Vai al contenuto
PLC Forum

Rele Differenziali - Sistemi TN-S

Messaggi consigliati

Inserito:
:huh: Salve ragazzi. Se nei sistemi TT per coordinare un relè differenziale devo rispettare la formula Rt <= 50V/Id, in un sistema TN-S come faccio a sapere a quando devo impostare la mia corrente Id?

Inserita: (modificato)

Se devi solo proteggere dai contatti indiretti, cioe' dai guasti fase-massa il differenziale non serve, perche' basta il magnetotermico. Bisognerebbe confrontare la Id con la corrente del corto fase-massa-conduttore di protezione-neutro piu' lontano, ma viene un valore cosi' alto che fa intervenire la protezione di massima

Se la situazione richiede la protezione contro i contatti diretti va bene il solito salvavita.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

La cosa è leggermente più complessa.

Per i circuiti principali (quadro-quadro) bisogna utilizzare la corrente di intervento entro 5 s dell'interruttore MT, per quelli terminali (quadro-utenza, presa di corrente) quella in 0,4 s (per i sistemi a 400V).

Se utilizzi un interruttore differenziale hai la protezione assicurata anche senza verifica.

Nei sistemi TN-S no si utilizza la resistenza di terra per questi calcoli ma l'impedenza dell'anello di guasto fase-terra.

Tra l'altro bisogna ricordare che l'impedenza aumenta se si posano i conduttori di fase lontani dal conduttore di terra.

Daniele

Inserita:

Dimenticavo, esistono delle raccolte delle norme CEI su CD.

Si chiama elettromnia, è un abbonamento annuale con relativo aggiornamento (ora anche tramite web).

Esistono diverse collezzioni, la S16 è composta dalle norme indispensabili per impianti.

Io ho la convenzione dei periti per 3 anni, pago 360€ all'anno al posto di 950 il primo anno e 620 quelli successivi, il valore di tutte le norme è di 3298€.

Daniele

Volutamente Anonimo
Inserita:

Visto che hai la omnia, una info

Sono stampabili?? senza limiti??

La forma della stampa e' come se fosse una pagina della norma?? o la puoi fare solo articolo per articolo??

Saluti

Inserita:

Sono tutti file PDF chiaramente con pasword.

Puoi stampare tutto come vuoi e con risultati bellissimi, sembrano originali.

Sul fondo di ogni pagina c'è scritto: riproduzione a licenza CEI ad uso esclusivo aziendale

Se ti serve altro, magari qualche riferimento, chiedi pure.

Tra l'altro, partendo dal post iniziale, è la CEI 64-8 che definisce la scelta delle protezioni dai contatti indiretti sia per TT che per TN

Daniele

Claudio Monti
Inserita:

x Daniele

sto valutando anch'io la possibilità di acquistare la OMNIA però ho ancora qualche dubbio:

- serve una chiave hardware?

- il CD posso utilizzarlo su qualsiasi PC o una volta installato lo posso usare solo su 1?

- è multiutenza anche in rete o devo acquistare più licenze?

Grazie

Volutamente Anonimo
Inserita:

daniele. . scusa se insisto. .

posso stampare quante pagine voglio??

perche' ad es. io sono abbonato a TNE.. ma ho il limite di 100 pag. ad abbonamento. .

mi interessava perche'. . . vorrei commettere un illecito. . in associazione con 3/4 persone . . vai. .

bello chiamarsi Volutamente anonimo. . :)))

Inserita:

scusa per poter sfruttare la convenzione dei periti

bisogna essere iscritti al colleggio dei periti?

grazie