cristian 72 Inserito: 21 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2006 Ciao a tutti e buone feste. in una fabbrica il mio superiore mi ha fatto collegare un diff.magnetotermico 4 P 0,3A a una prssa, ma il collegamento della pressa non ha neutro e quindi anche dalla blindo sbarra sono scieso senza neutro.il diff.funziona ugualmente anche senza neutro???lui dice di si ma senza una spiegazione teccnica ...voi cosa mi dite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pnazzi Inserita: 21 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2006 Il differenziale ,come dice la parola, verifica se c'è una differenza tra la somma (vettoriale) delle correnti sulle fasi che normalmente è pressochè 0 sia nei sistemi con neutro che senza neutro.Quindi funziona anche con sistemi equilibrati e squilibrati senza neutro.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rest Inserita: 21 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2006 concordo con quanto dice pnazzi ma attenzione che collegato in quel modo il tasto di prova dell'interruttore non funziona. Quindi secondo me, dato che i dispositivi differenziali periodicamente vanno controllati sia con il tasto di prova che con apparechiature di misura, tale collegamento non è a norma.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2006 (modificato) Innanzitutto bisognerebbe vedere se si tratta di un differenziale dipendente dalla tensione di rete o indipendente da essa.Di solito i modulari in uso in Italia appartengono alla prima categoria.Se però fosse di tipo dipendente dalla tensione di rete, per garantire il funzionamento senza neutro, bisognerebbe fare riferimento alle istruzioni del fabbricante. Non è detto che funzioni!In entrambi i casi c'è poi la questione del dispositivo di test (che è sempre dipendente dalla tensione di rete).Non sempre succede chema attenzione che collegato in quel modo il tasto di prova dell'interruttore non funzionadipende da interruttore a interruttore. Basta vedere sullo schemino il collegamento interno del dispositivo di test. Modificato: 21 dicembre 2006 da ClA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 21 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2006 Se no colleghi il neutro a monte, giusto per abilitare il pulsantino test di prova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rest Inserita: 21 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2006 Se l'interruttore in questione è il classico differenziale modulare, anche se il neutro non è collegato funziona ugualmente in caso di guasto a terra perchè la somma vettoriale delle correnti è diversa da zero in presenza di guasto e quindi il trasformatore toroidale dell'interruttore rileva il guasto facendo intervenire il relè di sgancio. Devi solo verificare sullo schema dell'interruttore che il tasto di prova non sia inserito tra una delle fasi e il neutro (anche se dubito che sia così) altrimenti il tasto non funziona.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BOOBIE80 Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Nel mio caso invece ho un differenziale puro quadripolare alimentato con linea monofase... sarebbe da cambiare per mettere a norma l'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati