LB81 Inserito: 16 luglio 2005 Segnala Inserito: 16 luglio 2005 Come si procede per tarare i vecchi magnetotermici BTicino non modulari, conosciuti come "interruttori a due bottoni"(uno rettangolare nero per il riarmo e uno rosso quadrato per lo sgancio)?Si tratta dei mitici magnetotermici che adottò anche l'Enel, questi ultimi però erano a taratura fissa e con il coperchio nero anzichè grigio, diviso in tre parti.Quelli per uso domestico erano tarabili da 5 a 25A. Naturalmente questi interruttori devono essere sostituiti perchè non più a norma (per es. hanno il potere di interruzione troppo basso).Ciao.
ivano65 Inserita: 16 luglio 2005 Segnala Inserita: 16 luglio 2005 erano tarabili sostituendo gli shunt interni.si tratta di apparecchi medioevali che sarebbe bene eliminare a favore degli interruttori moderniivano65
andry75 Inserita: 16 luglio 2005 Segnala Inserita: 16 luglio 2005 Si taravano mediante shunt (c'è una lamella sul retro dell'interruttore sostituibile), in più c'è una vite sopra ben visibile con un disco che riporta le percentuali per la taratura fine. Se vuoi veramente altri dettagli ti faccio sapere, ma io ti consiglio la sostituzione.
LB81 Inserita: 16 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2005 Ho fatto questa domanda per curiosità, comunque se avessi avuto degli interruttori di questo tipo in casa li avrei subito sostituiti.Il mio dubbio è sulla rotellina di regolazione fine, perchè non ho capito se la percentuale si riferisce al valore impostato con gli shunt o alla portata massima.Questi interruttori quando sono andati fuori produzione?Perdonami per l'insistenza, dato che sono anche un collezionista di materiali elettrici ero interessato a queste notizie.Ciao e grazie ancora!
andry75 Inserita: 16 luglio 2005 Segnala Inserita: 16 luglio 2005 La rotellina è la percentuale in meno rispetto a quella impostata con gli shunt, non ricordo quando sono andati fuori produzione, almeno fino ai primi anni 80 erano reperibili.
LB81 Inserita: 17 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2005 Grazie ancora per l'informazione!Ciao
Messaggi consigliati