Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Differenziale E Messa A Terra Impianto - tuoni e fulmini

Messaggi consigliati

Salve,

seguo con passione le discussioni che vengono portate avanti in questo forum e mi piace il modo con cui vengono affrontate:semplicità,modestia e tanta voglia di confrontarsi senza ipocrisia.

Vengo al punto.circa 5 anni fa comprai casa e la prime cosa che feci fu quella di controllare il quadro generale impianto elettrico.Vidi che non erano installate apparecchiature di società note in questo settore,pensai di sostituire il gruppo ID/MT con uno della Siemens .Un amico me lo comprò(5SM2-322,5SY62) con lo sconto fornitore ed io lo installai.Non andai alla verifica delle sigle e dei parametri perchè allora pensai che un 30 mA e un DT 16A fossero cosa normale.L'impianto di terra c'era pure,quindi pensai di aver installato una marca di sicuro affidamento.Invece no.Allo scoccare di un fulmine in cielo va giù il gruppo.Riarmo e appena scocca il prossimo fulmine,giù di nuovo.Allora sono stato in giro sui siti dei vari costruttori e mi sono come si dice in gergo.....acculturato sulle tipologie di questi apparecchi e loro sigle.Io avevo installato un ID tipo AC che probabilmente non andava bene.Cosi' ho cambiato solo il differenziale prendendo della stessa serie il tipo A.La domanda che mi viene spontanea è perchè il precedente di marca Trevi's non mi ha dato di questi problemi.Forse era meno sensibile o cosa?Al test rispondeva bene.La messa a terra non è cambiata,anzi,avendo questo forum ed un multimetro HP digitale vorrei sapere se posso effettuare qualche misura per verificare l'efficienza della terra nel mio impianto.Non sono elettricista installatore,ma la materia mi è sempre piaciuta e quando posso cerco sempre di saperne di più.Sono molto accorto e prudente quando si tratta di tensione e quindi cerco sempre di avere fino all'ultima informazione prime di fare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema e' semplice e ricorrente.

il differenziale vewcchio era evidentemente insensibile alle correnti impulsive dei fulmini.

le soluzioni al tuo caso sono 2 : un differenziale altamente insensibile agli impulsi;

montare dei buoni scaricatori a monte del MT differenziale.

con la seconda soluzione metterai al sicuro l'impianto dalle sovratensioni.

l'ideale sarebbe installare entrambi, la spesa sarebbe elevata , ma sarai piu' tranquillo.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

leggendo questo 3D mi è sorto un dubbio,

ma gli scaricatori per un impianto civile "classico" quanto costano ?? e soprattutto quando intervengono vanno sostituiti e quindi si devono riacquistare ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli scaricatori per un impianto civile "classico" quanto costano ??
Intanto bisognerebbe chiarire che se parliamo di zone con alta probabilità di caduta di fulmini, gli SPD interni dovrebbero essere cordiati con adeguato impianto LPS esterno.

C'è da dire che l'utilizzo degli SPD è la soluzione relativamente meno costosa adottabile per la protezione dalle sovratensioni rispetto ad altri sistemi di protezione che riguardano direttamente l'impianto (aumento dell' isolamento, ecc..).

Ritornando alla tua domanda, è ovvio che il costo dipende dal tipo di scaricatore utilizzato, ne trovi da poche decine di euro, fino a qualche centinaio di euro...

e soprattutto quando intervengono vanno sostituiti e quindi si devono riacquistare ??

Gli SPD a varistore, che sono i più utilizzati in campo civile, garantiscono svariati interventi in caso di protezione sulla corrente nominale dello scaricatore stesso (In), oppure un solo intervento in caso di protezione sulla corrente massima dello scaricatore (Imax).

Questo è il concetto semplificato al massimo, devo ammettere che non ho dimestichezza con questi componenti... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

gli scaricatori di classe 2 di buon livello x una linea monofase tipo TT costano in genere 100 euro o poco piu'.

la loro durata dipende dalle scariche ( durata ed intensita') che sono chiamati ad assorbire .

in zone critiche potrebbe essere necessario mettere a monte scaricatori di classe 1.

quando segnalano la loro fine vanno sostituiti ( alcuni hanno cartucce intercambiabili)

visto che abbiamo risposto quasi in simultanea: come dice attilio ne trovi anche tipi da qualche decina di euro, ma durano poco e proteggono da piccole scariche.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate , alla mia domanda,cioè se posso e come misurare la resistenza di terra con un multimetro non ho trovato attinenza nelle risposte.E' vero che gli scaricatori sono un elemento in più per scariche elettriche non previste,tanto è vero che nei telefoni da casa Sip ora Telecom;li ha richiesti ai costruttori già vent'anni fa,ma io volevo informazioni per la verifica dela bontà della messa a terra.

Saluti

Soqualc

Link al commento
Condividi su altri siti