orsoblu Inserito: 22 novembre 2005 Segnala Inserito: 22 novembre 2005 Mi hanno chiesto di visionare un termoconvettore che utilizza una centralina di controllo del gas e accensione di marca BRAHMA modello GC TM31*ER ce pin 0063AT1913.Il guasto è iniziato con una difficoltà all'accensione, è poi proseguito con il differenziale dell'appartamento che saltava al momento dell'accensione. Ora addirittura appena si alimenta il termoconvettore salta il differenziale.E' già stata sostituita in primavera la suddetta centralina (Accensione e due bobine per il controllo del gas)in primavera per la stessa causa. Ai primi giorni di freddo di questo periodo ha funzionato per cinque giorni L'appartamento è stato inutilizzato e chiuso fino al mese scorso.Qualcuno ha della documentazione tecnica specifica di questa centralina o qualche suggerimento?Grazie
orsoblu Inserita: 24 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2005 Ho controllato le bobine che controllano le valvole del gas. Una risulta in cortocircuito tra i terminali e la carcassa. La cosa anormale rispetto agli altri accenditori della stessa marca è il terminale di massa per il generatore di scintilla che normalmente risulta a parte e va collegato all'ugello di fiamma mentre in questo (l'ho aperto) sembra essere collegato al terminale di terra (carcassa) della bobina della valvola del gas e chiudere così il circuito col generatore di scintilla attraverso il tubo di immissione gas.Se a qualcuno risulta che ciò che suppongo corrisponda al vero, allora presumo che i due guasti che sis sono generati sia proprio dovuto al fatto che le connessioni possono essere imperfette e scaricare i 15.000 volt in zone indesiderate.Che ne dite?
orsoblu Inserita: 27 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2005 Ho contattato anche la casa produttrice ma nessuna risposta.Nessuno ha una soluzione?
ivano65 Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 se c'e' una bobina a massa e' normale che salti il differenziale.per quanto riguarda l'alta tensione.i due tipi di collegamenti sono usati a discrezione del progettista.ai fini pratici non cambia molto.ivano65
Messaggi consigliati