Vai al contenuto
PLC Forum

Diff.0,3a

Messaggi consigliati

Inserito:

in quale occasione si possono usare questi tipi di diff. ne civile.?????se sono fuori legge nel campo civile

Inserita:

Ciao,credo che ora sia obbligatorio il 30mA e non piu il 300mA,sicuramente se lo vuoi installare sotto il contatore per proteggere la linea e poi in casa monti un 30mA dovresti essere aposto,la normativa "se non é cambiata" permetteva di proteggere la linea montante con solo un magnetotermico.

Ciao

Inserita:

CIAO

sarebbe bello descrivere anche quale normativa....

ed in quale punto.... ;)

forza murdock

Inserita: (modificato)
sarebbe bello descrivere anche quale normativa.... ed in quale punto....

Ciao Dario,

murdok si riferiva alla nuova CEI 64-8 che prescrive per i circuiti presa fino a 20 A e per edilizia abitativa l'obbligatorietà del 30 mA o inferiore.

Per rispondere alla domanda di christian...

il 300 mA e oltre si puo' usare, in ambito abitativo civile, non sui circuiti terminali (prese), ovviamente e purchè coordinato con il valore della resistenza di terra.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:
credo che ora sia obbligatorio il 30mA

NOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

Il 30mA è richiesto per la protezione addizionale nei bagni e sulle prese, con l'eccezione delle prese dedicate ad apparecchi specifici (caldaia, antifurto, etc, non per uso generale).

Per le apparecchiature ad installazione fissa, per le luci, per le prese dedicate ad apparecchi specifici ("semifissi") e soprattutto come protezione generale il 30mA non è richiesto.

Vale la regola solita del differenziale coordinato con la terra (può essere un 300mA), oppure può essere del tutto omesso per l'alimentazione di apparecchi a doppio isolamento.

• 1 year later...
Inserita:

Scusate, ma sono interessato. Per essere coordinato bene, impianto di terra e differenziale da 300mA, quanto deve essere la resistenza di terra? Non rispondetemi 166 ohm ma il valore reale buono da ottenere in realtà. Abitazione civile.

Ciao grazie

Inserita:
Non rispondetemi 166 ohm ma il valore reale buono da ottenere in realtà. Abitazione civile.

bellissima domanda!

100 ohm? vanno bene?

Inserita:

Scusate ma mi dite chi ha detto che non si può usare un differenziale da 30mA come generale?

Se accompagnato da un Mt non vedo quale è il Vostro problema.

Ciao

Anna

Inserita:

usare un 30ma come generale puo' essere ottimo se la casa e' piccola, dove i circuiti sono pochi , ad esempio un appartamento da 50 o poco piu' metri quadri.

quando la casa diventa di dimensioni superori ed e' magari su piu' piani usare un solo 30ma anche se ammesso puo' causare problemi a causa di scatti intempestivi ( piccole dispersioni che sommate fanno intervenire il 30ma) , oltretutto lascaindo come si dice al buio tutto magari per una dispersione a qualche elettrodomestico.

si preferisce allora installare un 300ma generale , magari di tipo selettivo e si proteggono le utenze terminali ( come descritto da CIA ) con differenziali

di sensibilita' opportuna.

ivano65

Inserita:
Scusate ma mi dite chi ha detto che non si può usare un differenziale da 30mA come generale?

Si può.

Però non è certo la soluzione più consigliabile, è la soluzione più economica.

Innanzitutto perchè non vi è selettività orizzontale. Se c'è un guasto tutto l'impianto resta disalimento.

Secondo perchè ove è richiesta la protezione addizionale (es bagno) la sicurezza del 30mA è la minima ammessa.

Mentre dove non è richiesta 3o mA è inutilmente basso.

Inserita:

Scusami Ivano ma a casa mia ho installato un Mt+differenziale da 30mA come generale.

Lìmpianto si divide in :

Circuito luce 1°piano 2°piano mansarda

Circuito prese 1° piano 2°piano mansarda

Circuito condizionamento 1°piano 2°piano mansarda

Alimentazione caldaia

Alimentazione autoclave

Cancello automatico.

Tra poco anche il giardino si dovrà illuminare ma fino ad ora problemi non ne ho avuti... ho controllato anche il collegamento del conduttore di terra all'anello dell'impianto di casa.

Ciao

Anna

Inserita: (modificato)

il discorso e': finche' va' tutto bene e l'impianto e' nuovo va' tutto bene.

quando qualche apparecchio avra' problemi , e magari di sera o di notte ,ti accorgerai il perche' del mio discorso.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Non si può comunque dire che l'impianto non sia a norma :lol:

Ciao

Anna

Inserita:

Bè alla fine non ci si puo' neanche orientarsi con i mq della casa , perche comunque uno in 60mq puo avere un botto di utilizzattori.. la cosa migliore comunque è spendere qualcosa in + , prendendo un paio di Mt differenziali in + , magari da insallare nelle zone con maggior assorbimento , tipo uno in bagno e uno in cucina ,e risparmiare sulle placche , placchette , interuttori ecc ecc.. cosi' si ha senza dubbio maggiore continuita' di servizio e selettivita'.

Inserita:

pienamente daccordo.

x anna: le norme impongono il minimo necessario , il buon senso fa' il resto.

ivano65

Inserita:

X CIA

Scusami tanto ho visto solo ora la risposta alla mia domanda....potresti essere più chiaro? Confido in una risposta (sempre se ne avete il tempo), con contenuto, non una battuta.

Non riesco a capire se ho detto una fesseria, oppure la tua risposta va bene così.

1000 grazie

Inserita:

166 Ohm vanno bene

tuttavia esistono innumerevoli motivi per avere un po' più di margine

quindi un valore proponibile potrebbe essere 100 Ohm

Inserita:
quindi un valore proponibile potrebbe essere 100 Ohm

aggiungo che ovviamente minore è il valore della resistenza di terra meglio è :)

Inserita:

Grazie per le risposte....

x CIA, le tue opinioni mi danno molta sicurezza. Non considerarla una sviolinata.