Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differenziale Strano

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti in una casa di montagna di un mio amico è installato un automatico della Gewiss, che sembra un differenziale, dato che ha il tasto per il test, non vi posso fornire il modello perchè il mio amico non lo ricorda, il problema è questo l'anno scorso è andata in avaria la lavatrice cioè si è bucata la vasca e dell'acqua è finita sul motore! Mandandolo chiaramente in corto con fiammate e scoppi, il presunto differenziale non è scattato il mio amico ha dovuto staccarlo manualmente, come mai? E' compito del diff. disattivare la corrente? Oppure del magneto termico che a quanto pare mancherebbe? Inoltre volevo sapere, dato che non ho ricevuto risposta nell'altra discussione se questo interruttore è un magnetotermico:

modello SSQ14 della Siemens

G 16A

poi c'è un piccolo schema elettrico sembrano due interruttori con sopra scritto: 2N14

e sotto:1N13.

Spero di essere stato chiaro grazie mille delle risposte ciao :lol:

Giorgio Demurtas
Inserita:

Il tuo amico ha un gruppo elettrogeno o è alimentato dalla rete (cabina con sistema TT)?

Inserita:

Attenzione il differenziale funziona se la lavatrice è a terra altrimenti......ciccia

poi se era un differenziale puro senza magnetotermico, in caso di corso fa quello che ha fatto, questo è colpa delle case costruttrici che spingono sull'utilizo dei differenziali puri, non sono magentotermici!!!!!

Luca Bettinelli
Inserita:

Il differenziale protegge dalle dispersioni verso terra, non dai cortocircuiti.

Luca Bettinelli
Inserita:
questo è colpa delle case costruttrici che spingono sull'utilizo dei differenziali puri

La colpa è di chi non ha montato il magnetotermico, cosa centrano le case costruttrici ???

Inserita: (modificato)

come gia' ho gia' detto sono in TROPPI che ritengono di rendere a norma un impianto montando differenziali puri, affidandosi al magnetotermico del contatore come protezione magnetotermica ( magari un attuale 64 A in curva D usati nei contatori elettronici)

come gia' detto piu' volte il differenziale svolge il suo compito in associazione a un buon impianto di terra.

comunque i differenziali puri vengono costruiti per essere installati in determinate condizioni, non per essere montati in qualche maniera da incompetenti che pensano cosi' di risparmiare soldi.

comunque se cerchi di discussioni a riguardo ne trovi un'infinita'.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:
La colpa è di chi non ha montato il magnetotermico, cosa centrano le case costruttrici ???

Le case costruttrici centrano e come, non sono io che pubblicizzo i centralini con il differenziale puro coe generale e a valle solo magnetotermici, tutto bene ma se il corto è tra il differnziale e il magnetotermico????

Io preferisco e monto un magnetotermico come generale e le singole utenze con magnetotermico + differenziale. Anche perchè con l'altra soluzione mi ritroverei il differenziale da 30mA anche sulle luci, quindi c'è più rischio di scatti intempestivi (es haiuna disp di 10mA sulle prese e 10mA sulle luci e lui scatta!!)

Settimana scorsa ho collegato 2 faretti a mia suocera, (Impianto nuovo con tanto di dichiarazione di conformità.....), siccome sono malfidente ho abbassato tutti gli interruttori, collego i faretti e ripristino l'interruttore delle luci, i faretti non si accendono.... provo allora singolarmente i vari interruttori ma niente...... prima di tirare mad***e ripristino tutti gli interruttori e miracolo dei miracoli la luce si accende, allora provando le varie combinazioni scopro che la fase arriva dall'interruttore delle luci e il neutro dalla caldaia, lo so che esula un pò dal discorso ma se ogni utenza aveva il suo differenziale il problema non c'era......

Inserita:
Attenzione il differenziale funziona se la lavatrice è a terra altrimenti......ciccia

beh, funziona anche nel caso di dispersione per contatti diretti (ad esempio se vado a mettere le dita nella presa.....)

Inserita:

Alla faccia del differenziale puro....si buca la lavatrice ,acqua dappertutto, e non si sono create le condizioni ideali per una dispersione? ....piedini in gomma, pavimento in legno... non discuto che simili coincidenza possano verificarsi... pero'....beh!...allora in questa casa il differenziale non serve....chiuque tocca un elemento sotto tensione non corre pericolo....ha la casa "isolata"... basta il magnetermico per i cc ..visto che il solo pericolo è l'incendio....scherzo ovviamente.... pero'...bella figura che ha fatto l'elettricista.... o è colpa del tuo amico? L'elettricista era disocuppato da tempo ed il tuo amico lo ha preso per il collo.... non sempre è colpa dell'elettricista....

Inserita:

Anche se la lavatrice ha i piedini in gomma il differenziale deve scattare ugualmente in quanto la carcassa dovrebbe essere collegata a terra

Inserita:

Ho immaginato il peggio del peggio....è ovvio!

Inserita:

per quanto riguarda il differenziale puro.

piu' di una volta ne ho trovato qualcuno con gli avvolgimenti del toroide in corto.

DA SEMPRE monto i differenziali con magnetotermico a monte.

interruzione di corrente a parte nessun inconveniente.

cosa poteva succedere se a monte c'era il differenziale puro?

ivano65

Inserita:

a me è capitato, a scuola, di vedere intervenire un differenziale puro per cto fase neutro... :blink::blink:

Inserita:

Grazie delle risposte, comunque è un differenziale puro il magneto termico credo propio che manchi per quanto riguarda la lavatrice la perdita d'acqua era minima quindi non si è versata sul pavimento ma è bastata per far andare in corto il motore, ancora non ho ricevuto risposte per l'interruttore Siemens se è un magnetotermico o meno è installato in un quadro formato da: un differenziale puro più due interruttori Siemens uno da 24A per la linea dei grandi carichi e uno da 16A per la linea luce tutti e due dello stesso modello SSQ14 Siemens, gradirei saperlo se possibile altrimenti devo sostituirli. :)

Inserita:

comunque da tener presente che se la dispersione fa' intervenire il differenziale

non c'e' tempo per la fiamma.

se c'e' dispersione tra fase e neutro il calore generato prima che scatti un magnetotermico da 16A puo' tranquillamente generare un incendio.

quindi MASSIMA IMPORTANZA va' data all'impianto di terra.

ivano65

Inserita:
modello SSQ14 della Siemens

Sul sito della Siemens non trovo nulla e nemmeno cercando su google.

O hai sbagliato a scrivere il codice o è un interruttore vecchio. comunque basta che telefoni alla siemens e ti dicono cos'è...

Ciao

Luca Bettinelli
Inserita:
24A per la linea dei grandi carichi e uno da 16A

Attenzione alle portate dei cavi.

Sull'impianto luce normalmente si ha il 1,5 mmq, se così fosse il 16A è troppo alto dovresti montare un 10 A.

Stessa cosa per i grandi carichi verifica le sezioni dei cavi, ed il contratto Enel se hai un 3Kw 24 A è troppo elevato è necessario un 16A.

Peggio ancora se come penso è un impianto vecchio, magari con la linea luce fatta con 1 mmq o meno !

Giorgio Demurtas
Inserita:

Se qualcosa (es. l'acqua) che tocca la parti attive e le carcassa, tocca anche terra, il differenziale scatta. Senza l'impianto di terra non sei protetto dal contatto indiretto, ma in caso di guasto verso terra, il differenziale interviene comunque.

ciao

Inserita:

In caso di guasto a terra si ma se non hai a terra la carcassa della lavatrice e c'è unadispersione il differenziale non scatta!!

Inserita:
Sul sito della Siemens non trovo nulla e nemmeno cercando su google.

O hai sbagliato a scrivere il codice o è un interruttore vecchio. comunque basta che telefoni alla siemens e ti dicono cos'è...

Si credo sia un tipo vecchio ma non c'è altro modo per capire cos'è?
Inserita:

molto probabilmente e' un tipo vecchi venduto circa 15 anni fa' per realizzare centralini economici.

sostituisci il tutto con un tipo attuale CON DUE POLI PROTETTI e starai piu' tranquillo.

comunque qualunque sia la protezione a monte, se il resto non e' a posto il pericolo ESISTE ED ESISTERA' sempre e comunque nel campo elettrico la sicurezza assoluta non esiste.

ivano65

Inserita:

a proposito della protezione del montante, posso mettere un 25A al posto del 16A con montante di sez. 6mmq lunghezza 25-30mt?

Il 16A è già installato nell'appartamento.

Inserita:
questo è colpa delle case costruttrici che spingono sull'utilizo dei differenziali puri, non sono magentotermici!!!!!

Non so a che ti riferisci.

Comunque il differenziale-magnetotermico è un prodotto particolarmente apprezzato proprio in Italia. In molti paesi esteri sono quasi sconosciuti, e si preferisce avere separati i due interruttori.....

Inserita:
Il differenziale protegge dalle dispersioni verso terra, non dai cortocircuiti.

Be', protegge anche dai corto circuiti, purché verso terra. Tuttavia, per i tempi di intervento relativamente levati, non è la stessa protezione fornita da un magnetotermico o da un fusibile, che sono molto maggiori.

Inserita:
a me è capitato, a scuola, di vedere intervenire un differenziale puro per cto fase neutro...

Può benissimo succedere. Durante le prove di corto circuito fase - neutro, alle quali deve essere sottoposto il differenziale puro, esso può aprire oppure no, le norme non specificano nulla.

Che apra è un fatto molto probabile, sia per via del fatto che il toroide non rileva in modo corretto elevate correnti come quelle di cto cto (cioé vede dispersioni anche se non esistono), sia per i campi magnetici elevati che si menifestano all'interno dell'interryutttore differenziale stesso.

E' un effetto collaterale, che non produce grossi inconvenienti.