Vai al contenuto
PLC Forum

Non Riesco A Leggere La Frequenza - CPU 314C-2DP

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi trovo con questo problema che non riesco proprio a risolvere nonostante vari "smanettamenti": misurare la frequenza di un segnale proveniente da un sensore di portata a turbina con una CPU41C-2DP.

Sicuramente sarà colpa mia che sono alle prime armi ma non riesco a tirar su nessun valore.

Per ora avevo rimpiazzato con un sensore in corrente ma adesso il capo vuole fare per forza con uno a turbina.

Per adesso ho impostato così con STEP7:

Configurazione HW:

Canale: 0

Tipo: Misura di frequenza

Indirizzo base: E768

Allarme: nessuno

Tempo di integrazione: 100ms (devo fare 10 misure di frequenza al secondo)

Ingresso: impulso/direzione

Gate HW: no

Tipo di misura: valore diretto

Collegamenti sul PLC (connettore X2):

Sensore 24VDC con uscita onda quadra. Ho solo un filo e non sia impulso che direzione.

Morsetto 2 (DI+0.0): Segnale proveniente dal sensore

Morsetti 3/4: Massa

Software:

da OB35 (va bene o va messo in OB1?):

CALL SFB48, DB48

LADDR := W#16#300 (in accordo con 768)

CHANNEL := 0

SW_GATE := FALSE

..

..

MEAS_VAL := DB2.DBD0

..

..

(il resto tutto di DEFAULT)

Purtroppo non riesco a leggere nessun valore...o meglio, mi restituisce sempre -1 (o FFFFFFF hex)

Cosa c'è di errato? Che sia l'onda quadra deformata o un errore software? :senzasperanza:

Grazie infinite a tutti,

Stefano.

Gianmario Pedrani
Inserita:

va messo in ob1, seconda cosa se non apri il gate software non leggerai mai!! niente il gate software è un po come lo start conteggio

ciao

Inserita:

Grazie mille Gianmario,

già questa mattina provo, poi ti tengo aggiornato.

Solo un'altra cosa. Nel datasheet del trasduttore di portata vedo che tra il conduttore del segnale e massa c'è collegata una non meglio precisata "Z". Il rivenditore non mi ha dato risposte utili. A livello elettrico (da neofita) credo sia un carico per mantenere decente la forma d'onda, ma purtroppo la ditta dove lavoro non ha a disposizione un oscilloscopio per fare delle misure attendibili. Come mi dovrei comportare secondo voi? Potrebbe essere anche la forma d'onda del segnale che non va bene visto che ora non c'è nessun carico tra segnale e massa? (la distanza comunque è molto bassa. Dal trasduttore al PLC saranno 3 o 4 metri).

Intanto grazie ancora delle dritte.

A presto,

Stefano.

Inserita:

Ciao,

da quel che mi descrivi, penso si tratti semplicemente dello schema di come deve essere collegata l'uscita del tuo trasduttore ad un ipotetico carico denominato Z.

Il tuo carico è rappresentato per l'appunto dall'ingresso del PLC, ora per essere sicuro che il tutto sia interfacciato in modo corretto, bisognerebbe sapere quale è il carico massimo applicabile all'uscita del tuo trasduttore. Questo dato solitamente è stampato nel trasduttore o comunque lo trovi nel data sheet del trasduttore stesso. Dopidchè vedere quale è la resistenza di ingresso del canale di conteggio del tuo PLC e trarre le dovute considerazioni. Anche per quanto riguarda il PLC trovi sul manuale della CPU 314C le caratteristiche tecniche degli ingressi onboard della CPU.

Saluti Cagliostro

Inserita:

Grazie mille ad entrambi per le informazioni.

Effettivamente non c'è stato il bisogno di carico aggiuntivo sul trasduttore.

E' bastato spostare la SFB48 in OB1, settare a TRUE il SW_GATE e tarare in modo adeguato il tempo di integrazione del canale (sui parametri di "misura di frequenza" - HW).

Ora riesco a leggere perfettamente il valore cercato! :thumb_yello:

Grazie ancora a tutti,

Stefano.