Vai al contenuto
PLC Forum

Non Riesco A Leggere La Frequenza - CPU 314C-2DP

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi trovo con questo problema che non riesco proprio a risolvere nonostante vari "smanettamenti": misurare la frequenza di un segnale proveniente da un sensore di portata a turbina con una CPU41C-2DP.

Sicuramente sarà colpa mia che sono alle prime armi ma non riesco a tirar su nessun valore.

Per ora avevo rimpiazzato con un sensore in corrente ma adesso il capo vuole fare per forza con uno a turbina.

Per adesso ho impostato così con STEP7:

Configurazione HW:

Canale: 0

Tipo: Misura di frequenza

Indirizzo base: E768

Allarme: nessuno

Tempo di integrazione: 100ms (devo fare 10 misure di frequenza al secondo)

Ingresso: impulso/direzione

Gate HW: no

Tipo di misura: valore diretto

Collegamenti sul PLC (connettore X2):

Sensore 24VDC con uscita onda quadra. Ho solo un filo e non sia impulso che direzione.

Morsetto 2 (DI+0.0): Segnale proveniente dal sensore

Morsetti 3/4: Massa

Software:

da OB35 (va bene o va messo in OB1?):

CALL SFB48, DB48

LADDR := W#16#300 (in accordo con 768)

CHANNEL := 0

SW_GATE := FALSE

..

..

MEAS_VAL := DB2.DBD0

..

..

(il resto tutto di DEFAULT)

Purtroppo non riesco a leggere nessun valore...o meglio, mi restituisce sempre -1 (o FFFFFFF hex)

Cosa c'è di errato? Che sia l'onda quadra deformata o un errore software? :senzasperanza:

Grazie infinite a tutti,

Stefano.

Gianmario Pedrani
Inserita:

va messo in ob1, seconda cosa se non apri il gate software non leggerai mai!! niente il gate software è un po come lo start conteggio

ciao

Inserita:

Grazie mille Gianmario,

già questa mattina provo, poi ti tengo aggiornato.