AndreaC Inserita: 23 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2006 Dalla mia esperienza, posso confermarti che questa misura non viene mai eseguita in piccoli impianti civili. Ecco uno dei tanti motivi per scegliere un differenziale più sensibile (< o = 30 mA).Proprio per questo ho lanciato il sasso: se HA effettuato le misure e DI CONSEGUENZA AI VALORI ha montato un 300mA è un lavoro, magari non apprezzabile ma basato su fondamenti tecnici, se NON HA effettuato le misure ti ha solo creato maggiori condizioni di pericolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAGAMOBY Inserita: 23 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2006 Comunque sia, l'elettricista oggi viene a cambiarmi il differenziale con uno da 30 mA. Mi ha assicurato che tutta la struttura della casa è collegata alla messa a terra tramite le gettate per le fondamenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 23 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2006 Mi ha assicurato che tutta la struttura della casa è collegata alla messa a terra tramite le gettate per le fondamenta.Il che non vuol dire nulla!!! Fatti cambiare il differenziale, pretendi fattura (carta canta) e trovati un altro elettricista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 23 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2006 e trovati un altro elettricista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 23 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2006 Mi ha assicurato che tutta la struttura della casa è collegata alla messa a terra tramite le gettate per le fondamenta.Sono d'accordo con Andrea, non vuol dire nulla.Potrebbe servire qualora, cosa molto improbabile, in sede di lagatura dei ferri del cemento armato, prima di effettuare il getto del calcestruzzo, l'ingegnere strutturista o più probabilemente il geometra si fosse sincerato che tutte le legature effettuate, assicurassero anche una sufficiente continuità galvanica. Ovviamente non basta la parola, come la pubblicità di un vecchio purgante, ma una dichiarazione con tanto di timbra e firma.Diversamente tale impianto disperdente non serve a una mazza.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 23 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2006 Inoltre, sbaglio o il cemento non è un buon conduttore?Non so come si facciano le fondamenta, ma immagino che ci siano pilastri di cemento armato piantati in profondità, poi un basamento sempre in cemento armato (o calcestruzzo? Boh, devo indagare sulla differenza... ).Mi sembra di ricordare da vari post precedenti che, in alternativa o a miglioramento dei picchetti, sotto al basamento, a contatto diretto del terreno, vada posata corda nuda.Comunque,una dichiarazione con tanto di timbra e firmaè sicuramente il minimo necessario per fare supposizioni sull'esistenza dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 23 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2006 Le fondamenta delle costruzioni (soprattutto le palificazioni) entrano nella categoria dei dispersori "de facto", mentre paletti, corde e piastre sono dei dispersori "intenzionali".Ovviamente, come ben dice ingbennyp, i dispersori "di fatto" vanno attenzionati scrupolosamente durante la loro costruzione e, se ben realizzati, possono favorire una buona dispersione.Nel caso di specie, meglio piantare qualche bel dispersore...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati