stefano_ Inserito: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2007 ciao,scusate ma in questo periodo mi dovrete sopportare parecchio visto che mi stanno per realizzare l'impianto nel mio nuovo appartamento ogni tanto mi vengono in mente alcune domande... tipo:ho fatto unstallare un centralino da 24 moduli volevo sapere il trafo per il videocitofono di norma va lì ?? ( se si forse è piccolino??)avevo intenzione di dividere i vari circuiti... mediante mt da 1 polo che ne dite ?? OK non è il massimo ma per i 2p ci vogliono troppi euri.... meglio sezionare di meno l'impianto ma utilizzare 2p oppure no ??L'inconveniente maggiore del mt 1 polo mi sembra di capire ( dopo aver letto altre discussioni ) che sta nel fatto che NON può essere utilizzato come sezionatore ........... giusto ?Grazie a tutti e scusatemi di nuovo se vi tartasso ma di quell'elettricista proprio NON MI FIDOOOOO !!!!! :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 avevo intenzione di dividere i vari circuiti... mediante mt da 1 polo che ne diteMeglio usare magnetotermici da 2 poli, opportunamente dimensionati rispetto al carico ed ai cavi. Indispensabile inserire a monte un differenziale da 30mA.Se il problema è lo spazio, compatibilmente con la dissipazione del quadro e quella richiesta dai magnetotermici puoi utilizzare magnetotermici Gewiss 2 poli che occupano 1 solo modulo anzicè due, anche se personalmente preferisco soluzioni standard.Se inserisci anche il trafo citofono devi porre un separatore per separare la parte in alta tensione (220) dal SELV (citofono). Ovviamente tutto ciò richiede spazio.I sezionamenti vanno realizzati in relazione agli utilizzatori, alle necesstà di continuità del servizio e secondo le proprie esigenze. P.S: soprattutto in questo caso chi più spende meno spende. Non lesinare sulla sicurezza ed attieniti alle norme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 Indispensabile inserire a monte un differenziale da 30mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 (modificato) Stefano, vanno bene i magnetotermici 1P+N, l'importante è rispettare al momento del collegamento i morsetti fase/neutro. I 2P conviene usarli quando servono realmente... Che vuoi dire che non possono essere usati come sezionatore? Se apri l'interruttore mt 1P+N entrambi i poli sono sezionati.x Solchiere, "indispensabile" non mi sembra il termine adatto... Modificato: 20 luglio 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 (modificato) Indispensabile inserire a monte un differenziale da 30mA. Stefano, vanno bene i magnetotermici 1P+N, l'importante è rispettare al momento del collegamento i morsetti fase/neutro. I 2P conviene usarli quando servono realmente... Che vuoi dire che non possono essere usati come sezionatore? Se apri l'interruttore mt 1P+N entrambi i poli sono sezionati.esatto!non si confondano i "bipolari" con i "2P", anche gli 1P+N sono bipolari e sezionano.... Modificato: 20 luglio 2007 da ClA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2007 x Solchiere, "indispensabile" non mi sembra il termine adatto...Siccome si tratta di un impianto domestico, che probabilmente includerà begni e prese accessibili sarebbe a mio avviso opportuno installare una protezione differenziale a monte dei sezionatori ad esempio da 30mA. Con ciò intendo che è sufficiente un unico differenziale eventualmente accorpato al mt generale.Non vorrei essere stato eccessivamente categorico o allarmista...Stefano, vanno bene i magnetotermici 1P+N, l'importante è rispettare al momento del collegamento i morsetti fase/neutroCredo che la sua intenzione o il suo dubbio fosse quella di utilizzare mt da 1 polo soltanto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Credo che la sua intenzione o il suo dubbio fosse quella di utilizzare mt da 1 polo soltanto.....Se quello che intendeva Stefano era questo, un magnetorermico bipolare non costa più di 5/8 €, non credo che ne debba mettere 24!!! E quindi non credo che gli convenga mettere quelli a 1 solo polo... meglio risparmiare sul tipo di placche... eventualmente...Con ciò intendo che è sufficiente un unico differenziale eventualmente accorpato al mt generale.Non vorrei essere stato eccessivamente categorico o allarmista...Essendo in fase di realizzazione, potrebbe mettere linee con protezione differenziale dedicata/mirata, anche con soglia di intervento minore a 30mA...(tipo bagno e/o cucina) anche se pare che l'elettricista che gli fa i lavori, gli ha detto che non serve a niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Essendo in fase di realizzazione, potrebbe mettere linee con protezione differenziale dedicata/mirata, anche con soglia di intervento minore a 30mA...(tipo bagno e/o cucina) anche se pare che l'elettricista che gli fa i lavori, gli ha detto che non serve a nienteBanale il mio intervento: prevenire è meglio che curare, ossia,quello che puoi fare ogi tranquillamente, domani ti costerebbe molto di più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 (modificato) solchiere+20/07/07,20:24-->CITAZIONE(solchiere @ 20/07/07,20:24)Gewiss, ma anche BTicino, Abb, GE, Merlin Gerin, Hager, Ave, e chi più ne ha più ne metta... perchè pubblicizzarne uno solo quando è un prodotto che tutti i costruttori hanno in catalogo? Non vorrei sembrare troppo puntiglioso, giusto per chiamare le cose con il loro nome, la 230V fa parte della BT (bassa tensione) così come la 400V e la 690V... Modificato: 21 luglio 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Gewiss, ma anche BTicino, Abb, GE, Merlin Gerin, Hager, Ave, e chi più ne ha più ne metta... perchè pubblicizzarne uno solo quando è un prodotto che tutti i costruttori hanno in catalogo?Si cade sempre nel solito equivoco. Bipolari e 2P sono cose diverse!!!!E' vero che quasi tutti i costruttori hanno bipolari in un modulo ma solo Gewiss (e pochi altri?) hanno 2P in un modulo.Un conto sono i bipolari "2P" (due poli protetti), un altro conto sono i bipolari "1P+N" (un polo protetto più neutro apribile).Anche gli 1P+N sono a tutti gli effetti interruttori bipolari e vanno benissimo da mettere nei centralini, sia come protezione che come sezionamento (tranne che nei pochi casi in cui la distribuzione è ancora bifase). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Non vorrei sembrare troppo puntiglioso, giusto per chiamare le cose con il loro nome, la 230V fa parte della BT (bassa tensione) così come la 400V e la 690V...Hai ragione, ci mancherebbe altro. Il mio unico intendimento era quello di non dare adito ad equivoci parlando di Bassa Tensione (BT) siccome ero in argomento di citofoni che lavorano a "bassa tensione"..... era solo una scelta legata alla relatività dei circuiti, nient'altro. Parlare di bassa tensione e SELV ad un neofita rischia sempre di creare confusione, forse avrei dovuto almeno usare il termine "alta tensione" tra virgolette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Si possono sempre usare i termini "bassissima tensione" e "tensione pericolosa". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Il mio unico intendimento era quello di non dare adito ad equivoci parlando di Bassa TensioneEffettivamente uno che legge bassa tensione, potrebbe interpretarla come tensione non pericolosa, non distinguendo la differenza dai circuiti SELV (Safety Extra Low Voltage) e da quelli in BT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati