pasquale Inserito: 24 marzo 2003 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2003 Salve a tutti.Piccolo dubbio: ma i salvamotori sono dei comuni magnetotermici che però hanno la In regolabile in base alla In del motore, o c'è dell'altro? E se sono dei magnetotermici la loro curva di intervento è di tipo C?Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 24 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2003 (modificato) Sono dei magnetotermici con la termica regolabile e lo scatto magnetico abbastanza alto per i motori. Spesso sono in curva D (>di 10 In) ma ce ne sono anche in curva C (5...10 In). Con i motori non conviene basarsi sulle lettere, ma vedere esattamente il rapporto tra scatto magnetico e corrente nominale. C'e' un altro particolare: un termico da 10 A non scatta a 10 A, la In, ma a un valore un po' piu' alto, la "corrente di sicuro intervento". Nei salvamotori questo valore e' piu' prossimo a In di quanto non lo sia per i magnetotermici da impianto. Modificato: 31 marzo 2003 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasquale Inserita: 26 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2003 Scusami, ma non riesco a capire l'utilità dei salvamotori, visto che in commercio esistono magnetotermici con varie In e varie curve di intervento.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 26 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2003 Il motore ha una corrente nominale, per esempio 10 A e puo' reggere il 10% in piu' del dichiarato, 11 A. Un automatico da impianto da 10 A puo' scattare tra 12 ...13 A, il motore potrebbe essere a piu' di 11 A senza che il magnetotermico intervenga. Dovremmo abbassare la In del magnetotermico a 8,5 A ( e deve quindi essere regolabile) per mantenere lo scatto entro 11 A, ma il motore da 10 A dovrebbe ora lavorare a 8,4. Per assicurare una protezione con il magnetotermico comune dovremmo declassare il motore. I salvamotori hanno lo scatto piu' prossimo al valore nominale e si riesce a proteggere il motore dal sovraccarico senza sacrificare, o sacrificando poco, la potenza di traga.Un fusibile da 10 A interviene per sovraccarico verso i 18...20 A. Prova a pensare di proteggere un motore dal sovraccarico con un fusibile, dovresti sfruttare il motore solo per la meta'.I magnetoremici comuni sono fatti per proteggere i conduttori degli impianti, dove i margini di tolleranza tra correnti nominali e portate sono piu' ampi e sono ammessi sovraccarichi temporanei fino al 45%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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