Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo sapere se possibile se un interruttore magnetotermico trifase se sbilanciato scatta ovvero se carico una o due fasi e una no cosa puo succedere.la taratura di questo magnetotermico è un 4 per 16 amper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non considerarlo come un unico dispostivo trifase ma come 3 dispositivi monofase meccanicamente collegati fra loro. Se Imax= 16A esso scatta se su un polo superi tale valore. Altrimenti non avresti nessuna sicurezza. Ipotesi: Imax=16A R= 5A S=10A T=25A. Deve scattare perchè la linea T è dimensionata come le altre (16A). Quindi anche se non bilanciate non scatta solo se la corrente di R, S o T non supera il valore di Imax.

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoelettrico

scusate professori,non vi mai capitato in un impianto molto sbilanciato,scatti imprevisti del differenziale,apparantemente senza nessuna dispersione verso terra? misteriosamente risolto con un accorto bilanciamento ?

non voglio una lezione teorica del differenziale ..solo se si o no....se e capitato a me.....vuol dire che sono molto sfortunato....(c'e chi dice che e meglio nascere fortunati invece che ricchi.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' necessario fare del sarcasmo, ti e' stato chiesto del perche' di questa frase

e attento anche al'eventuale differenziale che hai a monte,se sbilanci molto le fasi
a quali problemi si puo' andare in contro (lo scrivi ora che "sgancia", ma poteva essere anche altro)

In ogni caso mi piacerebbe sapere il motivo tecnico del perche' un differenziale tri-tetrapolare dovrebbe sganciare con il carico squilibrato (non vale "a me' e' capitato e percio' e' cosi'").

Comunque a me non e' mai capitato (fortuna?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo prendere atto che in diverse situazioni ti è successo ciò che hai descritto. L'ipotesi più probabile e che il differenziale non sia scattato come differenziale ma come magnetotermico. Ipotesi: Generale MGTDiff da 16A , idem i MGT da 16A a valle su circuito con I = 15A. Il MGT per costruzione, per serie, per modello o altro tiene bene quasta corrente che si avvicina al massimo mentre il Differenziale per costruzione,modello, serie o per chissà quale santo scatta a 15A anche se in etichetta è da 16A.

Riequilibrando il tutto la corrente di lavoro scende a 10A ed il tutto non si verifica più.

Possiamo ipotizzare che scatti per differenziale. Ma come? Forse perchè lavorando alla massima corrente produce molto calore ed il dispositvo meccanico interno combina strani scherzi? Potrebbe capitare, ma solo con un differenziale o con più differenziali della stessa marca e della stessa serie prodotti nel medesimo stock.

Se in magazzino avevi 3, 4 o 5 differenziali provenienti dallo stesso stock tutto si spiega come difetto di produzione...in caso contrario....delle incredibili coincidenze? Io per il si e per il no memorizzo questa informazione...

se scatta inspiegabilmente il differenziale e non sai dove sbattere la testa dai una sbirciata al bilanciamento"
Me lo ricorderò?
Link al commento
Condividi su altri siti

nicoelettrico

francesco io non so se vale o non vale,non sto facendo una gara con delle regole da rispettare,sto solo dicendo dove ho messo le mani in un impianto non realizzato dalla nostra azienda ,,molto squilibrato.. senza un motivo valido(non c'erano carichi aggiunti in seguito al collaudo dell'impianto) ma per il resto ben fatto,, cosa ti devo dire?,non mi era capitato mai neanche a me,non escludo la coincidenza della risoluzione del problema,infatti per questo cercavo lumi da gente molto piu' esperta di me,beato te che nel lavoro non ti succede mai niente di anomalo....

ps grazie nino 1001 almeno hai cercato di illustrarmi delle teoriche e molto remote cause del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mah, in effetti è una storia strana, probabilmente se avessi spiegato già nel tuo primo intervento quanto hai riportato successivamente, non avresti avuto quelle domande... infondo Francesco ha solo replicato con dei punti interrogativi, ad un' affermazione che anche a me è sembrata lapidaria:

e attento anche al'eventuale differenziale che hai a monte,se sbilanci molto le fasi

Scritta così, non si capisce bene che rischi ci siano... per il resto evitiamo di accendere i toni della discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoelettrico

vero attilio....ho proprio esordito male... sembrava quasi una specie di anatema...adesso vedo e me ne rendo conto......

i'm sorry...

Modificato: da nicoelettrico
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate professori,non vi mai capitato in un impianto molto sbilanciato,scatti imprevisti del differenziale,apparantemente senza nessuna dispersione verso terra? misteriosamente risolto con un accorto bilanciamento ?

No.

Potrebbe succedere che un differenziale (puro) sganci intempestivamente se la corrrente, anche se perfettamente bilanciata, sia estremamente elevata.Ma non penso che sia il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoelettrico

non penso sia il mio caso .anche perche in teoria un differenziale puro(nello specifico merlin gerin) dovrebbe(deve) ignorare correnti elevate(ma in teoria dovrebbe ignorare anche sbilanciamenti...) sono forse propenso per la coincedenza della risoluzione del problema,anche perche vedo che tutti voi non avete avuto esperienze simili,neanche io prima...la teoria mi da contro..cerchero di dimenticare il piu presto possibile questo episodio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la posso interpretare anche come "differenziale dell'interruttore tripolare": ci sono interruttori tripolari automatici (soprattutto messi a protezione di motori o di carichi trifase abbastanza bilanciati), che hanno all'interno un differenziale riferito alla differenza di assorbimento tra le fasi.

Questo valore a volte è anche regolabile, sia come differenza, che come tempo di intervento.

Il nome o la dicitura "differenziale" quindi potrebbe trarre in inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti

..la teoria mi da contro.

Hai trovato un magnetermico differenziale con correnti fortemente sbilanciate sganciato come differenziale. L'hai dedotto dalla posizione delle leve frontali. Questo ti ha portato a delle false conclusioni. Sapessi a quante false conclusioni sono arrivato io :lol:

Prendo nota della tua esperienza. Se trovo un mgt diff. sbilanciato sganciato come differenziale potrebbe non esserci dispersione ma un effetto termico che si ripercuote sulla meccanica del differenziale.

Spezzo un'altra lancia a tuo ( e mio favore). Quando si lavora e spesso bisogna portare a termine in fretta un lavoro non si ha molto tempo per ragionare su una causa o un effetto o fare speculazioni teoriche.

Link al commento
Condividi su altri siti