briel Inserito: 28 maggio 2007 Segnala Inserito: 28 maggio 2007 Buona serata a tutti Leggendo il forum sembra che, per evitare che saltuariamente in caso di fulmini, nella mia casa"salti" il differenziale debbo installare un Differenziale Altamente Resistente.Mi è anche capitato che spegnendo il PC (collegato ad una ciabatta antifulmini) saltasse ilDifferenziale.Attualmente ho un BTicino D723A/25 (installato 17 anni orsono) mi confermate cortesementeche questo non è Altamente Resistente?In caso meglio il BTIcino G723/25A o il Merling Gerin SI ?Grazie
ClA Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 Ahhh, domanda da 100 milioni.Io ti segnalo anche ABB AP-R, Moeller tipo G, Siemens non mi ricordo più come si chiamano,... e poi?BTicino D723A/25 (installato 17 anni orsono)mi confermate cortesementeche questo non è Altamente Resistente?Aprilo, se il circuito fra toroide ed attuatore di sgancio ha meno di 5 o 6 componenti non lo è....
briel Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2007 (modificato) Grazie CIA Figurati se l'apro non sono un professionista.Si, connettere due cavi ,magari stagnandoli perbenino e non con il solito SOLO scotch (nastro adesivo) ci arrivo ma francamente non sò neppure se togliendo il Differenziale vecchioriuscirò a mettere quello nuovo E' difficile come operazione o basta vedere come sono messi attualmente i cavi?Grazie Modificato: 28 maggio 2007 da briel
ClA Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 L'aprire il differenziale vecchio, a scanso di equivoci, lo intendevo nel senso di autopsia, per vedere come è fatto una volta sostituito, non certo per richiuderlo e rimetterlo in servizio dopo.....E' difficile come operazione o basta vedere come sono messi attualmente i cavi?La sostituzione di un interruttore in sè è un'operazione abbastanza semplice ma.... bisogna essere un minimo pratici per non combinare pasticci.Ora ti diranno che solo l'elettrista abiltato può, etc etc etc
ivano65 Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 se sei in zona esposta ( visto che stai aggiornando l'impianto) ti consiglierei di mettere a monte un buon scaricatore.tieni presente che le sovratensioni possono perforare gli isolanti , e non e' certo mettendo un differenziale che non scatta che risolvi il problema.ivano65
briel Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2007 Ah io sono in una casetta a schiera con due per lato e tutte hanno lo stesso Differenziale.A nessuno salta ma solo a me La cabina dei Trasformatori Enel 15000 Volts sono a 25 metri da me Il mio contatore è pure proprio attaccato alla cabina (diciamo 2 metri di separazione)e poi ci sono i 25 metri di filo per arrivare alla mia casa ed al mioDifferenziale.Mi sa allora che se debbo pure mettere uno scaricatore chiamerò un professionista, ma ... Terra-terra uno scaricatorea cosa server?Grazie
ivano65 Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 (modificato) lo scaricatore serve ( come dice il nome) a scaricare a terra eventuali sovratensioni di origine atmosferica.nel tuo caso visto la vicinanza con la cabina e l'alimentazione in cavo isolato non e' indispensabile la sua presenza , anche se puo' essere utile.io, personalmente sebbene ho due case confinanti con altrettante cabine gli scaricatori li ho installati , anche perche' in passato ho subito danni anche se di natura non rilevante durante temporali forti.ivano65 Modificato: 28 maggio 2007 da ivano65
ClA Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 Per non lasciare briel con dei dubbi sostanziali, forse è meglio spiegargli che gli scaricatori (il cui nome ufficiale è SPD) normalmente non si installano negli impianti comuni (ma non si fa male a metterli!!!).Probabilmente la maggior parte degli elettricisti civili non li ha nemmeno visti....Di solito si mettono quando si prevedono realmente dei guai causati da sovratensioni impulsive (fulminazioni, manovre sulla rete,...), o dopo che si sono già avuti.Magari briel può subito pensare a sostituire il differenziale, visto che problemi di scatti intempestivi li ha già e che si tratta di una operazione molto semplice.Per gli SPD può pensarci su ed eventualmete metterli in occasione di una revisione più ampia del suo centralino.
briel Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2007 Mi avrebbero detto che la vicinanza di una cabina (è una grossa stanza in cemento)non è il massimo ... a causa degli sbalzi che procura?Cosa dite?Grazie Raga
Del_user_23717 Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 A me non risulta, mi sa di legenda metropolitana... Sbalzi di che??
briel Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2007 permettetemi un piccolo OT ... stagnate, stagnate, stagnate i fili ... perchè gli elettricisti oggi non STAGNANO più? fine OT
briel Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2007 per Attilio ... sbalzi di tensione, scusa il termine troppo generico ma meglio non so Speriamo allora sia una LM
panrob Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 stagnare cosa? forse i fili di una presa 25 poli a vaschetta...ma non certo cavi di potenza!....la stagnatura è inaffidabile in quanto eventuali surriscaldamenti fanno cedere la connessione!
briel Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2007 Sarà bene allora che gli Scaricatori li faccia mettere nella casa di campagnain Toscana sulle colline Metallifere!Essendo le pietre del terreno ovunque praticamente di ferro (le chiamano Sasso Ferrino e col picconefanno scintille da orbi ma non si spaccano)attirano i fulmini in maniera impressionante.Laggiù i fulmini sono botte impressionanti. Un qualsiasi temporale diventa un bombardamento da far paura anche ai locali.Del tipo: campanili rasi al suolo!!
ClA Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 Laggiù i fulmini sono botte impressionanti. Un qualsiasi temporale diventa un bombardamento da far paura anche ai locali.Del tipo: campanili rasi al suolo!!Ma tu hai avuto danni?- alla casa- all'impianto elettrico- agli apprecchi alimentatiForse dovresti valutare l'opportunità di un parafulmini per la protezione dell'edificio dalle fulminazioni dirette del medesimo.....
briel Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2007 (modificato) In Paese il parafulmine solo sul nuovo campanile.Sulle case niente parafulmini, boh?Io sono nel bosco di alti castagni, la casa è circondata daalberi alti.Qualche lieve danno l'ho subito ai muri di ungarage separato a causa di un fulminescaricato su alberi vicini.Se metto un parafulmine sullacasa al primo temporale li piglia tutti?Il parafulmine una volta colpito non serve piu' ?Come funziona la cosa?Grazie Modificato: 29 maggio 2007 da briel
briel Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2007 Ho svitato il mio Differenziale attuale ed effettivamente la sostituzioneè estremamente facile.Dato che ho installato un Frontalino BTicino prenderò il Differenziale Altamente Resistente BTicino G723 AC 25a che si trova in Internet nuovo ad un costo ragionevole di 20/30 Euro.Attualmente affiancato al differenziale ho un Magnetotermico 2 poli BTicino E81NA da 10A per l'illuminazione ed unsecondo Magnetotermico E81NA da 20a per gli elettrodomestici, debbo sostituire pure quelli?Grazie
LB81 Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 Se ti occorre un differenziale BTicino da 25A altamente resistente ai disturbi (tipo HPI), il codice corretto è G723/25AH. Naturalmente si tratta di un differenziale di tipo A, sensibile alle dispersioni di correnti alternate e correnti pulsanti unidirezionali. I differenziali di tipo AC, sensibili solo alle dispersioni di correnti alternate, non vengono prodotti in versione HPI.Il codice che hai indicato si riferisce ad un comune differenziale di tipo AC da 25A, avente resistenza ai disturbi limitata.A monte del differenziale deve esserci un magnetotermico avente corrente nominale inferiore o uguale a 25A, altrimenti il differenziale non risulta protetto dai sovraccarichi. Ricordati che un magnetotermico da 20A da solo non protegge le prese da 10A e 16A.Ciao.
ClA Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 ed un secondo Magnetotermico E81NA da 20a per gli elettrodomesticiHai un magnetotermico da 20A per gli elettrodomestici? collegati a presa? che tipo di presa?A monte del differenziale deve esserci un magnetotermico avente corrente nominale inferiore o uguale a 25A, altrimenti il differenziale non risulta protetto dai sovraccarichi. Ricordati che un magnetotermico da 20A da solo non protegge le prese da 10A e 16A.Oppure metti un differenziale da 40A e fai prima....che si trova in Internet nuovo ad un costo ragionevole di 20/30 Euro.In che senso si trovano in internet i differenziali?????
Cipone Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 In che senso si trovano in internet i differenziali?????Prova a cercare sul sito di ebay, avrai molti risultati...
briel Inserita: 31 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2007 (modificato) Questa la foto del mio pannello, correggetemi se sbaglio, (cliccando sull'immagine si ingrandisce)da sinistra verso destra: Differenziale 25A, Magnetotermico Illuminazione 10A, Magnetotermico Elettrodomestici 20Abasta quindi che sostituisca il vecchio differenziale con il G723 HPI da 40A giusto?GraziePs: oltre che su ebay anche siti specializzati in vendita materiale elettrico tipo rs-components.it, etc. Modificato: 31 maggio 2007 da briel
ClA Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Inserita: 31 maggio 2007 basta quindi che sostituisca il vecchio differenziale con il G723 HPI da 40A giusto?Sì, a meno non vi siano errori già presenti da correggere, ma non saprei individuarli.................
Del_user_23717 Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Inserita: 31 maggio 2007 Perchè tenere un magnetotermico per elettrodomestici da 20A e montare un differenziale da 40A, che contratto di fornitura hai? Il costo degli interruttori aumenta anche in funzione della taglia...
briel Inserita: 31 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2007 (modificato) Io ho il classico contratto di utenza privata da 3KwChe faccio ?! Mi sembra che ad una cosa così semplice ci siano pareri discordanti o sbaglio ? Mi sembra che CIA suggerisce un Differenziale da 40a(quindi più ... sovradimensionato) per essere protettosenza mettere un ulteriore magnetotermico a sua protezionea monte ed avitare quindi:1 Magnetotermico a monte del Differenziale + 1 Differenziale + 1 Magnetotermico illuminazione + 1 Magnetotermico Elettrodomestici ?Lascio a voi esperti la parolaGrazie Modificato: 31 maggio 2007 da briel
Messaggi consigliati