pelino Inserito: 24 febbraio 2010 Segnala Inserito: 24 febbraio 2010 Ciao a tutti,devo modificare un impianto su cui è funzionante una CPU315 2DP da 128 Kbyte, la memory card istallataè una 128 Kbyte. La modifica da inserire supera la capacità della memoria di lavoro della CPU e quindi michiedo se è possibile ampliare la memoria di lavoro. Non credo che cambiando la memory card sia possibile, non so se ci sono eventuali altre possibilità oltreal cambio della CPU.Grazie.
batta Inserita: 24 febbraio 2010 Segnala Inserita: 24 febbraio 2010 Dipende da quanta memoria ti manca.Ora, con la MMC da 128KB, in realtà non riesci a sfruttare completamente la memoria di lavoro della CPU, perché parte della memoria della MMC viene utilizzata per la configurazione hardware.Se sei nella situazione in cui il tuo programma occupa fino a 128KB, ma attualmente non riesci a caricarlo nella cpu (perché raggiungi il limite della MMC per quanto detto sopra), allora risolvi sostituendo la MMC con una di taglia superiore.Se, invece, è il programma che supera i 128KB, allora non ti rimane che sostituire la cpu.
pelino Inserita: 24 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2010 Grazie Batta, è quello che temevo, effettivamente il mio programma supera i 128KB ( anche se id poco ), pensavo di poter appoggiare i DB sulla MMC e lasciare solo il codice sulla memoria di lavoro, ma questo forse è impossibile.Grazie ancora.
batta Inserita: 25 febbraio 2010 Segnala Inserita: 25 febbraio 2010 No, non puoi.I dati ai quali deve accedere, devono essere caricati nella memoria di lavoro.Se per rientrare nei 128KB ti basta poco, potresti tentare di rivedere un po' il codice.Per esempio, se ci sono parecchi calcoli in KOP, la riscrittura in AWL (ottimizzata, non solo la semplice traduzione automatica da KOP ad AWL, ovviamente) ti fa risparmiare qualcosa.Lo stesso dicasi per eventuali blocchi scritti in SCL.Solo tu puoi sapere se c'è margine di miglioramento in questo senso oppure no.Tieni presente anche che se riesci a rientrare di poco nel limite di memoria, avrai comunque difficoltà ad apportare modifiche con la cpu in run.Questo perché per caricare il blocco modificato c'è bisogno di memoria libera almeno quanta ne occupa l'intero blocco che devi scaricare.Se questa memoria non c'è, devi prima cancellare il blocco dalla memoria della CPU, e poi caricare il blocco modificato.
aude Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Se il tuo programma ha un buon numero di DB utilizzate come archivio ( tipico è l'archivio delle ricette dove ne hai in uso 1 o 2 e 50 in archivio) potresti renederle Unlinked in modo che non vengano trasferite nella CPU e caricarle/scaricarle dall MMC solo quando effettivamente ti servono utilizzando gli SFC83 e 84. Nel programma utilizzi delle DB non unlinked all'interno delle quali copi i dati delle DB archiviate.Spero di essere stato utilie e chiaro.
pelino Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Grazie aude, purtoppo devo sempre accedere ai DB in quanto devo aggiornare in continuazione dei report di produzione che mi vengono lettidal server in rete, comunque proverò gli SFC che mi hai indicato ( non li ho mai provati ).Ciao
batta Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Ricorda che non puoi effettuare scritture infinite sulla MMC. C'è un limite massimo di scritture superato il quale la MMC si potrebbe danneggiare.Tutto bene quindi se eventuali operazioni di scrittura vengono effettuate con frequenza bassa (per esempio ogni ora), ma devi assolutamente evitare scritture fatte ad ogni scansione, o comunque ad intervalli di tempo brevi.
Messaggi consigliati