visal Inserito: 28 luglio 2006 Segnala Inserito: 28 luglio 2006 Salve a tutti sono da tempo iscritto al forum ma scrivo sul forum dedicato a riparazioni tvc.Mi pongo subito il mio quesito.Allora il mio differenziale nell'appartamento improvvisamente scatta da solo anche di notte quando non abbiamo niente in funzione , solo frigorifero e qualche luce nel bagno.Vorrei capire come diavolo posso stabilire quale apparecchio o altro faccia scattare solo il differenziale.Esiste un modo !!!!!!!! Faccio presente che ho un giardino con lampioni e cancello automatico.Solo che di notte li tutto e spento.Mi chiedevo se per caso non sono state rispettate le polarita (fase e neutro) e se per caso si trovasse sempre la fase sull'impianto del giardino e questa x un motivo che ancora non so andasse in dispersione, porterebbe allo scatto del differenziale pur avendo tutto spento??
ing.bennyp Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Inserita: 28 luglio 2006 Ciao Visal,è un bel problema, il piu' delle volte si riesce a risolvere, dopo innumerevoli prove e tentativi . Ovviamente quanto meno interruttori divisionali ha il tuo impianto, tanto piu' il problema è di difficile risoluzione. Mi spiego meglio: un centralino d'appartemento, costituito da un sezionatore come generale e tre magnetotermici differenziali: luce, prese e area esterna consentirebbe di individuare un guasto di dispersione a terra molto più rapidamente di un centralino con un diffrenziale generale e tre magnetotermici divisionali. Purtroppo, però, quando si ristruttura un appartamento o peggio si costruisce ex novo, si guardano quelle poche centinaia di euro in piu' e si sceglie di realizzare un impianto poco affidabile, in termini di individuazione del guasto, come quello descritto nel secondo esempio. A questo punto, scusa la sfogo, quale consiglio darti: ti devi armare di santa pazienza e contollare uno ad una tutte le apparecchiature elettriche, compresi portalampade, cassette di derivazione. Tieni presente che l'intervento del diffrenziale si puoì verificare anche ad apparec<chiatura alimentata (sotto tensione), ma non sotto carico....il classico esempio del portalampada con il conduttore di fase cotto che tocca la massa metallica connessa a terra.....auguri. Ciao, benny
AndreaC Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Inserita: 28 luglio 2006 A me era capitato con uno dei lampioncini: c'era piovuto dentro, di notte e da spento, ma la dispersione è avvenuta il pomeriggio dopo... sempre da spento. Asciugato e siliconato, ho risolto il problema. Per fortuna ho visto la "pozza" Non ricordo se ne abbiamo già discusso, ma se hai una dispersione del neutro verso terra credo che il differenziale possa staccare lo stesso.
LB81 Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Inserita: 28 luglio 2006 ma se hai una dispersione del neutro verso terra credo che il differenziale possa staccare lo stessoSe la corrente dispersa ha un valore superiore o uguale alla soglia di intervento del differenziale, l'interruttore DEVE sganciare.Ciao.
Del_user_23717 Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Inserita: 28 luglio 2006 Non ricordo se ne abbiamo già discusso, ma se hai una dispersione del neutro verso terra credo che il differenziale possa staccare lo stesso.Il differenziale confronta appunto la corrente tra fase e terra e tra neutro e terra, qualsiasi sia il conduttore in dispersione, se la corrente dispersa raggiunge il valore di intervento del differenziale esso si sgancia, ovvio che se la dispersione si trova sul neutro, il differenziale stacca solo quando il carico è inserito, in caso contrario sul neutro non circola corrente, invece se la dispersione è sulla fase, ildifferenziale può staccarsi anche a carico scollegato.. esempio del portalampada collegato col neutro sezionato al posto della fase, e quest'ultima diretta che va a massa con la carcassa del portalampada stesso.
ing.bennyp Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Inserita: 28 luglio 2006 Il differenziale confronta appunto la corrente tra fase e terra e tra neutro e terra,No, Attilio, non è esatto il differenziale confronta la corrente nella fase con quella nel neutro, per mezzo di due flussi in opposizione.se la corrente dispersa raggiunge il valore di intervento del differenziale esso si sgancia, ovvio che se la dispersione si trova sul neutro, il differenziale stacca solo quando il carico è inserito, in caso contrario sul neutro non circola corrente, Se il neutro non è a potenziale di terra, una dispersione a massa di quest'ultimo provocherebbe l'intervento del differenziale anche a carico non alimentato, ovviamente se la corrente dispersa supera la soglia di intervento differenziale.invece se la dispersione è sulla fase, ildifferenziale può staccarsi anche a carico scollegato.. esempio del portalampada collegato col neutro sezionato al posto della fase, e quest'ultima diretta che va a massa con la carcassa del portalampada stesso.Su questo concordo, pienamente. Ciao, Benny
Del_user_23717 Inserita: 28 luglio 2006 Segnala Inserita: 28 luglio 2006 grazie della precisazione benny, ma credo di avere detto la stessa cosa, nel senso che se tra la fase e il neutro vi è una differenza di corrente tra ingresso ed uscita, è evidente che una dispersione verso terra ci sarà, poi giustamente il differenziale non ha un collegamento con la terra per potere eseguire un raffronto, ma i due trasformatori toroidali per fase e neutro, e tra questi che viene effettuata la comparazione, in quel modo la mia affermazione poteva essere male interpretata Anche per il discorso del neutro sono daccordo, anche lì consentimi, che nella gran parte dei casi (o almeno nella metà abbondante) sul neutro non circola corrente, anche se in realtà nessuno me lo assicura e io per primo non mi fido e controllo sempre col tester.. del resto mai lasciarsi trasportare dalle convinzioni ingiustificate...
visal Inserita: 30 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2006 Vi ringrazio vivamente x i consigli.Ma da come ho potuto capire e gia mi aspettavo credo sia una rogna.X quando riguarda il diff io so che questo apparecchio controlla la corrente entrante con quella uscente, in poche parole se tutta la corrente che passa dal diff e uguale a quella che viene assorb questo non interviene altrimenti scatta.
Rwhite Inserita: 30 luglio 2006 Segnala Inserita: 30 luglio 2006 Ciao Visal, ho avuto anch'io un problema di differenziale, e l'ho risolto con pazienza, praticamente ho individuato i singoli rami in cui sono riuscito a dividere l'impianto (sconosciuto perche' appartamento in affitto), ho posto un interuttore differenziale all'ingresso del ramo durante le verifiche, finche' sono riuscito ad individuare il problema (era un cavo che da una presa andava non si sa dove, ora e' un anno e mezzo che non ho piu' problemi)Ciao e buon lavoro.
visal Inserita: 10 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2008 Buongiorno a tuttiPurtroppo dopo diversi mesi di assenza di scatto inutile del differenziale eccomi di nuovo con sta rogna.Allora mi direte ma tu l'anno scorso non lai + risolto il prb???E vi rispondo subito NOE sapete xche' ????Semplice non scattava +Mo invece me sta a rompere le ******Scatta una volta a giorno di sera a giorni alterni e continuiHo rileto un po i vari post precedenti facendo una ricercaBe vorrei provare con un differenziale un po meno tempestivo suio scatti tipo quelli che citate voi G723/25ACIl mio differenziale poi e' in TICINO modello D723/25ANon so cosa significa questa sigla.MA vi prego ditemi cosa posso provare al posto di questo che tengo.Non mi dite di controllare tutte le prese xche' sarebbe una cosa da pazzia, e poi potrebbe essere semplicemente solo il differenziale che se staratoAnche xche' vi chiedo .... I DIFFERENZIELI SI STARANO!!!!!!!!!!!
ClA Inserita: 10 gennaio 2008 Segnala Inserita: 10 gennaio 2008 Il problema degli scatti intemepstivi è già stato trattato innumerevoli volte.Le soluzioni esistono e sono efficaci (se si tratta di uno scatto veramente intemepostivo!!!).
kamikaze Inserita: 10 gennaio 2008 Segnala Inserita: 10 gennaio 2008 Anche xche' vi chiedo .... I DIFFERENZIELI SI STARANO!!!!!!!!!!!In qualche caso raro SI , anche se a dirla tutta, i pochi che ho rilevato starati , lo erano in eccesso , vale a dire la Id > della dichiarata.CiaoIvan
visal Inserita: 10 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2008 comunque a questo punto mi so deciso lo cambiato e stesso stamattina lo compratoMi hanno dato il g723ac/25 ho parlato del hp ma nessuno ne sapeva nullacomunque insieme al differenziale stasera quando e' scattato sono rimasto al buoi alle 5 stanotte e ho visto che le lampade beghelli erano spenteQuindi cosa ho fato , le ho aperte e ho controllato la batteriaBe non ci potete credere era tutte piene di acido fuori , mo mi chiedo poteva essere questo che faceva scattare il differenziale???????
virgilio72 Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Può pure darsi, visto che quelle lampade si collegano alla rete a 230 V; magari l'acido era finito sui conduttori...chissà...
mzara Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 mo mi chiedo poteva essere questo che faceva scattareE' un po' difficile per alcuni motivi, primo tra tutti: nelle lampade d'emergenza non c'è collegamento di terra e quindi l'eventuale dispersione dovrebbe avvenire tra fase e neutro e quindi non interessare il differenziale.
settepertre Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 scusate, ma hai provato a scambiare fase e neutro in ingresso del diff?è un classico e banale trucco per "forzare" l'impianto al guasto, se c'è un reale guasto dell'impianto.In alcuni casi, considerando tutte le impedenze, una "dispersione" su neutro non è così facile da individuare come per la fase.
lucaboetto Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 Forse c'era scritto ma qual'è la marca del tuo differenziale? Io scrivo dalla provincia di Cuneo e posso assicurare che con differenziali scatolati della ticino, classe AC può succedere che alle 7 del mattino circa intervenga senza alcun motivo perchè pare che a qull'ora l'Enel faccia qualcosa per cui lui scatta! Il problema lo risolvi installando un classe A! Io consiglierei, prima di venir matto a verificare tutte le linee dell'impianto prova a sostituire il differenziale con uno di altra marca o di ckasse superiore!
ClA Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 Il problema lo risolvi installando un classe A!Guarda, sempre più spesso i costruttori di differenziali fanno A ed AC identici.Gli AC non sono altro che dei tipo A declassati per motivi commerciali.Non è lo scopo dei tipo A evitare gli scatti intempestivi.Quindi, se non vogliamo andare a tentoni, anzichè mettere dei classe A generici bisogna mettere quelli ad hoc per risolvere il probblema.Nel mondo BTicino si chiamano HPI.Per ABB sono AP-R, per Merlin Gerin SI.Ne abbiamo parlato tante volte.....
Ospite giantecnico Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Inserita: 15 gennaio 2008 Se il problema persiste perchè non provi ad aprire le scatola di derivazione e scollegare le varie zone a turno per diversi giorni, crea un pò di disagio ma lo potresti momentaneamente risolvere anche usando N° 2 differenziali con sensibilità diverse, es. 0,3 e 0,03 mettendo il 0,3 come generale ed il 0,03 come parziale di zona. Nel periodo delle prove non sei proprio in regola con la sicurezza, parola mia se in casa non ci sono enormi pericoli, si può tentare.Capisco che possa sembrare una soluzione paradossale, ma funziona, è già stata sperimentata.Spesso con questo sistema sono emersi problemi dovuti a prese che chissà per quale motivo mandavano in crisi il differenziale.Non linciatemi per questa mia proposta, ho visto di molto peggio.Ciao a tutti Giancarlo.
Pierluigi Borga Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Inserita: 15 gennaio 2008 Potresti mettere un differenziale più resistente tipo gli HPI della ticino o i SI della merlin gerin...questi funzioneranno a dovere se effetivamente non c'è un reale guasto...se no aprono eccome.Però se hai più linee che partono dal centralino potresti cercare un amico elettricista che ti presti un pò di differenziali e metterli su ogni linea...così individui il guasto...(sempre che le linee non siano mescolate tra loro...)
Ospite giantecnico Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 Esiste anche una soluzione molto più veloce, che presenta due inconvenienti.L'ASITA Ditta leader nel settore degli strumenti costruisce una piccola pinza che individua e misura le dispersioni; non ricordo bene la sigla, se vai sul sito, sono elencate e dettagliate ogni caratteristica.Questa pinza ha molti vantaggi, quella di essere veramente efficace, di essere molto maneggievole e pratica, ma come ti avevo anticipato ha anche alcuni svantaggi :Se la trovi la può avere solo un professionista.Se la compri costa una certa cifra, e solo per un caso non sò se ne possa valere la pena.Comunque se la trovi, và comunque smontata la parte di derivazione dell'impianto. Ciao Giancarlo.
Pierluigi Borga Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Inserita: 16 gennaio 2008 Certo puoi anche usare una speciale pinza amperometrica per le correnti disperse, con questa devi solo abbracciare i conduttori di fase e neutro senza scollegare i fili e senza togliere tensione, misurando le varie linee sul centralino e sulle scatole e seguendo la linea che disperde, sempre che la dispersione sia continua.... Peccato che quelle della kyoritsu costino dai 500 euro in su....e che pochissimi elettricisti la usino....
claudius1 Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 io in casi simili con un misuratore di isolamento sono riuscito ha trovare il guasto.qualcunaltro ha usato questo sistema?
mbedaisu Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Differenziali antidisturbo....potrebbero...
LorenzoS Inserita: 24 marzo 2008 Segnala Inserita: 24 marzo 2008 scusate se mi intrometto ma la storia che i differenziali bticino scattano al mattino è vera o no, perchè a me succede che a volte scatta in differenziale al mattino intorno alle ore 6 7, e le ho provate tutte, da staccare ogni carico collegato, misurare la corrente di terra ecc ecc. adesso stavo per cambiare il differenziale che ne dite ?
Messaggi consigliati