Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento Magnetotermici

Messaggi consigliati

ciao a tutti,volevo esporre una mia curiosita' forse ne avrete gia' parlato in altre discussioni,volevo sapere,se oltre e giustamente proteggere la linea di 1,5mmq con un 10A,volevo sapere se in caso di corto,la sensibilita' era uguale sia per il magnetotermico di 10A,e sia per quello da 16A...sto parlando in caso di cortocircuito.ovvio ripeto che in base al filo si sceglie la protezione adeguata del magnetotermico

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

No. La "sensibilità" dell'intervento istantaneo per un m.t. in curva C è da 5 a 10 volte In.

Quindi se cambi In cambi anche l'intervento istantaneo.

Tuttavia i due range si sovrappongono: potresti trovare un C10 e un C16 che scattano entrambi a 80A....

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti trovare un C10 e un C16 che scattano entrambi a 80A....
azz..

ciao cia,qindi se ho ben capito da quello che hai detto,una camera non si puo' proteggere solo con un magnetotermico da 16A,bisogna per forza montare due magnetotermici,uno da 10A ed uno da 16A

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

qindi se ho ben capito da quello che hai detto,una camera non si puo' proteggere solo con un magnetotermico da 16A,

Perché no?

allora non sono stato chiaro io

Il magnetotermico protegge da sovracorrenti, segnatamente corto circuiti (di fatto tramite la bobina dell'intervento magnetico istantaneo) e da sovraccarichi (tramite il bimetallo).

Cosa protegge? protegge l'impianto stesso, cioé i cavi e le prese.

Devi verificare che le condutture presenti nella tua camera siano adeguatamente protette dagli interruttori.

Può darsi che lo siano già.

In particolare, visto che mi sembravi interessato al corto circuito, dovresti fare la verifica dell'i2t etc.

Ma chi lo fa per un impianto piccolo???

In pratica puoi farti un unica linea da 16A, per luci e prese, e proteggi tuto con unico interruttore da 16A.

O non ho capito io la domanda???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnetotermico protegge da sovracorrenti, segnatamente corto circuiti (di fatto tramite la bobina dell'intervento magnetico istantaneo) e da sovraccarichi (tramite il bimetallo).

come al solito sei sempre tempestivo..........infatti volevo solo sapere se la bobina di intervento magnetico istantaneo,era uguale sia su un magnetotermico da 16A e sia da uno da 10A

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito sei sempre tempestivo..........infatti volevo solo sapere se la bobina di intervento magnetico istantaneo,era uguale sia su un magnetotermico da 16A e sia da uno da 10A

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti