dcomerlati Inserito: 26 febbraio 2010 Segnala Inserito: 26 febbraio 2010 Su un impianto devo regolare una valvola modulante (4-20 mA) in funzione di due temperature diverse.Per semplicità le chiamo TE.xx e TE.yy con i relativi SP.xx e SP.yy .Una regolazione esclude l’altra per cui a seconda delle condizioni di processo la posizione di questa valvola sarà determinata o dalla TE.xx con SP.xx o dalla TE.yy con SP.yy .Secondo voi è meglio utilizzare due regolatori PID oppure eseguire un solo richiamo di FB41(CONT_C) cambiando di volta in volta il SP e la PV al regolatore e durante questo cambio inizializzare il PID.Grazie in anticipo per le risposte.Dario
cagliostro Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Salve Dario,secondo un mio personale giudizio le soluzioni da te proposte possono andar bene entrambe.Senza analizzare più del dovuto la cosa, direi che nel caso tu impieghi due FB41, queste comportano sicuramente un maggior dispendio di memoria nella CPU, ma se non hai problemi in questo senso puoi procedere pure utilizzando questa via.Da un mio punto di vista, tuttavia preferirei utilizzare un solo PID ed effettuare il cambio dei parametri relativi al set point ed ai guadagni delle varie azioni proporzionale-integrale-derivativo e quant'altro ti possa servire, nel momento in cui avviene la selezione di una o dell'altra servovalvola.Non conoscendo comunque il processo da controllare, ti posso comunque suggerire qualora se ne rendesse necessario, che se utilizzi un solo PID, durante lo scambio tra una e l'altra servovalvola di effettuare l'azzeramento dell'uscita del regolatore PID; giusto per evitare che la nuova servovalvola parta da un valore di regolazione che era quello della precedente.Ribadisco che magari nel tuo caso tutto ciò è ininfluente, ma io comunque te " la butto lì" solo come semplice considerazione.buona giornata Cagliostro
cagliostro Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Salve Dario,nel precedente post mi sono accorto di aver commesso un grossolano errore di lettura, la servo valvola è una sola, mentre cambiano in sostanza i due setpoint a seconda del tipo di funzionamento scelto e la lettura della variabile di processo che viene da due diversi trasduttori.Comunque quanto scritto in precedenza rimane valido, ovvero sarei più orientato a scegliere un'unico PID ed effettuare l'inizializzazione di questo ai nuovi valori, durante il cambio di funzionamento.Poi non so sè a seconda dei due modi di funzionamento per esigenze di processo tu non debba rendere il PID più o meno reattivo, se così non fosse allora quanto scritto in precedenza relativamente al cambio dei guadagni delle varie azioni proprzionale etc. etc. non servirebbe a nulla. Rimane valida la considerazione sul fatto di reinizializzare il regolatore e quindi anche la sua uscita ad opportuni valori di partenza che dipendono sempre dalla criticità del processo che devi regolare a seconda di uno o dell'altro modo di funzionamento scelto.SalutiCagliostro.
Messaggi consigliati