simons.p Inserito: 26 luglio 2005 Segnala Inserito: 26 luglio 2005 Ciao a tutti sono nuovo del forum e siccome sto ristrutturando avrei pensato di mettere nel quadro un differenzilae 0.03mA 16A come generale quadro e le prese sotto un differenziale 16A 0,01 (naturalmente anche altri automatici mgt per cucina zona notte condizionatore caldaia luci ecc)e qui viene il bello,sul catalogo della bticino mi sono accorto che non esiste un differenziale mgt 16A 0.01mA ma solo la possibilità di montarne uno con un solo polo protetto BTI G8812A/16A oppure uno puro BTI G722/16A 0.01mA 16A!!!ma è possibile che la bticino non produca un diff mgt 0.01 16a con 2 fasi protette,ora coa mi conviene fare?mettere il puro e a valle un mgt 16A o accontentarmi di quello con solo la fase protetta,io volevo mettere lo 0.01 16A come protezione delle prese in quanto con bimbi piccoli penso che ci sia una protezione migliore e visto che lo spazio non mim manca....come mai non esiste un modulo da montare insieme al mgt come il 0.03mA ma con taratura 0.01mA ?grazie a chiuque voglia consigliarmi.
ClA Inserita: 26 luglio 2005 Segnala Inserita: 26 luglio 2005 Sicuro che ti serva avere entrambi i poli protetti?
simons.p Inserita: 26 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2005 beh, mi sembra che sia meglio che uno solo in quanto sia fase che neutro son protetti...o mi sbaglio
ClA Inserita: 26 luglio 2005 Segnala Inserita: 26 luglio 2005 (modificato) Ne avevamo discusso già in passato (cerca nel forum).Di fatto negli impianti monofase, il 2P non ha alcun sostanziale vantaggio rispetto all'1P+N: sia in caso di cirtocircuito che di sovraccarico, il polo di fase ne è interessato.Tornando al differenziale, se vuoi mettere le prese sotto il 10mA fai pure (al massimo rischi qualche scatto intempestivo), ma pensa di metterlo soprattutto in bagno. Modificato: 26 luglio 2005 da ClA
simons.p Inserita: 27 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2005 ma allora se dici che 1p+n è sufficiente perchè normalmente si montano sempre gli automatici con 2poli protetti...
ClA Inserita: 27 luglio 2005 Segnala Inserita: 27 luglio 2005 Per permettere agli elettricisti di invertire fase con neutro!!!A parte gli scherzi, non ho delle statistiche sulle vendite e gli utilizzi, ma penso che in casa gli 1P+N siano più della maggioranza dei bipolari venduti.Se poi si va nei modelli compatti (RCBO bipolari in due moduli, oppure MCB bipolari i 1 modulo), sono quasi tutti 1P+N giacchè i 2P sono quasi inesitstenti.
simons.p Inserita: 27 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2005 ok grazie dei consigli penso comunque che mettero' un diff 16a 0.01mA puro e a valle un mgt 16A giusto perchè gli altri sono tutti 2 moduli con 2poli protetti e per non fare un caso isolato con un unico 1p+n.Il risultato a quasto punto non cambierebbe molto.sono un po' indeciso sulla sezione del montante 6 o 10? la tirata e circa 10mt e lo spazio non manca certo 6 è gia sufficinte per 3kw ma magari in un futuro ampliamento a 6 kw.....ciao
Alessandroni Matteo Inserita: 27 luglio 2005 Segnala Inserita: 27 luglio 2005 La bTicino, come dici te non ne fa di interruttori magnetotermici compatti (a 2 moduli) da 0,01 A con 2 poli protetti. Perche' non monti un gruppo differenziale bipolare da 0,01 mA con associato un interruttore magnetotermico da 16 A 2P e con P.I. che vuoi. Alla fine risulta sempre un interruttore unico con le tue caratteristiche richieste.
ClA Inserita: 27 luglio 2005 Segnala Inserita: 27 luglio 2005 La bTicino, come dici te non ne fa di interruttori magnetotermici compatti (a 2 moduli) da 0,01 A con 2 poli protetti.Di magnetotermici differenziali con 2 poli protetti in due moduli, l'unica che li fa dovrebbe essere Gewiss (non so se ha anche il 10mA), la quale per altro ne vende pochi pochi.Tutti gli altri sono 1P+N.
oiuytr Inserita: 31 luglio 2005 Segnala Inserita: 31 luglio 2005 Per simons.pPer come funziona, il differenziale e' obbligato a "proteggere" (piu' correttamente "sorvegliare") entrambi i poli. E' la sezione magnetotermico che ha solo la fase protetta. Come hanno gia' scritto, in un impianto per appartamneto e' sufficiente.
Messaggi consigliati