gimma Inserito: 9 febbraio 2006 Segnala Inserito: 9 febbraio 2006 (modificato) Ciao a tutti.Una domanda: un conoscente che ha avuto problemi di sganci del differenziale, che dopo un po' di ricerche ha scoperto essere comuni con altri utenti dello stesso condominio, e che dopo aver chiamato l'ENEL dice che i tecnici hanno scoperto il problema essere comune a SOLO tutti gli utenti collegati alla stessa "centralina", dove e' stato scoperto esserci un problema ENEL (non so' quale), mi ha riferito che gli e' stato suggerito l'utilizzo di un Differenziale "direzionale", ovvero "immune a disturbi (o meglio dispersioni ?) causate dalla linea ENEL a monte".A parte che il tutto non mi e' molto chiaro, ma non avendo grossissime conoscenze in materia potrei pensare questa possibilita' esiste, non trovo nulla circa questi ipotetici Differenziali "direzionali".Che mi sapete dire circa il problema e/o questi Differenziali ?Ciao e grazie ! Modificato: 9 febbraio 2006 da gimma
aleghost Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 L'argomento è stato già ampiamente trattato in una pecedente discussione http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=21974Non esistono, in ambito domestico in bassa tensione differenziali direzionali. Esistono dei relè di protezione "direzionali" che discriminano il guasto, cioè capiscono se il guasto è a monte o a valle del dispositivo di protezione. Solitamente sono usati in media tensione (si chiamano 67 o 67N quest'ultimo è il direzionale di terra) e richiesti, in particolari casi contemplati dai vari DK ENEL (in particolare il DK5600), dal distributore di energia.
ClA Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 non trovo nulla circa questi ipotetici Differenziali "direzionali" Secondo me, dopo anni di esperienza nel mondo dei differenziali, qualcuno confonde "direzionale" con "corrente unidirezionale. Insomma, vorrebbero cosigliare i differenziali tipo A.
gimma Inserita: 9 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 Ciao,aleghost : Conoscevo quel Thread (ero intervenuto anch'io) ma non ricordo si parlasse di "direzionalita'" dei disturbi ..... Forse perche' e' come dice ClA.ClA : Ok, quindi posso capire la confusione che puo' essere stata fatta, solo che non mi torna se ....C'entra qualcosa la unidirezionalita' a cui ti riferisci circa il fatto che il conoscente parlava di un problema che "arrivava" dalla centrale ENEL (e aveva quindi una certa "direzione") ?? Direi di no: e' solo una confusione di uso dello stesso termine relativamente ad argomentazioni diverse; giusto ? Intendi che i tipo A dovrebbero offrire particolari garanzie in un caso come quello supposto ? Direi di no .... Quello che intendi, mi pare, e' che si possa essere appunto confusa la caratteristica dei tipo A ("sensibile in più, a particolari correnti differenziali di forma UNIDIREZIONALE pulsante, ottenute tramite parzializzazione di una sinusoide" citando un tuo post), con la caratteristica del problema .....E poi, i tipo A sono in realta' PIU' sensibili degli AC, quindi in un caso di scatti intempestivi non e' che sarebbero d'aiuto, anzi, a livello teorico, controproducenti; giusto ?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora