Vai al contenuto
PLC Forum

Scatta Il Differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Oggi mi è stato chiesto di controllare l'impianto elettrico del Bar di un mio amico perchè ogni Mercoledì (che è il riposo settimanale) scatta il differenziale, mettendo a rischio tutti i prodotti che sono nei frighi.

Ho provato a misurare tutti i frigoriferi per vedere se sono in dispersione e l'unca stranezza che ho riscontrato è sul bancone: se misuro con il un multimetro ponendo un puntale sulla carcassa e laltro puntale a terra non ho alcuna dispersione, ma se misuro con il cercafase la spia si accende lievemente :blink:

Cosa ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti !

Inserita:

Intanto mettigli un differenziale altamente resistente ai disturbi, poi continua le indagini col cercafase........

Inserita:
poi continua le indagini col cercafase........

:lol: :lol: :lol:

Elvezio Franco
Inserita:
ogni Mercoledì (che è il riposo settimanale) scatta il differenziale
....evidentemente vuole riposare anche lui ... :lol:

Hai fatto un'indagine se quando spegne fa qualche operazione particolare sull'impianto?

Hanno mai preso la scossa da qualche parte?

Capirai che non e' molto normale che scatti settimanalmente.

Del_user_23717
Inserita: (modificato)
se misuro con il un multimetro ponendo un puntale sulla carcassa e laltro puntale a terra non ho alcuna dispersione, ma se misuro con il cercafase la spia si accende lievemente

Se confidiamo in una veridicità della misura, potrebbe essere che la carcassa e la terra si trovino allo stesso potenziale diverso da 0V e sufficiente a fare accendere debolmente il cercafase... ma è solo un' ipotesi.

Ha qualche timer che utilizza solo il mercoledì per fare accendere qualcosa?

Modificato: da attilio fiocco
Inserita: (modificato)

Non mi risulta che ci siano timer che funzionano solo il mercoledì :huh:

Oggi controllo meglio il bancone perché pare che a qualcuno è capitato di avvertire una leggera scossa quando ci si appoggia sulla carcassa metallica.

Modificato: da dismic
Inserita:

........Oggi controllo meglio il bancone perché pare che a qualcuno è capitato di avvertire una leggera scossa quando ci si appoggia sulla carcassa metallica....

:wacko: :il lunedi ti appoggi al bancone, prendi 'leggera scossa, e...nulla succede;

il mercoledì nessuno 'sfiora' il bancone e.......il differenziale 'scatta'??????????????

io no decnico ma no stupido: :senzasperanza:

Inserita:

Scusatemi se forse non mi sono spiegato bene : il differenziale non interviene quando si tocca il bancone ma solo quando i consumi dell'energiae elettrica è al minimo (mercoledi)

Inserita:

"Hai fatto un'indagine se quando spegne fa qualche operazione particolare sull'impianto?"

:blush:

scusa per la 'risposta' ..banale.., ma voleva essere solo provocatoria.

Hai fatto quanto dice Evezio, ossia verificare se interviene qualche altra operazione quando 'spegne'.

Assuto che tutte le utenze, a parte quelle indispensabili quali frigo, banco gelati, ecc. sono 'staccate', deve per forza intervenire una condizione nuova: hai pensato ad una eventuale 'pulizia' a fondo del locale con 'trafilamento' di acqua in qualche cassetta?.

:unsure: