Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Differenziale - valore tensione di contatto

cristian 72

Messaggi consigliati

ho usato uno strumento HT per verifica dei diff.

Ciao Cristian,

ho anche io uno strumento multifunzione per la misura dei differenziali, precisamente il MAXTEST 2038. Qual è l'indicazione che ti ha dato, un bip con un punto esclamativo in un triangolo sul display?

Attenzione che se è così il problema non è del differenziale, ma sull'impianto di terra.

Fammi sapere.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi segnala un triangolo con punto esclamativo dicendomi tensione di contatto superiore a 50V.
Come supponevo...... :P

Dimmi una cosa Cristian, la misura la fai in uno di questi modi:

- cordone con teminale a spina, inserisci la spina in una presa e premi start; oppure

- direttamente a valle del differenziale, il puntalino nero sulla fase, l'azzurro sul neutro, il coccodrillo sul PE (controlla che faccia bene contatto).

Se esce ancora il triangolino non te la prendere col diffrenziale, non è guasto, è la terra che ha problemi, magari sei collegato alla montante condominiale, ma questa non è mai stata collegata a terra...... :ph34r:

domani misuro la terra....

La puoi fare anche in una presa col metodo a due punti, il risultato è sovrastimato, ma va bene tanto per avere un'idea.

Dammi sapere.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere un problema in cabina enel, visto che la misurazione la fa tramite anello di guasto con il neutro.

Mi è già capitato un paio di volte, va segnalato all'enel che la cabina di zona ha problemi se è questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere un problema in cabina enel, visto che la misurazione la fa tramite anello di guasto con il neutro.

Potrebbe essere....ma il maxtest può fare anche misure a tre punti, nel qual caso il neutro non è coinvolto.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti cercare un punto a potenziale sicuramente a 0 come il tubo H2O in ingresso o in via estrema il tubo del gas prima del giunto dielettrico

e misurare se i 50v sono presenti sul neutro o sulla messa a terra.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ,ho fatto misura asubito a valle del diff con risultato positivo, cioe tutto ok. poi ho alimentato grippo luce e ho rifatto il test e mi dava tutto ok. poi ho staccato il gruppo luce e ho attaccato il gruppo forza e ho verificato, tutto ok. alimentando tutto e facendo misura mi da tensione di contatto superiore a 50V.ho notato che non sempre lo fa, cioè misuranto 4 volte consecutive 3 su due mi dava ok ,mi sono accorto che durante la misura andava il compressore frigo, puo centrare qualcosa ????. vicino a questa casa c'è un capannone con 22 macchine cnc centra forse qualcosa??? a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, per poter dire qualcosa di più preciso in merito occorrerebbe fare una misura della resistenza di terra.

vicino a questa casa c'è un capannone con 22 macchine cnc centra forse qualcosa?

Se l'alimentazione del capannone è in TT e gli impianti di terra non possono dirsi indipendenti un guasto o elevati correnti di dispersione potrebbero portare in tensione l'impianto di terra dell'abitazione, ma mi sembra un'ipotesi fantascientifica.

Se il sistema di alimetazione è un TN-S (quello del capannone) non c'è alcuna interazione tra i due impianti, tantomeno tra le terre.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

la misurav di terra globale fatta con strumento , e di 67 hom

In modo corretto ciò che hai appena scritto va espresso nel modo seguente:

il valore della resistenza totale di terra è pari a 67 ohm.

La resistenza globale è un'altra cosa, se avesse tale valore.....poveri noi.... :rolleyes:

Tale valore è coordinato con il differenziale, a questo punto quel valore di Vc>50 V è davvero strano.

Sei sicuro che quando hai effettuato la misura il coccodrillo fosse ben a contatto con il PE? A volte il simbolo (traingolo col punto esclamativo) compare quando il contato è lasco.

Un'altra cosa, quando hai fatto provato il differenziale, sei sicuro di aver inserito la spina che va nello strumento nella boccola a quattro poli superiore?

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione veloce 67 ohm!!!

Che terreno avete usato per mettere i dispersori roccia??

Scherzi a parte il valore è alto, sarebbe meglio spiegare come hai fatto la misura e che tipo di terreno avete

Link al commento
Condividi su altri siti

Che terreno avete usato per mettere i dispersori roccia??
Pensavo che erano i dispersori ad essere messi nel terreno :o ......Jakala puoi spiegare meglio la tua tecnica!! :huh:
Scherzi a parte il valore è alto
Perchè..........sai che un differenziale da 30mA risulta coordinato anche con una RT di 1660hom?

Con questo non voglio dire che 1660hom sia un buon valore ma 67 penso proprio di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il nome del fisico enunciatore della famosa legge era Ohm... Georg Simon Ohm....

chi è hom?? :lol: meditazione zen?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè..........sai che un differenziale da 30mA risulta coordinato anche con una RT di 1660hom?

Con questo non voglio dire che 1660hom sia un buon valore ma 67 penso proprio di si.

Dipende dal terreno:

-siamo in presenza di un terreno roccioso, va benissimo valori simili li ho trovati in Carnia.

-siamo in presenza di un terreno che disperde bene? Forse c'è un problema.

Mi è già capitato di vedere il conduttore di terra solo appoggiato alla palina o dispersori corrosi o peggio ancora...

Non mascheriamoci dietro il coordinamento con un differenziale basso, altrimenti basterebbe un diff da 10 mA e praticamente saremmo sempre a posto. I dati che ci vengono forniti dagli strumenti vanno analizzati con un minimo di ragionamento ed esperienza, per capire la situazione.

Non a caso le porcate le trovi quasi sempre dove ci sono diff da 30 mA con la scusa che anche 1000 ohm bastano i lavori sono fatti male.

Modificato: da Jakala
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sul fatto che bisogna sfruttare al massimo il terreno che si ha per tirarne fuori la minore resistenza.......ma cristian non stava realizzando un impianto di terra exnovo.....la discussione era nata dal fatto che la misura della tensione di contatto era >50V e che come giustamente ha fatto notare benny è alquanto strana poichè risulta perfettamente coordinata con il differenziale da 30mA.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti