scud.marco Inserito: 15 febbraio 2010 Segnala Inserito: 15 febbraio 2010 Come da titolo dovrei realizzare un'applicazione dove devo andarea calcolare la produzione oraria di un tappeto di trasporto cheraccoglie materiale da una macchina e la trasporta ad un'altra.Il tappeto in questione è posto su celle di carico che tramite unconvertitore mi passa al PLC un segnale 4-20mA.La velocità del tappeto è data da un encoder.Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze in meritoe se esistono delle formule matematiche da seguire.La dimensione del tappeto è di 50Cm di lunghezza, 2500Cm di larghezzae circa 10cm di altezza dei rulli.La velocità del tappeto varia da 5 a 50Mt/Min.Il peso applicato sul tappeto varia da 1.5 a 3 Kg.Vi ringrazio anticipatamente.
TravelMen Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Ma diverse strade puoi percorrere, io farei così:mi creo un clock da 10s ed ogni fronte del mio clock, memorizzo il valore del peso, in una struttura di 6 valori, al termine del minuto faccio la media e la registro in un'altra struttura, questa volta da 60 dati ed il gioco è fatto.Dipende poi dalla dalla precisione che vuoi ottenere.
scud.marco Inserita: 15 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Il mio problema è che devo tenere conto di quandoil tappeto si è scaricato (contando gli impulsi dell'encoder)ed eventualmente avere una media dei valori "misurati".Poi dovrei aumentare o diminuire la velocità del tappeto pergarantire una produzione oraria definita dall'utente.Es.Imposto il preset di produzione che voglio garantire 200Kg/h.Peso il materiale che passa sul tappeto e ne faccio una mediadopo di che dovrò correggere la velocità in base a quanto materialestà passando.il problema è che dovrei sapere di quanto e come variarla.
TravelMen Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Allora il problema si complica, allora spiega meglio la tua applicazione:Il tappeto in questione è posto su celle di caricoCe ne sono più di una? dove sono posizionate? che materiale è?Imposto il preset di produzione che voglio garantire 200Kg/h.ovvero tu gestisci anche la prima macchina, quella che scarica sul tuo tappeto? Perchè solo così puoi:garantire una produzione oraria definita dall'utente.Oppure hai una banco di accumulo?Come vedi mancano un bel po di informazioni della tua applicazione, oppure sono io che sto interpretando in modo errato la tua richiesta?Perchè con quest'ultimo messaggio non è che sei in linea con il titolo che hai dato alla discussione.
scud.marco Inserita: 15 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Mi spiego meglio:Ho una macchina (di cui non controlllo la velocità) che scarica nel "mio" tappetomontato su 4 celle di carico, devo regolare la velocità di questo tappeto perpotrer garantire una produzione oraria costante in uscita dal tappeto.Cioè se la macchina che precede manda fuori troppo materiale, il tappetodeve rallentare e viceversa limitando così la produzione oraria richiesta dal cliente.Il materiale da pesare sono fibre tessili.Grazie
Livio Orsini Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Se pesi il materiale ti basta rilevare il peso medio per unità di tempo (g/1' p.e.). In funzione di quanto impostato, nella medesima unità, andrai a regolare la velocità.
TravelMen Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Forse sono io che non capisco, ma come fai se la richiesta fatta a te è di 200Kg/h, per esempio, e la macchina, a monte, ti carica solo 50Kg/h???Anche se aumenti la velocità del tuo tappeto non potrai mai soddisfare la richiesta.Viceversa a te chiedono 50Kg/h e la macchina a monte ne produce 200Kg/h, rallentando il tappeto, per garantire la richiesta, crei un accumulo sul tuo tappeto e scarico macchina.oppure ti danno il dato di produzione dalla macchina a monte e poi "instradi" l'operatore per impostare una richiesta in un intervallo che tu con il tuo tappeto puoi gestire.
Messaggi consigliati