Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Magnetotermico Generale: Quale In?

archimede72

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Non sono un esperto di impianti elettrici, ma avendo un background da elettronico riesco a comprendere abbastanza bene l'elettrotecnica...

Premesso questo, la mia questione è questa:

Un magnetotermico differenziale generale, posto a protezione di un impianto elettrico di una civile abitazione, secondo me dovrebbe avere una corrente di intervento leggermente al di sotto di quello del contatore dell'enel, in modo da evitarne lo scatto (...specialmente se uno deve uscire la sera in vestaglia d'inverno per richiuderlo...).

Facendo i dovuti calcoli le correnti corrispondenti ai valori tipi di potenza impegnata sono:

3 KW(+10% tolleranza)->15A

4,5 kW(+10% tolleranza)->22,5A

Ora, a quanto ne so i valori tipici che si avvicinano a quelli calcolati sono ripettivamente 16 A e 25 A (o 20 A ma in tal caso ci mangiamo 2,5 A), quindi sembrerebbe impossibile una scelta "ottima" del valore nominale del magnetotermico. :(

E' così?

Quali sono i valori consigliati dagli esperti nei citati casi di potenza impegnata?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori standard sono:

16A per 3kw

25A per 4.5 kw.

per evitare o comunque diminuire i disagi dovuti a sovraccarichi del contatori cerca nel forum le discussioni a riguardo.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

secondo me dovresti utilizzare un differenziale di 20 A e ti spiego il perchè....

1)se non ricordo male il magneto termico dei contatori se è 25A mi posso anche sbagliare attenzione.