Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti: dopo 2 minuti scatta il differenziale! - Help! Aiutatemi

resident03

Messaggi consigliati

Ragazzi sto impazzendo :huh: ho montato i faretti di cui parlavo nei post precedenti, sarà una fatalità ma salta dopo un paio di minuti il differenziale.

Stacca anche quando premo il pulsante del faretto e scatta quando accendo le luce del terrazino " cosa che prima non accadeva.

Non appena tolgo il differenziale ed uso solo il magnetotermico tutto funziona bene.

Il differenziale ha come sigla c16 0.003 con il classico pulsante test.

Perchè stacca quando accendo il faretto ? xchè senza faretto stacca dopo qualche minuto.

Da premettere che i faretti non sono in corto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

0.003

In effetti un differenziale da 3 mA (!), potrebbe avere una sensibilità eccessiva.

Scusa, te lo sei fatto fabbricare custom o lo hai trovato a catalogo??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ma il differenziale lo hai montato adesso?? O era già installato e sta dando problemi dopo il montaggio dei faretti? Cosa che mi sembrerebbe abbastanza strana...

Perchè stacca quando accendo il faretto ? xchè senza faretto stacca dopo qualche minuto.

Che vuol dire che senza faretto stacca dopo qualche minuto?

Hai utilizzato il relè finder 26.04 per i faretti? come lo hai collegato??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'appartamento in questione l'ho trovato già con magnetotermico e differenziale serie abb e mi sembra di aver letto 0.003 :unsure: forse ricordo male , ho utilizzato il primo gruppo di faretti con un relè finder 26.04 e per montarlo ho usato gli schemi della finder e tutto sembrava funzionare.Non appena ho montato il secondo gruppo di faretti con un altro relè 27.06 seguo sempre lo schema finisco di montare il tutto appena presso il pulsate tac stacca il differenziale.

La sera prima torno a casa e noto sempre lo stesso differenziale staccato anche con luci spente.

Il giorno prima ancora stavo cenando e dopo unu po tac stacca, provo a riattaccarlo ma nulla e dopo un po riattacca ma dopo una decina di minuti tac ristacca.

Tiarndo le somme :

1 stacca da solo anche con luci spente senza nulla acceso tranne frigo

2 stacca quando accendo il secondo gruppo di faretti o lampade terrazzino

3 stacca dopo riattaccarlo dopo una decina di minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,se il differenziale è un BTICINO C16. 003 cambialo subito e magari sostituiscilo,con una altra marca,a me è successo questa estate,era andata a massa il reattore di una plafoniera esterna,individuato il guasto,l'ho isolata,ma il differenziale,ogni 3 minuti mi saltava,anche senza niente attaccato(non capisco il perchè)poi l'indomani l'ho sostituito subito,

ciao e facci sapere come l'hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

se il differenziale è un BTICINO C16. 003

:ph34r:

serie abb e mi sembra di aver letto 0.003

:ph34r: :ph34r:

CIA,

ma come non lo sapevi, sia ABB, che Bticino hanno fatto differenziali da 3 mA....... :P

E' grave per un differenzialaio come te :lol:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

melis.maurizio
<_< Salve, Ti consiglierei di efettuare la prova del tempo di intervento del differenziale con oportuna strumentazione (se non puoi rivolgiti a un installatore provvisto di tale strumento), poi seziona le linee una ad una, quando si verifica il problema. Mi capitò in modo analogo scoprii che coincideva con periodi di intensa pioggia, dopo numerosi controlli ho trovato un punto in cui filtrava l'acqua all'interno di un faretto, che con il bel tempo asciugava e smetteva di provocare lo sgancio della protezione.
Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi protezione interviene per guasto e non perche' uno sia diverso dall'altro , SOPRATTUTTO

quando si e' in ambienti civili, dove problemi di disturbi tipo armoniche o altre alterazioni difficilmente sono presenti.

quindi prima di eseguire soistituzioni a caso si vadano a cercare le cause dell'intervento della protezione.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il differenziale da 3 mA non esiste!!! :lol: ... almeno in commercio :rolleyes:

penso che si era capito il tono ironico di chi ci ha scherzato su, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il problema del differenziale che stacca quando premo il pulsante :D è il relè il 26.04 forse guasto ma non credo dato che senza differenziale funziona o difetto congenito del relè stesso, so solo che ho acquistato un relè commutatore non ricordo la sigla "quello arancione" è funziona alla grande il differenziale non stacca più :P come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti