Vai al contenuto
PLC Forum

Tipi Di Differenziali - Tipo S?

Messaggi consigliati

emanuele.croci
Inserito:

Ciao,

ieri mi stavo studiando un po' i vari tipi di differenziale e credo di avere qualche lacuna.

Mi pare di aver capito i tipi AC, A, B, che sono sensibili a diversi tipi di forme d'onda della corrente di dispersione.

Non ho capito bene, invece, il tipo "S" in cosa consiste.

Equivale a un tipo B ritardato?

...o in aggiunta è pure filtrato?

E il tipo super immunizzato SI (o altre sigle in base al costruttore?)

C'è uno standard su questi tipi o ogni costruttore ha la sua ricetta?

Grazie e ciao,

Emanuele

Inserita:

Caro emanuele.croci,

non sei l'unico ad avere qualche lacuna!

So che c'e' un utente di PLCforum molto esperto, aspettavo che scrivesse un libro sull'argomento :) !

Credo che farebbe un'opera buona pubblicando una breve pagina riassuntiva nella sezione Tutorial, gliene saremmo grati tutti!

Ciao

Mario

Paolo Cattani
Inserita:

Mi appello anch'io alla buona volontà del nostro "differenzialista" preferito.. :)

Inserita:

Sì: la classificazione fra "generico" (o istantaneo) e "selettivo" è una classificazione parallela a quella nei tipi AC, A e B.

Quindi esistono AC istantanei e AC selettivi, A istantaneo e A selettivo, etc etc

I selettivi di fatto sono dei ritardati, anche se il termine "ritardato" ha dei parametri più larghi e andrebbe utilizzato solo per gli apparecchi industriali.

Nell'ambito dei "generici" vi sono anche i "leggermente ritardati" ma questi non sono classificati nelle norme (tranne che in Austria).

Ciò che crea confusione è che spesso i selettivi sono realizzati solo come tipo A quindi può succedere nei cataloghi si parli solo di AC, A e S.

Intendendo con AC e A degli AC e A non selettivi, e con S dei tipo A selettivi.

E' tutta una questione di marketing.....

emanuele.croci
Inserita:

OK grazie!

Ciao, Emanuele