emanuele.croci Inserito: 11 maggio 2006 Segnala Inserito: 11 maggio 2006 Ciao,ieri mi stavo studiando un po' i vari tipi di differenziale e credo di avere qualche lacuna.Mi pare di aver capito i tipi AC, A, B, che sono sensibili a diversi tipi di forme d'onda della corrente di dispersione.Non ho capito bene, invece, il tipo "S" in cosa consiste.Equivale a un tipo B ritardato?...o in aggiunta è pure filtrato?E il tipo super immunizzato SI (o altre sigle in base al costruttore?)C'è uno standard su questi tipi o ogni costruttore ha la sua ricetta?Grazie e ciao,Emanuele
Mario Maggi Inserita: 11 maggio 2006 Segnala Inserita: 11 maggio 2006 Caro emanuele.croci, non sei l'unico ad avere qualche lacuna! So che c'e' un utente di PLCforum molto esperto, aspettavo che scrivesse un libro sull'argomento !Credo che farebbe un'opera buona pubblicando una breve pagina riassuntiva nella sezione Tutorial, gliene saremmo grati tutti!Ciao Mario
Paolo Cattani Inserita: 11 maggio 2006 Segnala Inserita: 11 maggio 2006 Mi appello anch'io alla buona volontà del nostro "differenzialista" preferito..
emanuele.croci Inserita: 11 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2006 Ho trovato questo... mi sembra chiarisca abbastanza bene.S=ritardato, può applicarsi a tutti i tipi A,B,AC.http://www.elektro.it/differenziali/differenziali_02.htmlCiao, Emanuele
ClA Inserita: 11 maggio 2006 Segnala Inserita: 11 maggio 2006 Sì: la classificazione fra "generico" (o istantaneo) e "selettivo" è una classificazione parallela a quella nei tipi AC, A e B.Quindi esistono AC istantanei e AC selettivi, A istantaneo e A selettivo, etc etcI selettivi di fatto sono dei ritardati, anche se il termine "ritardato" ha dei parametri più larghi e andrebbe utilizzato solo per gli apparecchi industriali.Nell'ambito dei "generici" vi sono anche i "leggermente ritardati" ma questi non sono classificati nelle norme (tranne che in Austria).Ciò che crea confusione è che spesso i selettivi sono realizzati solo come tipo A quindi può succedere nei cataloghi si parli solo di AC, A e S.Intendendo con AC e A degli AC e A non selettivi, e con S dei tipo A selettivi. E' tutta una questione di marketing.....
emanuele.croci Inserita: 11 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2006 OK grazie!Ciao, Emanuele
Messaggi consigliati