dismic Inserito: 30 maggio 2007 Segnala Inserito: 30 maggio 2007 Salve a tutti! Oggi mi è stato chiesto di controllare l'impianto elettrico del Bar di un mio amico perchè ogni Mercoledì (che è il riposo settimanale) scatta il differenziale, mettendo a rischio tutti i prodotti che sono nei frighi.Ho provato a misurare tutti i frigoriferi per vedere se sono in dispersione e l'unca stranezza che ho riscontrato è sul bancone: se misuro con il un multimetro ponendo un puntale sulla carcassa e laltro puntale a terra non ho alcuna dispersione, ma se misuro con il cercafase la spia si accende lievemente Cosa ne pensate?Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti !
ClA Inserita: 30 maggio 2007 Segnala Inserita: 30 maggio 2007 Intanto mettigli un differenziale altamente resistente ai disturbi, poi continua le indagini col cercafase........
Cipone Inserita: 30 maggio 2007 Segnala Inserita: 30 maggio 2007 poi continua le indagini col cercafase........ :lol:
Elvezio Franco Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Inserita: 31 maggio 2007 ogni Mercoledì (che è il riposo settimanale) scatta il differenziale....evidentemente vuole riposare anche lui ... Hai fatto un'indagine se quando spegne fa qualche operazione particolare sull'impianto?Hanno mai preso la scossa da qualche parte?Capirai che non e' molto normale che scatti settimanalmente.
Del_user_23717 Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Inserita: 31 maggio 2007 (modificato) se misuro con il un multimetro ponendo un puntale sulla carcassa e laltro puntale a terra non ho alcuna dispersione, ma se misuro con il cercafase la spia si accende lievementeSe confidiamo in una veridicità della misura, potrebbe essere che la carcassa e la terra si trovino allo stesso potenziale diverso da 0V e sufficiente a fare accendere debolmente il cercafase... ma è solo un' ipotesi.Ha qualche timer che utilizza solo il mercoledì per fare accendere qualcosa? Modificato: 31 maggio 2007 da attilio fiocco
dismic Inserita: 31 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2007 (modificato) Non mi risulta che ci siano timer che funzionano solo il mercoledì Oggi controllo meglio il bancone perché pare che a qualcuno è capitato di avvertire una leggera scossa quando ci si appoggia sulla carcassa metallica. Modificato: 31 maggio 2007 da dismic
livio@ Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Inserita: 31 maggio 2007 ........Oggi controllo meglio il bancone perché pare che a qualcuno è capitato di avvertire una leggera scossa quando ci si appoggia sulla carcassa metallica.... :il lunedi ti appoggi al bancone, prendi 'leggera scossa, e...nulla succede; il mercoledì nessuno 'sfiora' il bancone e.......il differenziale 'scatta'??????????????io no decnico ma no stupido:
dismic Inserita: 31 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2007 Scusatemi se forse non mi sono spiegato bene : il differenziale non interviene quando si tocca il bancone ma solo quando i consumi dell'energiae elettrica è al minimo (mercoledi)
livio@ Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Inserita: 31 maggio 2007 "Hai fatto un'indagine se quando spegne fa qualche operazione particolare sull'impianto?" :blush: scusa per la 'risposta' ..banale.., ma voleva essere solo provocatoria.Hai fatto quanto dice Evezio, ossia verificare se interviene qualche altra operazione quando 'spegne'.Assuto che tutte le utenze, a parte quelle indispensabili quali frigo, banco gelati, ecc. sono 'staccate', deve per forza intervenire una condizione nuova: hai pensato ad una eventuale 'pulizia' a fondo del locale con 'trafilamento' di acqua in qualche cassetta?.
Messaggi consigliati