queste tensioni: 0v in stand-by, con cornetta sollevata - 4v, con tasto chiamata premuto 8v dc

diciamo che lo 0v e il -4v probabilmente ci possono stare, ma gli 8v dovrebbero invece essere 18v, quindi il problema stà li.

Il monitor hai detto di averlo già sostituito, quindi o l'alimentatore non riesce a darci i 18 volts o qualcun altro ci stà soffiando i mancanti 10.

Potresti provare a staccare R1 dall'unità di ripresa esterna e rifare le varie prove e misure e poi dopo se ancora non ci siamo provare a regolare il trimmer di regolazione 18v sull'alimentatore, non si sa mai.

Inserita:

con la tua indicazione mi sono messo sull'alimentatore finche ho trovato guasto il bdx34c proprio a ridosso dei contatti r1 e r2, non avendo il componente ho montato un bdx 53 c e ..... lo schermo si è ACCESO!!!!

solo che adesso non si spenge piu :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

premendo il tasto del campanello il monitor si accende e arriva l'immagine, ora vedo che cos'ha il timer perchè non faccia spengere il monitor. comunque anche nel malaugurato caso non ci riesca almeno sò che il probema è l'alimentatore. grazie a tutti in particolare a tecnico.logico che mi indirizzato sui 18v mancanti