mito67 Inserito: 31 agosto 2007 Segnala Inserito: 31 agosto 2007 Buongiorno a tutti!Vi chiedo un consiglio in quanto ho un problema con il differenziale dell'impianto generale. In pratica ad ogni temporale, in corrispondenza anche di un piccolo fulmine, lui salta.E' di 30mA. Mi hanno detto di dividere il piano di sopra da quello di sotto in quanto ho una dispersione nell'impianto (dovuta all'umidità) di circa 13 mA.E' una buona soluzione?Non è possibile mettere un differenziale con tolleranza più alta di 30mA? (questa era la mia idea iniziale)Inoltre cosa ne dite di un differenziale che si "riarma" in automatico (io sono spesso via per lavoro e trovare la casa senza luce vuol dire carne del freezer da buttare ecc.ecc.)VI RINGRAZIO IN ANTICIPO e vi auguro una buona giornata!Alex
gimma Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Ciao.Ci sono varie discussioni a riguardo, come quella appena sopra la tua in questo momento. Cercale nel Forum.Nel tuo caso la soluzione dovrebbe effettivamente essere il Differenziale ad alta immunita' (e il fatto che sai gia' di avere una dispersione "di base" di 13mA avvalla la mia ipotesi fatta nell'altra discussione). Anche la divisione potrebbe pero' effettivamente essere una soluzione.Soluzione completa secondo me e' quella di avere anche che si riarma. Tra l'altro mi pare che ora Gewiss per il suo abbini anche l'auto-riarmo con l'alta immunita' (cosa non prevista all'inizio), quindi direi una soluzione perfetta.Per poter installare un differenziale piu' alto di 30mA occorre fare le verifiche sul valore della resistenza di terra.
mito67 Inserita: 31 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2007 GRAZIE Gimma!Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per alta immunità? 50mA per esempio?Inoltre sai all'incirca cosa potrebbe costare quello della Gewiss che dicevi?Grazie ancora!alex
luigi69 Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 essendo d'accordo con quanto già suggerito da gimma, mi sorge una domanda : chi ti ha detto che un determinato piano della casa ha una dispersione di 13 mA ? come ha fatto a misurarlo ?che senso ha dividere il piano sopra da quello sotto ? solo il fatto che un eventuale scatto non è colpa della dfispersione ?ma intanto, ammesso che ci sia...io risolverei prima il problema della dispersionese poi la tua casa è in particolari condizioni ( esempio, alimentata da una linea aerea molto estesa ) anche un 300 mA rischia di saltare con il temporaleil temporale è origine di scariche atomsferiche che perturbando la linea creano lo scatto del differenziale, ma il temporale non è origine di una dispersione che si somma ai 13 ma......esistono molte discussioni a riguardo, come ti ha consigliato gimma, ma per favore, mi fai sapere chi ti ha detto il valore dei 13 mA e come li ha misurati ?
ClA Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per alta immunità? 50mA per esempio?Assolutamente no!Sono differenziali apposta per evitare scatti intempestivi ma che per il resto hanno le medesime prestazione dei differenziali standard.Andrebbero montati solo questi per evitare problemi.Ne abbiamo parlato giusto due discussioni fa!
ClA Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 il temporale è origine di scariche atomsferiche che perturbando la linea creano lo scatto del differenziale, ma il temporale non è origine di una dispersione che si somma ai 13 ma......una perurbazione (sovratensione) crea una dispersione impulsiva verso terra, tramite l'impedenza caèpacitiva che ogni impianto ha verso terrase esiste già una dispersione permanente di 13 mA quella impulsiva del temporale si aggiunge....
luigi69 Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 si ok CIA, infatti ho citato la lunghezza della linea di alimentazione, che condiziona l'impedenza......ma mi rimane il dubbio di chi e come ha misurato i 13 mA, e sul fatto di risolvere PRIMA quel problema e DOPO lo scattoalcuni differenziali scattano già a 19 mA anzichè 30 ( per non farmi trovare impreparato dai clienti ho sempre collaudato personalmente quello che installo, eseguendo delle misure campione per avere dei parametri di rapido raffronto, strumentazione HT speedtest e combitest )non faccio nomi ma solo cognomi H...R
ClA Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 devono scattare non prima di 15 e non dopo 30mA, se Idn=30mA, ovviamente
mito67 Inserita: 31 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2007 la misurazione dei 13mA me l'ha fatta l'elettricista che adesso come di abitudine (lo fa sempre) mi sta facendo aspettare da 4 mesi!ecco perchè volevo sapere se la proposta di dividere era giusta o se alzando i 30mA ad una soglia piu alta poteva risolvermi il problema lo stesso.GRAZIE ancora
luigi69 Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 rimane la mia perplessità di come abbia fatto a misurare i 13 mAnon perchè sia impossibile......ma da uno che come soluzione anzichè ricercare la causa della dispersione propone di sezionare i piani...... :ph34r: ( faccina di chi brancola nel buio )che ti stia facendo aspetare da 4 mesi....beh.... magari lo fa anche un carrozziere......un ufficio per un certificato, una prenotazione di una visita medicao se alzando i 30mA ad una soglia piu alta poteva risolvermi il problema lo stesso.mi permetti una risposta scherzosa ? la risposta serie te la ho data già primase hai un problema sulle tegole del tetto, e ti piove in casa, in cucina, mentre mangi cena cosa fai ?chiamo un muratore per sistemare le tegole e sostituire quelle danneggiate o tiri un nailon sopra al tavolo e lo fai pendere verso il lavandino così non bagni per terra e sgocciola da solo ? ?
ClA Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 NO, LEGGI SOPRA MESSAGGIO 5scusate se ho urlato
Galbardi Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Sconsiglio il Restart della Gewiss ne ho cambiati 2 in un anno, a lungo andare il riarmo non funziona più, consiglio invece i differenziali appositi per scariche atmosferiche.
gimma Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Galbardi Inviato il Oggi, 12:24 Sconsiglio il Restart della Gewiss ne ho cambiati 2 in un anno, a lungo andare il riarmo non funziona più, consiglio invece i differenziali appositi per scariche atmosferiche.Veramente ?? E hai saputo se e' una cosa generale ??Sono interessato perche' e' da tempo nei miei progetti di acquisto per casa mia e prima poi lo volevo prendere .....Ora c'e' anche quello BTicino, ma c'e' differenza da questo punto di vista ?Ciao e grazie.
andra Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Io ho il Gewiss ( con riarmo a cera ) da un anno ed ancora funziona. ( sgrat sgrat )E' vero che non interviene tutti i giorni e che prima di installarlo mi sono sistemato una decina di problematiche dell'impianto.Comunque ho notato che il Gewiss è più tollerante ai disturbi di rete rispetto al vecchio stolz e al successivo bticino (std ) . Ciò diminuisce gli scatti intempestivi già di per se.Andrea
Galbardi Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Rispondo a Gimma:non sò se è una cosa generale ma stà di fatto che l'ho installato ad un mio cliente in una cascina dove ci và solo l'estate ed ancora prima dell'estate, periodo dei temporali, ho dovuto sostituirlo prima uno e poi un'altro a Luglio quest'anno.Io me li sono fatti cambiare in garanzia, mi giravano le scatole perchè il cliente non era obbligato a ricomprarne un'altro senza averlo usato.Quindi adesso stò provando il terzo, vedremo.Per i Bticino non sò non ho mai usato magnetotermici Bticino in vita mia.
andra Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 (modificato) La differenza base tra BTICINO e GEWISS su riarmo è che il primo è motorizzato e il secondo a cera.In teoria il primo sembra più affidabile nella lunga durata.. ma è comunque da verificare.Il RESTART ha il vantaggio dell'autotest ( che non è assolutamente una brutta cosa )Andrea Modificato: 31 agosto 2007 da andra
Galbardi Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 è appunto quello che non funzionava più, quando facevo il test dentro il forellino posto a sx, lui se ne sbatteva e restava giù non si riarmava più.
ClA Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Anche il BTicino ha la versione con autotest (BTest), ma senza by pass (interrompe l'alimentazione un secondo di notte ogni tot settimane)
mito67 Inserita: 2 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 Messaggio per CIA:al messaggio 5 mi scrivevi che esistono dei differenziali apposta....me ne indicheresti uno che tu monteresti a casa tua?premetto che la dispersione di cui parlavo è dovuta principalmente ad umidità creata da una sorgente che ho sotto casa (questo dice l'elettricista), quindi dovrei risolvere il problema senza eliminare la dispersione.Grazie per la risposta e scusa se sono un po duro a capire ma sto cercando di risolvere un problema di "comprensione" e di "inquadrare" meglio la figura del mio elettricista che dovrebbe essere di "fiducia"...Buona giornata!alex
ClA Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 I differenziali che minimizzano gli scatti intempestivi sono ABB AP-R, BTicino HPI, Merlin Gerin SI, Moeller Tipo G,.....Ma se hai una dispersione reale che ti fa intervenire il differenziale risolvi poco...
pengluca Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 Si ma rimane sempre come ha fatto l'elettricista a misurare i 13 mA di dispersione....
ClA Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 Avrà misurato la corrente di fase e quella di neutro ed avrà fatto la differenza, semplice, no?
gimma Inserita: 2 ottobre 2007 Segnala Inserita: 2 ottobre 2007 (modificato) Si ma rimane sempre come ha fatto l'elettricista a misurare i 13 mA di dispersione....Io, nel mio caso dove sospettavo della lavastoviglie, avevo provato a fare cosi; ditemi se avevo fatto una cavolata ....Staccato il collegamento di terra della lavastoviglie (in pratica collegandola tramite una prolunga dove ho staccato il filo di terra dalla presa volante), avevo inserito il tester tra la carcassa della lavastoviglie e tale filo di terra (ovviamente dall'altra parte collegato al circuito di terra tramite la spina della prolunga inserita nella presa a muro), e cosi facendo vedevo sopratutto un certo valore di voltaggio (non ricordo ... circa 50V forse). La corrente pero', trattandosi di tester analogico non ci avevo provato a misurarla, pero' ovviamente (essendoci tensione) mi sarei aspettato di vedere un certo valore.Potendo misurare il valore dei mA magari con un Tester digitale, non sarebbe una misura valida ? Modificato: 2 ottobre 2007 da gimma
Messaggi consigliati