Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore Magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, premetto che da poco lavoro con un impresa del settore e adesso vorrei una mano da chi ne sa più di me, nel tempo libero dovrei fare un lavoro ad un mio amico: In un quadro elettrico 3P+N In massima 125A a servizio di un complesso musicale devo inserire tra le altre cose 5 prese 2P+T 16A (blu), 6 prese 10/16A Bpasso, e altre 10 prese sempre 10/16A bpasso, mi è stato chiesto di proteggere questi tre circuiti separatamente con tre interruttori magnet. Chiedo a voi, di quanti ampere si mette in questi casi L'interruttore magnetotermico a protezione del singolo circuito? e poi, 2P o 4P in modo da divedere le fasi?

Poi vorrei sapere che potere di corto circuito devono avere gli interruttori a partire dal generale

Un altro quesito: Su un interruttore da 16A 4P Quanti Ampere posso assorbire su singolo polo?

Inserita:

Prima scrivi di un corrente di 125A quindi c'è in ballo una potenza non indifferente, e subito scrivi di corrrente x polo.

Sei sicuro di poterti avventurare in questa impresa?

Inserita:

Io sono un sostenitore del "fai da te", a patto di praticarlo con giudizio. Certi lavori, per poterli eseguire correttamente, necessitano di conoscenze teoriche e, soprattutto, pratiche che non si possono acquisire per corrispondenza. Ti ripeto la domanda di Nino: sei convinto che il lavoro che stai per affrontare sia alla tua portata?

Inserita: (modificato)
Sono qui per imparare..
Ciao stosa, quanto affermi è lodevole, ma è in contraddizione con quello che scrivi nel primo post. Infatti in esso affermi che:
premetto che da poco lavoro con un impresa del settore e adesso vorrei una mano da chi ne sa più di me, nel tempo libero dovrei fare un lavoro ad un mio amico

Infatti, con tale post esprimi l'intenzione di voler fare e non di voler stare a guardare, al pari di un apprendista,

L'impresa che ti prefiggi non è delle più semplici, ricordo che la stessa cosa mi fu chiesta da un ragazzo della provincia di Caserta, che doveva realizzare un quadro prese per feste di piazza a cui collegare lampade, consolle da DI, etc e più o meno la potenza era comparabile alla tua...circa 60 kW a occhio e croce. :blink:

Ricordo che realizzò quanto si era prefisso, ma poi ebbe tutta una serie di problemi, poichè la prima cosa che gli veniva chiesta era la dichiarazione di conformità e la certificazione del quadro che lui, e credo tu, non possa rilasciare.

Il remark dell'amico Nino capita come il cacio sui maccheroni, ti proponi un'impresa del genere e poi non sai una cosa banale come....se ho un interruttore a 4 poli, basta che la corrente in un polo superi quella di portata che l'interruttore prima o poi interverra.

Voglio poi aggiungere che non è solo un problema di protezione, tra l'altro parli di interruttori magnetotermici, ma da nessuna parte ho letto differenziali, ma anche un problema di giusto grado di protezione IP del quadro, di giuste dimensioni per permettergli di smaltire al meglio il calore che in esso inevitabilmente si produce, etc, etc

Ricordo ancora la progettazione del mio primo impianto elettrico: una industria vinicola. Quando acquisii l'incarico pensai: e che sarà mai? :rolleyes: Per non portartela per le lunghe ti basti pensare che l'impianto aveva una potenza convenzionale di circa 400 kW. Ti lascio immaginare il panico, alla base c'era una esperienza carente, ma una solida cultura di base.

Nel tuo caso, perdonami non vedo alcuna delle due, quindi il mio consiglio è DESISTI.... :o poi fa' come vuoi.

Non me ne volere. :unsure:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Del_user_23717
Inserita:
salve a tutti, premetto che da poco lavoro con un impresa del settore
Settore?? Impianti civili?? Industriali??

Quindi sei autorizzato ad eseguire collegamenti elettrici (per chi ricorda la discussione sulla sostituzione dei frutti in casa propria) :rolleyes:

In un quadro elettrico 3P+N In massima 125A [...] devo inserire tra le altre cose 5 prese 2P+T 16A (blu), 6 prese 10/16A Bpasso, e altre 10 prese sempre 10/16A bpasso

Quali sono le altre cose, visto che parliamo di 125A....

Se lavori "nel settore" e non sai quali assorbimenti orientativamente hai su ciascuna delle tre linee (tieni presente il fattore di contemporaneità) come fai a dimensionare conduttori e protezioni?? :huh:

e poi, 2P o 4P in modo da divedere le fasi?
Se dalla linea trifase ti derivi tre linee monofasi, ti conviene sicuramente ripartirle con le tre diverse fasi, ma non ho idea del tipo di alimentazione e di che cosa entra ed esce dal quadro di cui parli e quindi non posso dirti di più...

Poi vorrei sapere che potere di corto circuito devono avere gli interruttori a partire dal generale

E come credi che possiamo saperlo noi?? :( devi sapere il valore della corrente di cto cto nel punto di consegna e installare interruttori con potere di interruzione immediatamente prossimo (per eccesso ovviamente)...

Un altro quesito: Su un interruttore da 16A 4P Quanti Ampere posso assorbire su singolo polo?

:blink:

Fino a poco tempo fa mi sarei associato ai consigli che ti hanno dato gli altri prima...