Vai al contenuto
PLC Forum

Esclusione Differenziale - è vietato...!

Messaggi consigliati

Mi è capitato di vedere in alcuni impianti elettrici industriali , con sistema TT , alcuni differenziali Toroidali che hanno il relè alimentato da un magnetotermico bipolare e quindi con la possibilità di escluderlo. Io in genere nei miei impianti mi derivo con l'alimentazione del relè direttamente a valle del Magnetotermico proprio per non farlo escludere pur avendo anche a monte dell'impianto (direttamente a valle del gruppo di misura) un'altro differenziale tarato con soglia piu' alta.

Secondo voi è ammesso avere la possibilità di escludere il differenziale nelle condizioni sopra indicate?

Grazie a tutto il forum

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Sei sicuro che la disribuzione fosse TT ?

Io in genere nei miei impianti mi derivo con l'alimentazione del relè direttamente a valle del Magnetotermico proprio per non farlo escludere pur avendo anche a monte dell'impianto (direttamente a valle del gruppo di misura) un'altro differenziale tarato con soglia piu' alta.
Impianti industriali??

Comunque, ritornando alla tua domanda

Secondo voi è ammesso avere la possibilità di escludere il differenziale nelle condizioni sopra indicate?

dipende, dovresti spiegare dove hai visto questi "differenziali baipassabili"

in ambito industriale, ci sono applicazioni in cui l'uso del differenziale è improponibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'impainto è TT e il relè toroidale normalmente ha una sua alimentazione indipendente da quella dell'interruttore che va a sganciare e quindi se lo si alimenta tramite un normalissimo magnetotermico diventa escludibile. La mia perplessità nasce proprio qui: Se si puo' alimentare il relè tramite quel benedetto mgtermico o no.

io penso di no a meno che ci sia almeno un interruttore differenziale a monte dell'impianto.

Voi che ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso di no a meno che ci sia almeno un interruttore differenziale a monte dell'impianto

ma se questo differenziale fosse a sua volta ad alimentazione indipendente saremmo da capo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si appunto , secondo me potrebbe essere pericoloso a meno che a monte non ci sia almeno un differenziale non escludibile e non si voglia realizzare la selettività verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti