suibaf Inserito: 6 maggio 2003 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2003 Salve ragazzi. Se nei sistemi TT per coordinare un relè differenziale devo rispettare la formula Rt <= 50V/Id, in un sistema TN-S come faccio a sapere a quando devo impostare la mia corrente Id? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 6 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2003 (modificato) Se devi solo proteggere dai contatti indiretti, cioe' dai guasti fase-massa il differenziale non serve, perche' basta il magnetotermico. Bisognerebbe confrontare la Id con la corrente del corto fase-massa-conduttore di protezione-neutro piu' lontano, ma viene un valore cosi' alto che fa intervenire la protezione di massimaSe la situazione richiede la protezione contro i contatti diretti va bene il solito salvavita. Modificato: 7 maggio 2003 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daquagl Inserita: 7 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2003 La cosa è leggermente più complessa.Per i circuiti principali (quadro-quadro) bisogna utilizzare la corrente di intervento entro 5 s dell'interruttore MT, per quelli terminali (quadro-utenza, presa di corrente) quella in 0,4 s (per i sistemi a 400V).Se utilizzi un interruttore differenziale hai la protezione assicurata anche senza verifica.Nei sistemi TN-S no si utilizza la resistenza di terra per questi calcoli ma l'impedenza dell'anello di guasto fase-terra.Tra l'altro bisogna ricordare che l'impedenza aumenta se si posano i conduttori di fase lontani dal conduttore di terra.Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daquagl Inserita: 7 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2003 Dimenticavo, esistono delle raccolte delle norme CEI su CD.Si chiama elettromnia, è un abbonamento annuale con relativo aggiornamento (ora anche tramite web).Esistono diverse collezzioni, la S16 è composta dalle norme indispensabili per impianti.Io ho la convenzione dei periti per 3 anni, pago 360€ all'anno al posto di 950 il primo anno e 620 quelli successivi, il valore di tutte le norme è di 3298€.Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volutamente Anonimo Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2003 Visto che hai la omnia, una infoSono stampabili?? senza limiti??La forma della stampa e' come se fosse una pagina della norma?? o la puoi fare solo articolo per articolo??Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daquagl Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2003 Sono tutti file PDF chiaramente con pasword.Puoi stampare tutto come vuoi e con risultati bellissimi, sembrano originali.Sul fondo di ogni pagina c'è scritto: riproduzione a licenza CEI ad uso esclusivo aziendaleSe ti serve altro, magari qualche riferimento, chiedi pure.Tra l'altro, partendo dal post iniziale, è la CEI 64-8 che definisce la scelta delle protezioni dai contatti indiretti sia per TT che per TNDaniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2003 x Danielesto valutando anch'io la possibilità di acquistare la OMNIA però ho ancora qualche dubbio:- serve una chiave hardware?- il CD posso utilizzarlo su qualsiasi PC o una volta installato lo posso usare solo su 1?- è multiutenza anche in rete o devo acquistare più licenze?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volutamente Anonimo Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2003 daniele. . scusa se insisto. . posso stampare quante pagine voglio??perche' ad es. io sono abbonato a TNE.. ma ho il limite di 100 pag. ad abbonamento. . mi interessava perche'. . . vorrei commettere un illecito. . in associazione con 3/4 persone . . vai. . bello chiamarsi Volutamente anonimo. . )) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 9 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2003 scusa per poter sfruttare la convenzione dei peritibisogna essere iscritti al colleggio dei periti?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daquagl Inserita: 9 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2003 Esatto!!!Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati