Vai al contenuto
PLC Forum

Rele Differenziali - Sistemi TN-S

Messaggi consigliati

:huh: Salve ragazzi. Se nei sistemi TT per coordinare un relè differenziale devo rispettare la formula Rt <= 50V/Id, in un sistema TN-S come faccio a sapere a quando devo impostare la mia corrente Id?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi solo proteggere dai contatti indiretti, cioe' dai guasti fase-massa il differenziale non serve, perche' basta il magnetotermico. Bisognerebbe confrontare la Id con la corrente del corto fase-massa-conduttore di protezione-neutro piu' lontano, ma viene un valore cosi' alto che fa intervenire la protezione di massima

Se la situazione richiede la protezione contro i contatti diretti va bene il solito salvavita.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è leggermente più complessa.

Per i circuiti principali (quadro-quadro) bisogna utilizzare la corrente di intervento entro 5 s dell'interruttore MT, per quelli terminali (quadro-utenza, presa di corrente) quella in 0,4 s (per i sistemi a 400V).

Se utilizzi un interruttore differenziale hai la protezione assicurata anche senza verifica.

Nei sistemi TN-S no si utilizza la resistenza di terra per questi calcoli ma l'impedenza dell'anello di guasto fase-terra.

Tra l'altro bisogna ricordare che l'impedenza aumenta se si posano i conduttori di fase lontani dal conduttore di terra.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, esistono delle raccolte delle norme CEI su CD.

Si chiama elettromnia, è un abbonamento annuale con relativo aggiornamento (ora anche tramite web).

Esistono diverse collezzioni, la S16 è composta dalle norme indispensabili per impianti.

Io ho la convenzione dei periti per 3 anni, pago 360€ all'anno al posto di 950 il primo anno e 620 quelli successivi, il valore di tutte le norme è di 3298€.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Visto che hai la omnia, una info

Sono stampabili?? senza limiti??

La forma della stampa e' come se fosse una pagina della norma?? o la puoi fare solo articolo per articolo??

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti file PDF chiaramente con pasword.

Puoi stampare tutto come vuoi e con risultati bellissimi, sembrano originali.

Sul fondo di ogni pagina c'è scritto: riproduzione a licenza CEI ad uso esclusivo aziendale

Se ti serve altro, magari qualche riferimento, chiedi pure.

Tra l'altro, partendo dal post iniziale, è la CEI 64-8 che definisce la scelta delle protezioni dai contatti indiretti sia per TT che per TN

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

x Daniele

sto valutando anch'io la possibilità di acquistare la OMNIA però ho ancora qualche dubbio:

- serve una chiave hardware?

- il CD posso utilizzarlo su qualsiasi PC o una volta installato lo posso usare solo su 1?

- è multiutenza anche in rete o devo acquistare più licenze?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

daniele. . scusa se insisto. .

posso stampare quante pagine voglio??

perche' ad es. io sono abbonato a TNE.. ma ho il limite di 100 pag. ad abbonamento. .

mi interessava perche'. . . vorrei commettere un illecito. . in associazione con 3/4 persone . . vai. .

bello chiamarsi Volutamente anonimo. . :)))

Link al commento
Condividi su altri siti