Vai al contenuto
PLC Forum

Leggere Temperatura

CIARMA

Messaggi consigliati

Ragazzi,ho collegato una pt 100 sulla scheda ai2X12bit ingresso analogico.

Il mio scopo è di visualizzare la temperatura su un monitor hmi siemens in tempo reale.

Ho utilizzato l'fc 105 per la scalatura analogica e fino qui tutto ok

il risultato dell'uscita reale del blocco fc 105 la invio dentro alla db105.dbd6

Se vado a vedere l'ingresso pew 256 a cui ho assrgnato la pt100 mi da valori che uscillanno tra 210 e 220 e credo che sia giusto perchè vado a leggere valori in decimo di grado.

come faccio a visualizzare la temeperatura reale che leggo sulla db105.dbd6??

dovrei convertirla??e dove la dovrei andare al mettere per leggere i lvalore reale dentro un merker o una db??

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso delle temperature, non serve utilizzare FC105. Anzi, non si deve usare.

Il valore che leggi è già in unità ingegneristiche (decimi di grado) e non necessita di alcuna scalatura.

Se ti va bene la lettura della temperatura con una cifra decimale, devi solo passare al pannello operatore il dato così come lo leggi dalla periferia.

Ti basta quindi una variabile a 16 bit di tipo INT.

Esempio:

L PEW256

T DB105.DBW6

Se, invece, vuoi per forza scrivere il valore in una variabile a 32 bit di tipo REAL, come quella che avresti in uscita da FC105, allora devi prima effettuare delle conversioni.

Esempio:

L PEW256

ITD

DTR

L 10.0

/R

T DB105.DBD6

Penso sia superfluo dire che la seconda soluzione non ha molto senso, visto che è più complicata e non offre nulla in più.

Rimane da dire che, se hai utilizzato FC105 "SCALE" per leggere una temperatura, essendo a conoscenza del fatto che già la semplice lettura dell'analogico ti dà il valore in decimi di grado, significa che non hai capito a cosa servono le scalature.

Cerca di approfondire le tue conoscenze in questa direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo che bisognava utilizzare la scanaltura anche per la temperatura.....

E' proprio questo che... "mi preoccupa".

Dal tuo precedente post emerge che già sapevi che bastava leggere l'ingresso analogico per avere la temperatura in decimi di grado.

Se, nonostante questo, pensavi si dovesse usare la funzione FC105 "SCALE", mi viene il dubbio che tu non abbia chiaro il concetto di come lavorino gli ingressi analogici dei plc (in generale, non solo Siemens), e a cosa servano le scalature.

Se si è trattato solo di un "attimo di distrazione", allora non c'è problema; diversamente ti consiglio, essendo l'argomento già trattato, di fare una ricerca sul forum per approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

Salve sono nuovo del forum

ho creato un progetto dove vado a leggere le

temperature di due forni

come posso visualizzare queste su un pannello 

hmi ktp600

uso un plc s7 313c

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, sei in odore di richiamo, perché ti sei accodato ad una discussione del 2010 ! (alla faccia della ricerca, almeno questo va detto !) Comunque questo verrà fatto da chi di dovere.

Tecnicamente : come leggi le temperature ? Con cosa ? Dove le colleghi ? La tua domanda necessita di qualche informazione in più, altrimenti è molto generica e genera troppe varianti nelle risposte.

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci si può accodare perchè si crea confusione

Apri una nuova discussione dando tutti i dati necessari, come quelli che ti richiede Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...